L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia
P ERCHÈ IMPARARE LE L2 OGGI ? Le lingue definiscono le identità personali, ma fanno anche parte di un patrimonio comune. Possono servire da ponte verso altre persone e dare accesso ad altri paesi e culture promuovendo la comprensione reciproca. Una politica di multilinguismo positiva può migliorare le opportunità nella vita dei cittadini: può aumentarne l'occupabilità, facilitare l'accesso a servizi e diritti e accrescere la solidarietà, grazie a un maggior dialogo interculturale e una migliore coesione sociale. Dipartimento Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri
C OSTRUIRE I NUOVI L ICEI E I NUOVI P ROFESSIONALI lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa finalizzata al raggiungimento almeno del Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento lo sviluppo di competenze relative alluniverso culturale legato alla lingua di riferimento.
P ROF, COSA METTE NEL TEST ? WASHBACK EFFECT legato al testing si studia per passare il test manca autenticità, aspetto non diviso dalla scelta delle tematiche si attesta un livello inferiore a quello dichiarato
L A NOVITÀ DEL CLIL Nessuna separazione fra lingua e contenuto accade assieme Si lavora in classe a progetto si cercano assieme le risposte ai problemi Si progettano azioni idealmente comuni si costruisce assieme
D OCENTE DNL E L2 Dove interagire? Con gli studenti e negli studenti, con i colleghi e nei colleghi….. Perché interagire? Per un bene; la mia crescita professionale ed un aiuto nel lavoro