Programma di riqualificazione dell’area ospedaliera “F. Renzetti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
Lezione 6 Encoder ottici
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Single knowledge project
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Acceleratori e Reattori Nucleari
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
TRASFORMATA DI FOURIER
Interventi neurolesivi sul midollo spinale
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
PERFOMANCE Il Piano delle Performance è stato predisposto con l’assistenza del Formez rappresentato dall’Ing. Giovanni Perrone. Per il Comune.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Transcript della presentazione:

Programma di riqualificazione dell’area ospedaliera “F. Renzetti” A.S.L. Lanciano - Vasto Programma di riqualificazione dell’area ospedaliera “F. Renzetti” di Lanciano (CH)

Lanciano - Fotografia aerea del sito Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 2

Schema volumetrico della situazione esistente / 1 Superficie totale area 46 629 mq Edifici esistenti 13 134 mq Area restante 33 495 mq Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 3

Schema volumetrico della situazione esistente / 2 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 4

La situazione esistente: i nodi da affrontare Attualmente, la struttura ospedaliera è configurata con uno schema a padiglioni, con edifici separati per i diversi reparti connessi tra loro mediante percorsi dedicati. Questo schema oggi viene considerato obsoleto e non più proponibile, per vari motivi. Dal punto di vista organizzativo, lo schema a padiglioni presenta percorsi troppo lunghi e complessi, che determinano disagio per i pazienti e spreco di tempo da parte del personale, oltre a rendere difficile la gestione delle comunicazioni. Dal punto di vista energetico, una struttura così dispersiva determina sprechi di energia inaccettabili per la climatizzazione. Il rapporto superficie/volume degli edifici è superiore ai valori di norma: ciò significa che la dispersione termica attraverso l'involucro è troppo elevata. Data la vetustà degli edifici è inutile pensare di agire migliorando l'isolamento termico delle strutture, poiché un intervento del genere sarebbe eccessivamente dispendioso e non risolutivo. Gli edifici dell'Ospedale risultano inoltre obsoleti anche da un punto di vista strutturale, e necessitano di adeguamenti in termini di resistenza al sisma. Infine, la dispersione dei padiglioni sul territorio determina un aumento della superficie totale occupata, con un conseguente spreco di spazi usufruibili da parte della cittadinanza. In un centro storico, dove lo spazio è prezioso, sarà di certo preferibile scegliere una soluzione distributiva più funzionale. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 5

La proposta progettuale Il progetto di riqualificazione sarà attuato per fasi successive e riguarderà l’adeguamento funzionale e la riqualificazione energetica di: Pronto Soccorso (piano rialzato blocchi B4a, B4b e B3) lavori in fase di affidamento Rianimazione (piano 1° blocchi B1 e B4a) progetto in fase di esecuzione UTIC e Cardiologia (piano 1° blocchi B4b, B3 e B2a) progetto in fase di esecuzione Ostetricia e Ginecologia (piano 2° blocchi B4a, B4b, B3 e B2a) progetto in fase di esecuzione. L’intervento di riqualificazione energetica riguarderà l’adeguamento dell’involucro edilizio nel rispetto dei parametri del D.Lgs 311/07 e del D.M. 11 marzo 2008, migliorando il comfort climatico e provvedendo alla ventilazione meccanica ed al raffrescamento estivo delle aree funzionali interessate. Il Comparto Operatorio (piano 1° blocchi B2c) è già stato ultimato ed è in fase di attivazione. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 6

Le fasi della realizzazione / 1 B2c B2a B3 B1 B4a B4b Ristrutturazione e riqualificazione dei corpi di fabbrica B1, B2a, B3, B4a, B4b. Il blocco B2c ha già previsto la riqualificazione del comparto operatorio al 1° piano. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 7

Le fasi della realizzazione / 1 C G Demolizione degli edifici C e G. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 8

Le fasi della realizzazione / 1 Costruzione del 1° nuovo corpo degenze a 3 piani fuori terra, zona commerciale e collegamento con il parcheggio cittadino. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 9

Le fasi della realizzazione / 2 Ia Id Ib Ic Demolizione corpi di fabbrica Ia, Ib, Ic, Id, L. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 10

Le fasi della realizzazione / 2 Costruzione del 2° nuovo corpo degenze a 6 piani fuori terra e realizzazione della "piazza centrale". Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 11

