FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, Maggio 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
Advertisements

MM persona geneticamente sana
1) Dominanza incompleta
Riproduzione Sessuata
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
Divisione cellulare Meiosi.
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Ricerca gene daltonismo
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Animali transgenici Che cosa sono?
Espressione monoallelica di geni biallelici
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
La Malattia di Gaucher ANTONINO GIUFFRIDA.
LEGGI DI MENDEL.
Malattie genetiche.
Telethon Institute of Genetics and Medicine, Napoli
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
BIOLOGIA MOLECOLARE E DNA
L’emofilia.
Università degli Studi di Torino
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
1953 – 2003: il DNA compie 50 anni! "We wish to suggest a structure for the salt of deoxyribose nucleic acid (D.N.A.). This structure has novel features.
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
La riproduzione © Rita Scaglione
Mitosi, Meiosi.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Le origini della genetica umana
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Consulenza genetica: definizione
Il Genoma umano.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
LE MALATTIE EREDITARIE
MI HAI FATTO COME UN PRODIGIO Sal 139,14. Quando è cominciata la mia vita?
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La trasmissione dei caratteri ereditari
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
RIPRODUZIONE E NASCITA
CORSO INTEGRATO Fondamenti Bio-Genetici
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
La scienza dell’ereditarietà
Spermatogenesis Dr. Vincenzo Volpicelli
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La sindrome di Down (materiali visti nelle lezioni) Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano SAVOSA.
1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B
1. La riproduzione (unità 10 , da pag. 194 a pag
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
Il DNA.
La Meiosi.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Esercitazione di Genetica - 5
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE. INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE CITOGENETICHE madri di età avanzata: superiore a 35 anni coppie con precedenti.
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Transcript della presentazione:

FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, 24-26 Maggio 2013 Frequently Asked Questions MIRELLA FILOCAMO Centro di Diagnostica Genetica e Biochimica delle Malattie Metaboliche IRCCS GASLINI IRCCS G. GASLINI, Genova

Frequently Asked Questions FAQ Frequently Asked Questions Nelle nostre famiglia non ci sono mai stati dei “Gaucher”: perché abbiamo avuto proprio noi un bambino malato? Ci hanno detto che il rischio di avere un bambino malato è di 1:4, perché abbiamo avuto già 2 bambini malati? Mio madre ha la malattia di Gaucher, potrei essere anche io malato? Sono portatore di malattia di Gaucher e abbiamo fatto già fatto una diagnosi prenatale. Mia moglie è di nuovo in gravidanza, dobbiamo ripetere il test prenatale?

La malattia di Gaucher è una malattia ereditaria che si trasmette come forma recessiva (nascosta) Si manifesta solo se una persona eredita 2 copie di geni mutati (una copia mutata dal padre e una dalla madre) Risposta Nelle nostre famiglia non ci sono mai stati dei “Gaucher”: perché abbiamo avuto proprio noi un bambino malato? Ci hanno detto che il rischio di avere un bambino malato è di 1:4, perché abbiamo avuto già 2 bambini malati? Mio madre ha la malattia di Gaucher, potrei essere anche io malato? Sono portatore di malattia di Gaucher e abbiamo fatto già fatto una diagnosi prenatale. Mia moglie è di nuovo in gravidanza, dobbiamo ripetere il test prenatale?

La malattia di Gaucher è una malattia ereditaria che si trasmette come forma recessiva (nascosta) Si manifesta solo se una persona eredita 2 copie di geni mutati (una copia mutata dal padre e una dalla madre) Risposta La malattia di Gaucher si eredita assieme, e con modalità simili, a molte altre nostre caratteristiche Quello che “noi siamo” è il risultato di INFORMAZIONI = PATRIMONIO GENETICO = DNA che abbiamo ereditato dai nostri genitori al momento del concepimento

Il DNA si trova all’interno di ogni nostra cellula 100.000 miliardi di cellule nel corpo umano 2 metri/cellula Quello che “noi siamo” è il risultato di INFORMAZIONI = PATRIMONIO GENETICO = DNA che abbiamo ereditato dai nostri genitori al momento del concepimento

