Castelli – Lomonaco – Migliaccio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Dittatore della Repubblica romana
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Caio Giulio Cesare.
Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
OPERE DI CESARE Altre opere De Bello Gallico.
Cesare e la fine della repubblica
Gaio Ottaviano Augusto
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
I REGNI ROMANO-BARBARICI
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
I poteri del princeps La titolatura imperiale, quale ci è attestata dalle monete e dalle iscrizioni, rivela, anche nel suo evolversi, quali siano i poteri.
Perugia.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
La politica europea tra Otto e Novecento
La nascita di Roma 753 a.c..
L'età Augustea.
VILLA ADRIANA.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Cesare e la fine della repubblica
EL NACIMIENTO DE LA ARQUITECTURA MEDIEVAL I La arquitectura bizantina y la materialización del dogma.
I GERMANI.
IMPERATORI D’ADOZIONE
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
Roma verso l’ Impero la crisi della Repubblica
Cosa si ricorda il 4 novembre?
GIOSUE’ La conquista di Canaan.
Roma si espande nel Mediterraneo
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Pirjol Ylenia 5A.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
ANNIBALE ANNIBALE FU UN VALOROSO GENERALE CARTAGINESE CHE IDEO’ UN PIANO AUDACE.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
IMPERATORI D’ADOZIONE
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
DIOCLEZIANO.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Teatro Marcello.
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
L’età di Cesare 18/04/2017.
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La fine della Repubblica Romana
Gli Imperatori Flavi a Roma
I ROMANI.
I Regni latino-germanici. Caratteristiche fondamentali 1.I codici di leggi. I più precoci furono quelli dei Visigoti ( ), tre Editti emanati dai.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
La seconda guerra punica
Diocleziano 1. Le origini
Il periodo storico di Costantino
Transcript della presentazione:

Castelli – Lomonaco – Migliaccio Giulio Cesare e la sua mitizzazione Classe 2I Castelli – Lomonaco – Migliaccio

Indice La fama di Cesare Il Cesarismo Cesare: Simbolo del potere Supremo La fama di Cesare Il Cesarismo Il divino Giulio

Simbolo di potere supremo Indice Giulio Cesare Simbolo di potere supremo Giulio Cesare cominciò a detenere il potere come sovrano assoluto, ma con l'accortezza di esercitarlo nell'ambito dell'ordinamento repubblicano, e non ancora imperiale. Fondò nuove colonie nelle province dove fece insediare oltre 80’000 persone: in questo modo poté rifondare città come Cartagine e Corinto, distrutte in guerra quasi 150 anni prima.

Indice Cesare, Zar e Kaiser La figura di Cesare va giudicata come una tra le più geniali e prestigiose dell'antica Roma, così significativa che il suo nome divenne titolo distintivo degli imperatori romani, sopravvivendo, come sinonimo di sovrano, fino ai tempi moderni in termini come Kaiser (come Guglielmo I) e Zar (come Alessandro I).

Alessandro I zar di Russia Indice Alessandro I zar di Russia Divenne sovrano di Russia dal 23 Marzo 1801 fino alla morte Anche se non si dimostrò un tiranno, lo zar, ossessionato dalla propria incolumità, mantenne sempre un atteggiamento rigido e alquanto sospettoso. Inoltre non sapeva trattare con la nobiltà o il popolo.

Guglielmo I di Germania Indice Guglielmo I di Germania Fu imperatore tedesco (Deutscher Kaiser) dal 18 gennaio 1871 al 1888. Entrò al potere dopo il fratello e da quest’ultimo ereditò il conflitto con il parlamento, di stampo liberale.

Indice La fama di Cesare De Bello Gallico Il De bello Gallico ( "La guerra gallica") è lo scritto sicuramente più conosciuto di Caio Giulio Cesare. Egli visse in prima persona tutte le vicende riguardanti la conquista della Gallia. Descrisse minuziosamente la sua campagna militare, inserendo nella narrazione molte curiosità sugli usi e sui costumi delle tribù barbariche con cui veniva a contatto. Non si potrà dunque ritenerla un'opera davvero rigorosa dal punto di vista storico, proprio perché in parte autobiografica. L'opera è stata scritta fra il 58 e il 50 a.C. e si divide in otto libri.

Indice De Bello Civili Il De bello civili ("La guerra civile"), è la seconda opera di Gaio Giulio Cesare. È composto da tre libri e descrive gli avvenimenti a partire dall’esplosione della guerra civile del 49 a.C. fino al 48 a.C.

Indice Il Divino Giulio A Giulio Cesare furono assegnati onori straordinari, quali la facoltà di portare in permanenza l'abito del trionfatore (la porpora e l'alloro), di sedere su un trono aureo e di coniare monete con la sua effigie.

Indice Inoltre, al quinto mese dell'antico anno venne dato il suo nome (luglio = Giulio) e nel tempio di Quirino gli fu eretta una statua: sembra che Cesare vi fosse venerato come un dio sotto il nome di Jupiter- Iulius. 

Indice Cesare venne ucciso in una seduta del Senato tenutasi alla Curia nel Campo Marzio. Il suo corpo venne poi trasportato nel Foro, vicino alla Regia, che era la sede ufficiale del pontefice massimo, carica rivestita dal dittatore. In questo luogo, all'estremità orientale della piazza del Foro, venne accesa la pira funebre improvvisata per la cremazione e si svolsero i suoi funerali.

Indice Qui venne eretto un altare, affiancato da una colonna in marmo giallo antico con l'iscrizione Parenti Patriae ("al padre della patria"), subito eliminati dal console Publio Cornelio Dolabella.

Indice Cesarismo Il cesarismo esprime una situazione in cui le forze in lotta si equilibrano in modo che la continuazione della lotta non può concludersi che con la distruzione reciproca. Quando la forza progressiva A lotta con la forza regressiva B, può avvenire che una venga sconfitta dall’altra o viceversa oppure che non vincano entrambe. In questo caso una terza forza C può intervenire dall’esterno assoggettando ciò che resta di A e di B. Ma il cesarismo, se esprime sempre la soluzione "arbitrale", non ha sempre lo stesso significato storico.

Sitografia Giulio Cesare, Simbolo di potere Supremo: https://www.lsgalilei.org/lavori/Latino%20Web%203/bios/caio_giulio_cesare.htm Cesare, Zar e Kaiser: http://www.summagallicana.it/lessico/c/Cesare%20Gaio%20Giulio.htm La fama di Cesare: http://it.wikipedia.org/wiki/Commentarii_de_bello_Gallico Il Divino Giulio: http://isolafelice.forumcommunity.net/?t=43103070 Cesarismo: http://www.emsf.rai.it/brani/brani.asp?d=109