C’È DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! SI EVIDENZIA MEGLIO IL PROBLEMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
DIREZIONE DEL MARKETING
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
QUELLE DUE.
Lo stato di avanzamento del progetto
Le vendite Capitolo10.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
GLI ORGANI AZIENDALI.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini SAPERE I SAPERI Modulo C.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Piccole strategie di apprendimento
Nuovo Sito Nazionale Cd Card e relativi Servizi
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Come funziona una Banca del Tempo?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
Segretario Confartigianato Imprese Como
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
GESTIONE MARKETING 1.
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
Rappresentanza territoriale. LE VISITE Data Visita 9 marzo 2010Gabrovo marzo 2010Pleven e Vratsa aprile 2010Burgas 7 luglio 2010Montana e.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BENVENUTI SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI ELETTI Reggio Emilia, 22.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

C’È DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! SI EVIDENZIA MEGLIO IL PROBLEMA MA COSA STAI DICENDO? È LA NOSTRA CASA C’È DA SEMPRE E CI SARÀ PER SEMPRE! IO TI CREDO PORTAMI NEL POSTO DOVE SECONDO TE SI EVIDENZIA MEGLIO IL PROBLEMA IMPOSSIBILE

… a Como CALO DEI SOCI

COSTANTE

INARRESTABILE

70% AUMENTO DELLA RAPPRESENTATIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE AUMENTO DELLA AL SERVIZO SOLO DEI SOCI 70% AUMENTO DELLA RAPPRESENTATIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE AUMENTO DELLA PROFITTABILITÀ DEI SOCI

da oltre 20 anni

TURNOVER INSOSTENIBILE COME ERAVAMO + 500 - 650 COME SIAMO Nuovi Cessati Non rinnovati Disdettati 1998 1990 - 150 2002 1995

E ALLORA COSA ABBIAMO FATTO? CONCAUSE CAUSE Scolarizzazione Artigiani Il livello Culturale Nuovi imprenditori Nuovi manager Comunicazione Multimediale E ALLORA COSA ABBIAMO FATTO? Funzionari Uomini d’associazione Nuovi dirigenti passaggio esigenza Mercato Globale differenza Accesso all’informazione in tempo reale

Prima di andare alla conquista dei soci potenziali TENERE QUELLI ACQUISITI

RESTYLING ORGANIZZATIVO MARKETING DEL NOSTRO BRAND UN LIBRO PER CAPIRE CHI SIAMO Nuovi imprenditori Usare meglio l’Organizzazione. Ci hanno identificato Acquisire fiducia Nuovi manager Visione e Missione Passione nel proprio lavoro Soddisfazione dei bisogni Nuovi dirigenti Consapevolezza del ruolo Orgoglio dell’appartenenza “Concentrarsi” sulla linea politica

STRUMENTO RIVOLUZIONARIO SISNET IN PAROLE POVERE? STRUMENTO RIVOLUZIONARIO PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

SISNET : il CRM Tessera Lettore codici a barre Operatori formati

SISNET : 143.265 visure nel DB Consultazioni delle anagrafiche aziendali 3.200 potenziali 8.869 e-mail 27.545 commenti 9.094 imprese 28.662 Attività codificate quindi statisticabili CRM “associativo” Dal 1° aprile 2010 al 31 marzo 2011

SISNET : TUTOR Verifica la regolarità del socio Fornisce informazioni sull’imprenditore Decompartimentalizza TUTOR Promemoria Intelligente (IA) Organizza e gestisce eventi Forma gli operatori by doing Veicola informazioni Allerta la Direzione

SISNET : PROMOTER La Risposta è NO! CALCOLA L’I.T.A (Indice di Tendenza Associativa) PROBABILITA’ DI RINNOVO Questi due soci sono uguali? Anche un impiegato al primo giorno di lavoro deve essere in grado di riconoscere la differenza La Risposta è NO! PROMOTER Uno ha un ITA 10% L’altro ha un ITA 75%

SISNET : PROMOTER I.T.A. 10% 75% PROBABILITA’ DI RINNOVO (Indice di Tendenza Associativa) PROBABILITA’ DI RINNOVO 10% Mai stato associato Si associa per accedere al credito. Obbligato ad associarsi… PROMOTER 75% Socio da oltre 15 anni Fruisce regolarmente di servizi Partecipa alle riunioni Frequenta l’associazione E’ consigliere di categoria Usa la tessera per registrarsi …

