GRUPPO NATUN CLAUDIA ALLORI VANESSA BUETTO DIEGO CAVALLINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il miglior strumento per fidelizzare la vs clientela
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Creare successo sull’e-commerce partendo da eBay
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
____________________
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Società Consortile Agro-Alimentare I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Informazione Multifocus… Quando il marketing diventa intelligence © 2004 Lince SpA - Tutti i diritti riservati Relatore: d.ssa Francesca Negri -
Gli strumenti per il fundraising
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA ZIZZI o.n.l.u.s.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Marketing, comunicazione e pubblicità
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Stai cercando ... Un guadagno extra ?
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Università Commerciale L.Bocconi
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Il marketing mix.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività PROMOTOVAGLIETTE Marcello Moresco.
L’altra faccia della digital generation
Vasto 27 maggio Z. Bauman “Vita liquida” Mc.Luan “…villaggio globale” J.Rifkin “L’era dell’accesso” R. Gatti “Format del consumo” Cittadino Consumatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Gift Voucher
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Transcript della presentazione:

GRUPPO NATUN CLAUDIA ALLORI VANESSA BUETTO DIEGO CAVALLINI VALERIA CESCHINI MARCO FRIGE’ MALTE NASSNER VINCENZO PALUMBO LAVINIA ROSSETTO

…perche’ tutti possano Vivere green! Natun infatti è uno “spazio” pensato per accogliere e avvicinare alle tematiche green un target eterogeneo di consumatori. FAMIGLIE BAMBINI GREEN PEOPLE GIOVANI

NATUN L’intero progetto si basa sull’idea che per sensibilizzare consumatori poco informati alle tematiche di sostenibilità ambientale sia necessario far vivere loro un’esperienza unica all’interno del punto vendita. Per questo motivo, si è pensato di creare degli spazi e un’atmosfera tale da poter EDUCARE e allo stesso tempo INTRATTENERE i nostri clienti. Il punto vendita prenderà il nome di Natun, un nome di fantasia facilmente memorizzabile e che potrebbe essere associato alla natura. Per poter avvicinare il nostro concept al target dei più piccoli si è pensato inoltre di creare un personaggio-tartaruga che attiri la loro attenzione. Il logo quindi,oltre a riprendere i colori e le due “N” del nome, vede raffigurato sullo sfondo il guscio del nostro personaggio.

Dove trovarci? Natun si trova nel cuore di Torino, città scelta tra le altre per la sua propensione alla sostenibilità ambientale e per le numerose iniziative volte a sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più piccoli. Spazio di 300 mq 12 dipendenti Aperto 7 giorni su 7 9.30 - 22.30 Lun. - Giov. 9.30 - 24 Ven. - Dom.

Bio Bar e vendita alimentari Oggettistica casa e scuola Lo store Bio Bar e vendita alimentari Area “Learn&Fun” Angolo lettura Area Oggettistica casa e scuola Pop-up space Abbigliamento adulti Abbigliamento bimbi

All’abbigliamento “for kids” viene riservato uno spazio dedicato. Angolo abbigliamento Natun, attraverso l’offerta di un numero limitato di brand quali Kuyichi,B’sbee a Acerra, selezionati poiché coerenti con il posizionamento del punto vendita, dà la possibilità al cliente di costruirsi il proprio total look. Si tratta di prodotti ricercati e fashion ma allo stesso tempo totalmente ecosostenibili. All’abbigliamento “for kids” viene riservato uno spazio dedicato.

Bio bar e vendita alimentari In quest’area del punto vendita i nostri clienti potranno gustare colazioni, brunch, merende, spuntini e aperitivi con ingredienti biologici e a km0. Tali prodotti potranno inoltre essere acquistati, poiché,in prossimità del bancone, i clienti troveranno in esposizione delle vere e proprie “chicche” alimentari, tra cui caffè, cioccolato, confetture, farine, biscotti, vino…

Angolo lettura L’ edutainment è uno dei valori principali di Natun, per questo l’area lettura dà la possibilità al cliente non solo di godersi un momento di relax sfogliando un piacevole libro, ma anche di avvicinarsi alle tematiche green tramite un’ampia scelta di libri dedicati, prodotto core dell’area lettura. I libri disponibili, che spaziano dalla narrativa al giallo, sono interamente stampati su carta riciclata.

Pop-up space In questa zona sono previste esposizioni temporanee che spaziano dalla fotografia alla scultura, dal design alla pittura. Queste opere sono realizzate con materiali ecosostenibili da giovani artisti e designer emergenti, con un duplice obiettivo: da un lato appassionare i nostri clienti a nuove forme d’arte, dall’altro incentivare nuovi talenti ad esprimersi in “a green style” trovando in Natun un valido intermediario. L’idea è quella di sfruttare la creatività di artisti provenienti da accademie, università ed istituti d’arte così da attingere a fonti costantemente aggiornate e all’avanguardia.

