PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Relatore Prof. Remo Ughetto
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca Referente: Prof.ssa Gazzilli Rosa

La Banca del tempo cosè?… È un luogo di solidarietà dove i genitori che partecipano depositano il proprio tempo specificando le attività che intendono far conoscere agli alunni/e, che sono i propri figli ma anche i figli degli altri; È un luogo di solidarietà dove i genitori che partecipano depositano il proprio tempo specificando le attività che intendono far conoscere agli alunni/e, che sono i propri figli ma anche i figli degli altri; Nasce nella scuola, ma è dei genitori, i quali vogliono entrare a farne parte, in modo attivo mettendo in campo le loro competenze. Nasce nella scuola, ma è dei genitori, i quali vogliono entrare a farne parte, in modo attivo mettendo in campo le loro competenze.

Finalità: Creare unintesa solidale e permanente tra genitori ed insegnanti, genitori e figli, genitori ed agenzie educative del territorio; Creare unintesa solidale e permanente tra genitori ed insegnanti, genitori e figli, genitori ed agenzie educative del territorio; Realizzare una scuola come comunità – educante che interagisce con la più vasta utenza sociale e civica; Realizzare una scuola come comunità – educante che interagisce con la più vasta utenza sociale e civica; Offrire ai genitori occasioni di incontro e dibattito Offrire ai genitori occasioni di incontro e dibattito

Obiettivi: Creare una continuità pedagogica Creare una continuità pedagogica Avviare uno scambio di idee Avviare uno scambio di idee Individuare proposte concrete Individuare proposte concrete Creare un clima sociale di collaborazione Creare un clima sociale di collaborazione

Chi sono i destinatari? Gli alunni /alunne sono i beneficiari delle attività della Banca del tempo; Gli alunni /alunne sono i beneficiari delle attività della Banca del tempo; Partecipando alle attività della Banca si avrà: Partecipando alle attività della Banca si avrà: Un arricchimento delle esperienze Un arricchimento delle esperienze Una partecipazione attiva degli allievi alle attività dei genitori; Una partecipazione attiva degli allievi alle attività dei genitori; Il passaggio da un insegnamento istituzionalizzato ad un sistema fondato sulla collaborazione e cooperazione. Il passaggio da un insegnamento istituzionalizzato ad un sistema fondato sulla collaborazione e cooperazione.

Quali percorsi operativi? Fase preliminare: Fase preliminare: Preparazione scheda con richiesta di adesione al Progetto ed indicazione delle competenze possedute da parte dei genitori; Preparazione scheda con richiesta di adesione al Progetto ed indicazione delle competenze possedute da parte dei genitori; Esame schede da parte del docente- coordinatore; Esame schede da parte del docente- coordinatore; Formazione di un comitato dei genitori Formazione di un comitato dei genitori Fase operativa: Fase operativa: Il docente- coordinatore stabilirà i modi e i tempi delle attività con i genitori Il docente- coordinatore stabilirà i modi e i tempi delle attività con i genitori

Risultati attesi La verifica della validità e del gradimento del Progetto sarà effettuata attraverso: La verifica della validità e del gradimento del Progetto sarà effettuata attraverso: Riscontro della partecipazione dei genitori alle attività; Riscontro della partecipazione dei genitori alle attività; Costante collaborazione con la scuola per il benessere degli alunni/ alunne Costante collaborazione con la scuola per il benessere degli alunni/ alunne Analisi dei dati relativi al Progetto, presenti nel questionario di autovalutazione proposto ai genitori a fine anno. Analisi dei dati relativi al Progetto, presenti nel questionario di autovalutazione proposto ai genitori a fine anno.