LATTE IN TUTTE LE STAGIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Il piccolo principe.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
I personaggi della storia.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Un uomo aveva quattro figli
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Le nostre poesie.
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il piccolo principe e la volpe
Antonio Sarò bravo e bello..
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
Autunno poetry.
Sono venute a trovarci…
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Gli amici della fattoria
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
Filastrocche.
Il mio rapporto di attaccamento è come….. IL MIO RAPPORTO DI ATTACCAMENTO E COME: La terra e lacqua, Il sole per la terra Lalbero e i suoi frutti,, come.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
DAL LATTE AL FORMAGGIO Le classi 2A e 2B dell’Istituto Comprensivo
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Eppur si muove…… clicca clicca
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
FELICE VA A SCUOLA.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
di Elena Alberti Nulli by Macc Dany
L’ Imperfetto.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
GLI ALBERI DEL GIARDINO
nel gruppo ci sono gli artisti
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Filastrocche sul Natale
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
a raccontarci una storia di PACE
Storia di una gocciolina d’acqua
IL REGNO DEL QUADRO Scuola secondaria di I grado Sally Mayer 2C a.s. 2013/2014 Redatto da: Justin Ventrice, Sara Comini, Irene Pendin.
Carissimo, mio unico bene,
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
... perchè vi voglio bene!.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

LATTE IN TUTTE LE STAGIONI SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIACOMO ANNO SCOLASTICO 2013-2014

C'ERA UNA VOLTA, NEL PAESE DI S C'ERA UNA VOLTA, NEL PAESE DI S. GIACOMO, UNA NONNA DI NOME TERESA CHE TUTTE LE SERE RACCONTAVA FANTASTICHE STORIE AL SUO NIPOTINO GABRIELE. UNA SERA D' AUTUNNO, MENTRE GABRIELE BEVEVA UN BEL BICCHIERONE DI LATTE, LA NONNA GLI RACCONTO' LA STORIA DELLE QUATTRO STAGIONI... GLI PARLO' DEL COLORE DELLE FOGLIE, DEI BRASCHE', DEGLI SCOIATTOLI CHE FACEVANO PROVVISTE, DELL' UVA, DELLA VENDEMMIA E GLI CANTO' LA CANZONE: "IL BALLO DELL' AUTUNNO" "METTI METTI IL NASO IN SU TRAI RAMI E IL CIELO BLU: COSA VEDI DIPINTO LASSU'? E UN QUADRO DAI MILLI COLORI! GIALLI, ROSSI E MARRONI.... AUTUNNO! AUTUNNO! QUESTO E' IL BALLO DELL' AUTUNNO! NASO IN SU, UN GIRO IN TONDO E OSSERVIAMO TUTTO IL MONDO!..." GABRIELE, INTANTO, ASCOLTO' LA NONNA, BEVVE TUTTO IL SUO LATTE E POI... SI ADDORMENTO'.

LA SERA DOPO, LA NONNA TERESA DISSE A GABRIELE: "VIENI, ANDIAMO AVANTI CON LA STORIA DELLE STAGIONI, QUESTA SERA TI RACCONTERO' QUELLA DELL' INVERNO... QUANDO ERO PICCOLA HO IMPARATO UN PROVERBIO : "SOTTO LA NEVE PANE" SAI COSA VUOL DIRE? "NO", DISSE GABRIELE, " SPIEGAMELO NONNA, PER FAVORE.“ "VUOL DIRE CHE IL SEME SI PREPARA PER GERMOGLIARE IN PRIMAVERA E...SOTTO LA NEVE RIMANE AL CALDO." LA NONNA CONTINUO' RACCONTANDO LA STORIA DEL PANE: "SAI GABRIELE…IN AUTUNNO SI PREPARA IL TERRENO, CON LA ZAPPA SI FANNO I SOLCHI, POI...SI METTONO I SEMINI, SI RICOPRONO CON LA TERRA E...SI ASPETTA CHE LA NEVE FACCIA DA COPERTA AI SEMINI. ARRIVA IL FREDDO, IL GELO, MA I SEMINI RIMANGONO AL CALDUCCIO E…QUANDO IN PRIMAVERA LA NEVE SI SCIOGLIE, I SEMI GERMOGLIANO, SI RACCOLGONO, SI METTONI NEI SACCHI E SI PORTANO AL MULINO DOVE VENGONO MACINATI PER OTTENERE LA FARINA, SUCCESSIVAMENTE LA FARINA SI IMPASTA CON ACQUA, SALE, LIEVITO E SI FANNO LE PAGNOTTE CHE SI CUOCIONO NEL FORNO DI MATTONI." GABRIELE ASCOLTO' ATTENTAMENTE E FINITO IL RACCONTO SI ADDORMENTO'.