“OGGETTISTICA CASA E SCUOLA” Area “OGGETTISTICA CASA E SCUOLA” In questo spazio i genitori potranno trovare giocattoli, materiale di cartoleria e libri per i loro bimbi. Anche in questo caso tutto è realizzato con materiali ecosostenibili o riciclati, cosi da trasmettere i valori green nella quotidianità.

Area “learn&fun ” L’educazione dei bambini è il nostro obiettivo principale poiché crediamo che educando i più piccoli si possano educare anche i loro genitori. Per questo motivo, una parte del punto vendita è interamente loro dedicata. Nello spazio “Learn&Fun” i bimbi potranno infatti essere coinvolti in giochi ed attività creative e ricreative studiate ad hoc, mentre i genitori, rassicurati, potranno dedicarsi a vivere la propria esperienza in Natun.

Educare…come? BAMBINI ADULTI Baby-sitting Attività creative e ricreative Corsi di disegno/pittura Incontri con le scuole ADULTI Corsi di formazione Attività di Restyling Mostre temporanee Eventi serali

Per ogni spesa pari a 50 euro ci impegniamo a piantare un albero LE NOSTRE INIZIATIVE green Per ogni spesa pari a 50 euro ci impegniamo a piantare un albero Fidelity card, per usufruire di promozioni tramite l’accumulazione di “punti Natun” sia tramite gli acquisti sia tramite la partecipazione agli eventi organizzati in store Futura adesione al progetto Bioforest (www.bioforest.it) per la salvaguardia della foresta primaria Opportunità data al consumatore di monitorare attraverso il nostro sito web l’esito e l’evoluzione delle iniziative attuate Ci impegniamo ad adeguarci agli standard necessari ad ottenere certificazioni ambientali di prodotto

…il punto vendita sostenibile… Coerentemente con il concept del punto vendita, tutta la struttura è realizzata con materiali ecosostenibili e a basso impatto energetico.

Piano di comunicazione Attività pre-lancio - Guerrilla mktg - Attività promozionali outdoor - Macchina Natun per promozioni in giro per la città Attività promozionali continuative - Attività in-store - Distribuzione di sampling - Attività promo-pubblicitaria fuori dalle scuole - Presenza sul web

Valutazione economica PRIMO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO RICAVI TOTALE € 654.880,00 COSTI VARIABILI BAR € 52.800,00 ASSORTIMENTO € 173.152,74 € 225.952,74 MDC PRIMO LIVELLO € 428.927,26 COSTI FISSI DITTA PULIZIE € 14.000,00 UTENZE € 2.500,00 AFFITTO € 140.000,00 PERSONALE € 257.292,00 IMPIANTI INFRASTRUTTURA € 41.228,00 COMMERCIALISTA € 4.000,00 IMPIANTO SICUREZZA PC E CASSE € 1.400,00 SPESE NOTARILI € 7.000,00 CONTRATTO TEL-INTERNET € 1.000,00 COSTI MARKETING € 60.860,00 € 533.280,00 MDC SECONDO LIVELLO € 104.352,74 INTERESSI MUTUO RAI € 106.852,74 TASSE (37%) € 0,00 UTILE (PERDITA) RICAVI   TOTALE € 1.090.764,85 COSTI VARIABILI BAR € 95.888,57 ASSORTIMENTO € 288.402,31 € 384.290,88 MDC PRIMO LIVELLO € 706.473,98 COSTI FISSI DITTA PULIZIE € 14.000,00 UTENZE € 2.500,00 AFFITTO € 140.000,00 PERSONALE € 351.852,00 IMPIANTI INFRASTRUTTURA € 41.228,00 COMMERCIALISTA € 4.000,00 IMPIANTO SICUREZZA PC E CASSE € 1.400,00 RATA MUTUO € 31.999,92 CONTRATTO TEL-INTERNET € 1.000,00 COSTI MARKETING € 42.050,00 € 634.029,92 MDC SECONDO LIVELLO € 72.444,06 INTERESSI MUTUO PERDITA ANNO PRECEDENTE € 106.852,74 RAI € 176.796,80 TASSE (37%) € 0,00 UTILE (PERDITA) RICAVI   TOTALE € 1.123.487,80 COSTI VARIABILI BAR € 98.765,23 ASSORTIMENTO € 297.054,38 € 395.819,60 MDC PRIMO LIVELLO € 727.668,20 COSTI FISSI DITTA PULIZIE € 14.000,00 UTENZE € 2.500,00 AFFITTO € 140.000,00 PERSONALE € 351.852,00 IMPIANTI INFRASTRUTTURA € 41.228,00 COMMERCIALISTA € 4.000,00 IMPIANTO SICUREZZA PC E CASSE € 1.400,00 RATA MUTUO € 31.999,92 CONTRATTO TEL-INTERNET € 1.000,00 COSTI MARKETING € 42.050,00 € 634.029,92 MDC SECONDO LIVELLO € 93.638,28 INTERESSI MUTUO PERDITA ANNO PRECEDENTE € 176.796,80 RAI € 85.658,52 TASSE (37%) € 31.693,65 UTILE € 53.964,87 BEP QUANTITA' BEP ANNI 93515,88841 1,243287731