Il DNA si trova all’interno di ogni nostra cellula glucocerebrosidasi Il DNA si trova all’interno di ogni nostra cellula organizzato in CROMOSOMI Cariotipo CAPITOLO (q21) I I GENE GLUCOCEREBROSIDASI ISTRUZIONI ENZIMA GLUCOCEREBROSIDASI Cromosoma 1 (coppia) 2 metri/cellula Quello che “noi siamo” è il risultato di INFORMAZIONI = PATRIMONIO GENETICO = DNA che abbiamo ereditato dai nostri genitori al momento del concepimento

Quello che “noi siamo” è il risultato di arrivano da molto lontano e possono rimanere “nascoste” per molto tempo 2 metri/cellula Quello che “noi siamo” è il risultato di INFORMAZIONI = PATRIMONIO GENETICO = DNA che abbiamo ereditato dai nostri genitori al momento del concepimento

Solo una copia dei “volumi dell’enciclopedia“ INFORMAZIONI=PATRIMONIO GENETICO=DNA verrà trasmessa nelle generazioni I paterno materno

DOVE AVVERRÀ LA DIVISIONE ? INFORMAZIONI=PATRIMONIO GENETICO=DNA paterno materno

QUALE DEI DUE VERRA’ TRASMESSO? spermatocita Spermatozoi ovocita Cellule uovo I ? QUALE DEI DUE VERRA’ TRASMESSO? I I paterno materno

? I Fecondazione I I paterno materno spermatocita ovocita Cellule uovo Spermatozoi ovocita Cellule uovo I ? Fecondazione I I paterno materno

Malattia di Gaucher: 2 Portatori Malato 1:4 (25%) Portatori non malati 2:4 (50%) Non portatore Non malato 1:4 (25%)

Malattia di Gaucher: 1 Portatore Portatori non malati 2:4 (50%) Non portatori 2:4 (50%)

Tutti portatori non malati Malattia di Gaucher: 1 Malato I I I I Tutti portatori non malati

La malattia di Gaucher è una malattia ereditaria che si trasmette come forma recessiva (nascosta) Si manifesta solo se una persona eredita 2 copie di geni mutati (una copia mutata dal padre e una dalla madre) Risposta Nelle nostre famiglia non ci sono mai stati dei “Gaucher”: perché abbiamo avuto proprio noi un bambino malato? Ci hanno detto che il rischio di avere un bambino malato è di 1:4, perché abbiamo avuto già 2 bambini malati? Mio madre ha la malattia di Gaucher, potrei essere anche io malato? Sono portatore di malattia di Gaucher e abbiamo fatto già fatto una diagnosi prenatale. Mia moglie è di nuovo in gravidanza, dobbiamo ripetere il test prenatale?

Malattia di Gaucher: 2 portatori Nelle nostre famiglia non ci sono mai stati dei “Gaucher”: perché abbiamo avuto proprio noi un bambino malato? Ci hanno detto che il rischio di avere un bambino malato è di 1:4, perché abbiamo avuto già 2 bambini malati? Malattia di Gaucher: 2 portatori I I I I Malato 1:4 (25%) Portatori non malati 2:4 (50%) Non portatore Non malato 1:4 (25%)

Tutti portatori non malati Mio madre ha la malattia di Gaucher, potrei essere anche io malato? Malattia di Gaucher: 1 Malato I I I I Tutti portatori non malati

Malattia di Gaucher: 1 Portatore Sono portatore di malattia di Gaucher e abbiamo fatto già fatto una diagnosi prenatale. Mia moglie è di nuovo in gravidanza, dobbiamo ripetere il test prenatale Malattia di Gaucher: 1 Portatore I I I I Portatori non malati 2:4 (50%) Non portatori 2:4 (50%)

CARATTERISTICHE DI PORTATORE/PORTATRICE DI MALATTIA GENETICA RECESSIVA = NASCOSTA Condivide tale condizione con tutti gli individui (TUTTI SIAMO PORTATORI/PORTATRICI da 5 a 10 malattie recessive) Non svilupperà nel corso della sua vita i sintomi della malattia recessiva che porta Potrà trasmettere tale condizione attraverso diverse generazioni senza che questa si manifesti Potrà incontrare “l’anima gemella” che porta la condizione per la stessa malattia e far sì che la malattia genetica recessiva si manifesti