Tesina di Azzurra Lelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rappresentazione della realtà
Advertisements

Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Nuovi verbi ! Che cos’è un verbo? È una parola d’azione!
Italiano Gli sport Il futuro semplice Essere o avere CI o NE
Regno Unito.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
LSCPI LA SCOLA LADINA DE FASCIA
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Incontro ravvicinato con la prima G
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
I percorsi e le mappe dei colloqui.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
convenzione sui diritti dell'infanzia
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
LE AREE CORTICALI.
Il percorso scolastico
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
Per me la è:.
Via James Joyice ° Il nostro indirizzo ° Telefono/Fax
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Capitolo 9 9.III Conoscere/sapere
By, Marco Carnival and Adriano Perry
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Noi della classe Seconda
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
This is me Hi! My name is Riccardo Riccardo.
L'Unione Europea.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Curricolo di base Orario obbligatorio: Da lun. a ven Lun. – mart. – giov MateriaClasse 1^Classe 2^ Italiano Storia Geografia Matematica.
DISLESSIA.
Per riflettere sulla dislessia
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Comparativi (ancora).
+ Ciao Capitolo 3.3 Pratica. + Io compro il libro di storia. Tu Lui Noi Voi Loro.
GIORNALINO DI CLASSE V A
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Il Mio Tempo Libero Isabel Hermanson P1.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Mi presento Questo sono io.
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Faccio la seconda media
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Uomo Economia SociologiaTeologia Rapporto con se stessiRapporto con gli amici Rapporto con gli estranei Il Superuomo.
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Comparativi.
1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
Curricolo classe …… Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISSAGLIA SCUOLA PRIMARIA Organizzazione oraria
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Tesina di Azzurra Lelli Scuola Media Statale Leonardo da Vinci (TR) Classe III BTi

SCIENZE

IL NOSTRO CERVELLO E’ DIVISO IN TANTE PARTI OGNUNA CON UN COMPITO SPECIFICO AREA MOTORIA AREA SENSITIVA CENTRO DEI MOVIMENTI E DELLA SCRITTURA AREA UDITIVA CENTRO DI COMPRENSIONE DELLE FRASI SCRITTE CENTRO DEL LINGUAGGIO ARTICOLATO (AREA DI BROCA) AREA VISIVA CERVELLETTO CENTRO DI COMPRENSIONE DELLE FRASI PARLATE

QUELLI CHE DEVONO PORTARE I MESSAGGI SONO I NEURONI NEL CASO DELLA DISLESSIA IL MESSAGGERO PORTA UN MESSAGGIO SBAGLIATO LO PORTA IN RITARDO A VOLTE NON LO PORTA AFFATTO DOVE DEVO ANDARE?

Volevo sapere quanti ragazzi DISLESSICI MATEMATICA Volevo sapere quanti ragazzi DISLESSICI si trovano in media in una classe di 20 alunni nelle varie nazioni europee Ho trovato i dati grazie all’ASSOCIAZIONE EUROPEA PER LA DISLESSIA E li ho inseriti in un ORTOGRAMMA A COLONNA

GLI ORTOGRAMMI Possono essere ORTOGRAMMA A NASTRO ORTOGRAMMA A COLONNE 3 6 9 12 15 ROMA VENEZIA PARIGI LONDRA VIENNA ROMA VENEZIA PARIGI LONDRA VIENNA 15 12 9 6 3

GLI ISTOGRAMMI Possono essere: ISTOGRAMMA A NASTRO ISTOGRAMMA A COLONNE ROMA VENEZIA PARIGI LONDRA VIENNA 15 12 9 6 3 3 6 9 12 15 ROMA VENEZIA PARIGI LONDRA VIENNA

Danno l’idea di ciò di cui si parla attraverso un’immagine GLI IDEOGRAMMI Danno l’idea di ciò di cui si parla attraverso un’immagine L’immagine singola È l’unità di misura…………………………………………es. SPORT RAGAZZI In una classe che sport praticano i ragazzi? TENNIS CALCIO NUOTO BASKET 5 15 12,5 10 TENNIS CALCIO NUOTO BASKET 5 2,5

DIAGRAMMA A TORTA O AEREOGRAMMA SPORT PRATICATI DA 100 RAGAZZI 6 45 12 31 SPORT PRATICATI DA 100 RAGAZZI

A differenza di altri paesi I DISLESSICI nati in ITALIA sono fortunati Perché si legge come si scrive In tutti gli altri paesi La pronuncia è diversa da come si scrive E questa cosa rende più difficile la comprensione dei testi

Ich spiele mit meinen freund Paul Tedesco C’è il problema che le parole possono avere significati diversi Oltre al problema della pronuncia Ich spiele mit meinen freund Paul (Io gioco con il mio amico Paolo o Io suono con il mio amico Paolo)

I play with my friend Paul Inglese Oltre al problema della pronuncia C’è il problema che le parole possono avere significati diversi I play with my friend Paul (Io gioco con il mio amico Paolo o Io suono con il mio amico Paolo)

L’Inghilterra fa parte del Regno Unito insieme a Scozia, Galles GEOGRAFIA L’Inghilterra fa parte del Regno Unito insieme a Scozia, Galles e Irlanda del nord

DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE ESSERE DISLESSICI NON E’ FACILE TUTTO E’ MOLTO PIU’ DIFFICILE PER NOI SOPRATTUTTO STUDIARE DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE NEL CORSO DEGLI ANNI CI SONO STATI TANTI DISLESSICI CHE SI SONO DISTINTI PER LA LORO INTELLIGENZA E INGEGNO

LETTERATURA

MUSICA John Lennon

The Beatles Ringo Starr John Lennon Paul McCartney George Harrison

LI NOMINO’ BARONETTI LA REGINA ELISABETTA

STORIA Winston Churchill

Isaac Newton TECNOLOGIA

Isaac Newton

ED. FISICA

Pablo Picasso ARTE

Martin Luther King Jr. RELIGIONE