LA SERA DOPO, PRIMA DI ANDARE A DORMIRE, GABRIELE DISSE: "NONNA, MI RACCONTI LA STORIA DELLA PRIMAVERA?" NONNA TERESA, MENTRE GABRIELE BEVEVA IL SOLITO BICCHIERONE DI LATTE, RACCONTO' CHE QUANDO LEI ERA PICCOLA...UNA MATTINA NEL SUO GIARDINO AVEVA VISTO UN BELLISSIMO ALBERO FIORITO CON FIORI ROSA. "CHE BELLI QUESTI FIORI, RACCOGLIERO' TANTI RAMI E LI METTERO' NEL VASO PER LA MIA MAMMA". QUANDO LA MAMMA VIDE I FIORI NEL VASO DISSE: "NOOO…NON DOVEVI TAGLIARE I RAMI, QUELLI NON SONO FIORI DA METTERE NEL VASO, QUEI FIORI IN ESTATE DIVENTERANNO PESCHE!" ...ALLORA TERESA TUTTA TRISTE DISSE: "NON LO FACCIO PIU' MAMMA", MI LIMITERO' SOLO A GUARDARE QUEI BELLISSIMI FIORI E…ASPETTERO' CHE MATURINO I FRUTTI IN ESTATE, POI, CONTERO' TUTTE LE PESCHE CHE MATURERANNO". INTANTO, GABRIELE ZITTO, ZITTO SI ADDORMENTO'.

GABRIELE DORMI’ TUTTA LA NOTTE COME UN GHIRO, LA SERA DOPO, LA NONNA RACCONTO' LA STORIA DELL‘ESTATE: "QUANDO ERO PICCOLA IO CON LA MIA MAMMA, IL MIO PAPA' E I MIEI NONNI ANDAVAMO IN MONTAGNA, LI' C' ERANO TANTE MUCCHE E UNA MUCCA BIANCA E MARRONE DIVENTO' MIA AMICA. OGNI GIORNO ANDAVO A TROVARE QUESTA MUCCA DI NOME CAROLINA. CAROLINA SI FACEVA ACCAREZZARE E MUNGERE DA ME, IO RIEMPIVO UN GRANDE SECCHIELLO DI LATTE E ALLA SERA ME LO BEVEVO CON LA MIA MAMMA, IL MIO PAPA' E I MIEI NONNI, ERA DELIZIOSO MA NON RIUSCIVAMO A BERLO TUTTO PERCHE' ERA TANTO, COSI’ ALLA MIA NONNA VENNE UN'IDEA E CON QUEL LATTE FECE IL FORMAGGIO, IL BURRO, LA RICOTTA, LA MOZZARELLA, LO YOGURT E COSI’ TUTTI MANGIAVAMO QUESTI BUONI PRODOTTI E DIVENNI GRANDE E FORTE. UN GIORNO, MENTRE ERO IN MONTAGNA, INCONTRAI UN BEL PASTORE CHE ERA LI' A PASCOLARE LE SUE MUCCHE E DOPO UN PO' LO SPOSAI. DOPO ALCUNI MESI NACQUE UN BEL BAMBINO PROPRIO IL TUO PAPA', ANCHE IL TUO PAPA‘ BEVEVA TANTO LATTE E MANGIAVA TANTO FORMAGGIO COSI' DIVENTO' GRANDE, FORTE E SANO. UN GIORNO, IL TUO PAPA' SPOSO' LA TUA MAMMA E DOPO UN PO' SEI NATO TU, UN BELLISSIMO BAMBINO TANTO GOLOSO DI LATTE." GABRIELE SORRISE FINI’ DI BERE IL SUO BICCHIERONE DI LATTE E SI ADDORMENTO‘ FELICE E CONTENTO E SI SOGNO' DI MUCCHE, DI LATTE, DI FORMAGGI, DI STAGIONI, DI CORSE NEI PRATI E TANTO ALTRO ANCORA.

FOTOGRAFIE TAPPOMETRO AUTUNNO INVERNO

PRIMAVERA ESTATE

PARTICOLARE PRIMAVERA PARTICOLARE INVERNO PARTICOLARE PRIMAVERA

PARTICOLARE TITOLO