SISNET : PROMOTER 1 anno di tempo AUMENTA L’I.T.A (Indice di Tendenza Associativa) 1 anno di tempo per MOTIVARE il rinnovo PROMOTER Facendo conoscere l’Associazione Informando su misura Programmando la promozione di servizi Coinvolgendo in attività di categoria … pensa a tutto SISNET

SISNET : PROMOTER La tessera 12 mesi GESTISCE I RINNOVI 12 mesi dalla sua emissione Prima il socio poteva RINNOVARE entro l’anno e… Ora il socio deve RINNOVARE entro UN MESE dalla scadenza dei 12 mesi Prima il socio poteva ASSOCIARSI per l’anno IN CORSO PROMOTER Un associato di Gennaio 2010 aveva tutto il 2011 per rinnovare, e solo al 31/12/2011 si aveva la certezza del rinnovo. Da ottobre a dicembre aveva una buona scusa per non associarsi… (per non pagare la tessera per soli 3 mesi). Intercettiamo l’eventuale disinteresse o malcontento già dal mese successivo

SISNET : PROMOTER INDICE DI CONTATTO PROGRAMMA I SOLLECITI categorie sindacale Incarica un addetto di contattare… Verifica l’esito del contatto D B Sollecita chi non contatta Coinvolge il responsabile territorio servizi C Verifica il risultato A Incarica altro personale… PROMOTER Incarica il PROMOTER…

SISNET “SU MISURA” Segmenta e personalizza promozioni e informazioni Tiene traccia di tutto ciò che riguarda il rapporto tra socio e associazione Accompagna gli operatori a servire meglio il socio FIDELIZZANDOLO Storia del socio… Bop! Tessera Scaduta il 12-10-2010 ITA 85% socio da più di 4 anni. Settore Impianti Elettrici Delegazione Cantù Consigliere Categoria Impianti Incaricato del rinnovo A. Nobis Scheda azienda: Servizio Paghe e Contabilità Partecipa ai nostri corsi È iscritto alla newsletter Note di interesse: Corso formazione 11/1/2011 su digitale terrestre Chiedere indirizzo e-mail e numero fax OGGI ore 11.50 C. Molteni Bancone Sollecitato Tesseramento Rinnovo tessera Aggiornamento Scheda anagrafica OGGI ore 12.10 C.Molteni Bancone Fornite informazioni sul CORSO per Impiantisti OGGI ore 12.15 Pugliesi Uff. Bandi Pinco fornite informazioni sul bando X … … … Caro Pinco Pallino Le è scaduta la tessera Rinnoviamo? Ha con se la tessera o Ricorda il numero? Posso avere il suo indirizzo e-mail e numero fax? Volevo informazioni su quel bando X di cui ho letto… Bip!

E CONTEMPORANEAMENTE … SISNET : E CONTEMPORANEAMENTE … Acquisisce elementi per l’I.T.A Sollecita i Rinnovi Tesseramento Tiene aggiornate le anagrafiche Acquisisce info sui servizi di maggiore appeal per categoria Promuove i servizi o gli eventi di interesse per categoria e territorio Invia autonomamente e-mail aI responsabili di servizio per un recall Acquisisce elementi per l’indice di contatto Verifica e tiene traccia del corretto uso degli strumenti Bop! Mette in connessione uffici e servizi con il sindacato autonomamente Bip! SISNET Consente di programmare promemoria ad una certa data

SISNET STRUMENTO RIVOLUZIONARIO PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO L’ATTUAZIONE UN PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE CHE RACCOGLIE TUTTE LE STRATEGIE DI CUI, DA ANNI, TUTTE LE ASSOCIAZIONI HANNO COLTO LA NECESSITA’ UN SEGRETARIO GENERALE CORAGGIOSO SE NE E’ ASSUNTO LA RESPONSABILITA’ E OTTENUTO L’AVALLO POLITICO DIRETTORI CAPACI DI PRESIDIARE L’ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA CON PERSONALE FORMATO E SISNET STRUMENTO RIVOLUZIONARIO PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

24

“Un piccolo passo per una territoriale, ma un grande passo per l’associazionismo” GRAZIE