Le fasi della realizzazione / 3 H D Demolizione corpi di fabbrica D, E, H. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 12

Le fasi della realizzazione / 3 Realizzazione della "piastra ospedaliera" – servizi diagnosi e cura, DEA, nuovo comparto operatorio, servizi generali. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 13

Le fasi della realizzazione / 4 B5 B2b Demolizione corpi di fabbrica B2b, B5, N, F. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 14

Le fasi della realizzazione / 4 Realizzazione del parcheggio pluripiano interrato e delle nuove centrali termiche. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 15

Le fasi della realizzazione / 5 B2c B2a B3 B4a B4b Demolizione corpi di fabbrica B2a, B3, B4a, B4b. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 16

Le fasi della realizzazione / 5 Completamento dell'intervento con la realizzazione del palazzo destinato ai servizi territoriali e del parco urbano. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 17

La proposta progettuale Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 18

La proposta progettuale Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 19

Le soluzioni progettuali La soluzione proposta è costituita da una struttura a piastra e torri, che occupa una minore superficie di terreno rispetto all'esistente sistema a padiglioni. La 'compattezza' della struttura ne facilita l'adeguamento alle attuali prescrizioni normative, sia in termini di resistenza al sisma che nell'uso razionale delle risorse energetiche. I percorsi, sia all'esterno dell'Ospedale che all'interno, saranno differenziati tra pazienti e visitatori e personale sanitario. La struttura è inserita in un contesto di parco urbano, con conseguente recupero di spazi usufruibili da parte della cittadinanza. Il parcheggio che il Comune intende realizzare nelle vicinanze diventerà funzionale alla struttura ospedaliera e vi agevolerà l'accesso. La Piastra conterrà i servizi sanitari e gli ambulatori medici, gli uffici del personale e i servizi amministrativi, oltre ad una zona commerciale. L'ingresso principale sarà sulla Piazza, un ampio spazio interno su due livelli, coperto e chiuso da superfici vetrate. La Piazza avrà principalmente la funzione di accoglienza e orientamento del visitatore, e costituirà il fulcro del sistema distributivo dell'Ospedale, insieme alla Galleria coperta. Le due Torri saranno dedicate alle degenze, distribuite sui vari piani. Una palazzina sarà specificamente utilizzata per i servizi di Assistenza Sanitaria Territoriale; essa verrà realizzata in un secondo tempo. Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 20

Schema volumetrico della proposta progettuale / 1 Nuovi edifici 10 937 mq Viabilità e parcheggi 10 502 mq Zona parco 9 048 mq Zona a disposizione 15 865 mq Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 21

Schema volumetrico della proposta progettuale / 2 Superfici a disposizione per pannelli solari circa 1 500 mq Galleria: Volume totale 10 435 mc Superficie copertura 946 mq Piazza: Volume totale 6 594 mc Superficie copertura a disposizione per pannelli fotovoltaici 991 mq Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 22

Immagini del progetto: planimetria generale Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 23

Immagini del progetto: schema assonometrico dei livelli Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 24

Immagini del progetto: pianta piano interrato Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 25

Immagini del progetto: pianta piano terreno Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 26

Immagini del progetto: pianta primo piano Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 27

Immagini del progetto: pianta secondo piano Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 28

Immagini del progetto: pianta terzo piano Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 29

Immagini del progetto: pianta quarto piano Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 30

Immagini del progetto: pianta quinto piano Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 31

Immagini del progetto: pianta sesto piano Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 32

Immagini del progetto: prospetti prospetto sud prospetto ovest Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 33

Suggestioni progettuali / Esterno 1 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 34

Suggestioni progettuali / Esterno 2 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 35

Suggestioni progettuali / Esterno 3 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 36

Suggestioni progettuali / Esterno 4 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 37

Suggestioni progettuali / Interno 1 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 38

Suggestioni progettuali / Interno 2 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 39

Suggestioni progettuali / Interno 3 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 40

Suggestioni progettuali / Interno 4 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 41

Suggestioni progettuali / Interno 5 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 42

Suggestioni progettuali / Interno 6 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 43

Suggestioni progettuali / Interno 7 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 44

Suggestioni progettuali / Interno 8 Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 45

Il progetto in cifre: le superfici Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 46

Il progetto in cifre: i posti letto Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 47

Suggestioni progettuali / Il video Area ospedaliera “F. Renzetti”, Lanciano (CH) - Programma di riqualificazione 48