Impianti Fotovoltaici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
CORSO ITS MODA E CALZATURA
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Le vendite Capitolo10.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
formazione e certificazione
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Gruppo di lavoro Basilea 2
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
Fotovoltaico: impatto ambientale
più di un semplice rivestimento
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CONVENIENZE ECONOMICHE
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
ArchiteXture as you dream of…
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
La completezza dei servizi
 Coperture civili ed industriali
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
Gruppo: Corina Bogdan, Emiliano Corona, Lorenzo Pini, Mara Boldrini
GRUPPO INDITEL Company Profile Maggio 2012 v. IT4.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Presentazione Aziendale
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Cap I canali distributivi
progetto ECO - CONDOMINIO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Company Profile.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Transcript della presentazione:

Impianti Fotovoltaici EDIFICI PRIVATI CITTA’ 2013

Company Profile STAR ENERGIA SRL L’idea di business, che nasce sulla scia delle normative europee post-protocollo di Kyoto, è tesa ad essere un trade-union tra i grossi gruppi energetici mondiali, ed il complesso territorio italiano il cui interfaccia amministrativo è lento e fortemente burocratizzato. Detto anello si è costruito attraverso una struttura basata su un team multidisciplinario che predispongono progetti di dettaglio conformi alle leggi e linee guida regionali e attraverso una fitta frequentazione del territorio al fine di essere certi della trasparenza dei rapporti con le amministrazioni. In particolare la partnership con consente di realizzare impianti fotovoltaici in tempi rapidi e nel pieno rispetto dell’esigenze del cliente Star Energia è una società che si occupa della progettazione di impianti fotovoltaici a terra e architettura integrata, da localizzare su superfici come tetti o tettoie di fabbricati industriali, entri commerciali e aziende agricole. La Star Energia è fortemente interessata ad investire nel settore ambiente e “green Energy” in particolare in Italia dove il connubio tra gli incentivi pubblici e le caratteristiche del territorio rendono particolarmente profittevole tale mercato soprattutto quando alla produzione energetica vengano affiancate sinergicamente altre attività produttive ecocompatibili. La produzione é coadiuvata dall’esistenza di joint venture con società internazionali per la costruzione e la gestione di impianti fotovoltaici. L’interesse della Società è quello di posizionarsi come produttore di energia rinnovabile, in joint con i principali gruppi mondiali, con cui si collabora da molti anni. Il background acquisito lavorando a stretto contatto con le più grandi società del settore energetico, consente di lavorare in totale trasparenza ed allineandosi alle più complesse e ferree guide-lines delle multinazionali, alle quali ci si offre come partners 2

IV CONTO ENERGIA Possono usufruire degli incentivi tutti gli impianti che entrano in esercizio dopo il 31/05/2011 appartenenti a 4 specifiche categorie: gli impianti fotovoltaici (“su edifici” o “altri impianti”); gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative; gli impianti fotovoltaici a concentrazione; gli impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica.

Classificazione Edifico In realtà ciò che contraddistingue e caratterizza concretamente un edificio è la sua destinazione d’uso. Si distinguono 8 possibili destinazioni d’uso: 1- Residenzialità e assimilabili. La residenzialità può essere continuativa o saltuaria e può comprendere anche l’ albergazione; 2- Attività d’ufficio e simili. Devono però essere differenziabili da eventuali strutture produttive contigue; 3- Ospedaliere, cliniche, case di cura e simili; 4- Attività ricreative , associative o di culto; 5- Attività commerciali (negozi, magazzini, supermercati, …); 6- Attività sportive e servizi di supporto ad esse; 7- Attività scolastiche; 8- Attività industriali artigianali o comunque produttive.

Cosa si intende per impianto solare fotovoltaico posto su edificio ? Non rientrano nella categoria di impianti posti su edifici le pergole , le serre , le barriere acustiche , le tettoie , le pensiline e tutte le strutture temporanee anche se posizionate sui tetti o sulle pareti verticali degli edifici. Rientrano invece nella tipologia di impianti fotovoltaici posti su edifici: moduli fotovoltaici installati su tetti piani o su coperture con pendenze fino a 5° Se è presente una balaustra perimetrale l’asse mediano dei moduli deve essere al di sotto dell’altezza della balaustra. Se non è presente una balaustra perimetrale l’altezza massima dei moduli non deve superare i 30 cm dal pavimento. Moduli fotovoltaici posizionati su tetti a falda e complanari alla superficie del tetto (integrati o no al tetto). Moduli installati su altri tipi di tetti, per es. tetti a volta , ma comunque complanari al piano tangente del tetto e comunque appoggiati ad esso. Moduli su edifici installati con funzione di frangisole. In questo caso i pannelli possono essere fissati alla facciata (anche non complanari alla parete) al fine di produrre ombreggiamento o schermatura di superfici trasparenti. Nel primo caso, per produrre ombreggiamento, possono risultare simili a piccole tettoie attaccate alla parete e sopra delle finestre. Però, non possono essere più lunghi del doppio della somma delle lunghezze delle finestre sopra cui sono posizionati. Per es., se si hanno due finestre vicine e larghe un metro l’una, il frangisole non potrà essere più largo di 4 metri.

Condizioni da Rispettare Regime giuridico autorizzazioni Impianti Fotovoltaici su Edifici DM 10 Settembre 2010 Rif. Condizioni da Rispettare Regime Urbanistico/Edilizio Modalità Operative di installazione Ulteriori Condizioni Potenza in Autorizzazione 12.1 impianti aderenti o integrati nei tetti di edifici esistenti con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi; La superficie dell'impianto non è superiore a quella del tetto su cui viene realizzato gli interventi non ricadono nel campo di applicazione del D.Lgs. 42/04 e s.m.i. recante Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, nei casi previsti dall'art 11 comma 3 del D.Lgs. -- Comunicazione Realizzati su edifici esistenti o loro pertinenze realizzati al di fuori della Zona A) (Pregio Storico) di cui al DM LL.PP. 1444/68 0-200kW 12.2 I Moduli fotovoltaici sono collocati sugli edifici; La superficie complessiva dei moduli dell'impianto non sia superiore a quella del tetto dell'edificio sul quale i moduli sono collocati nessuna DIA 0-20kW (All. A D.l.vo 387/03)

nel caso di interventi in DIA, in relazione ai quali sia necessario acquisire autorizzazioni, le stesse dovranno essere allegate alla DIA, salvo il caso in cui il Comune provveda direttamente per gli atti di sua competenza sono realizzabili mediante DIA gli impianti nonché le eventuali opere per la connessione alla rete elettrica. Per gli impianti Soggetti a Comunicazione, le eventuali opere per la connessione alla rete elettrica sono autorizzate separatamente. il ricorso alla DIA e alla Comunicazione è precluso al proponente che non abbia titolo sulle aree o sui beni interessati dalle opere e dalle infrastrutture connesse.(in tal caso AU) Sono soggette a DIA le opere di rifacimento impianti purché non comportino variazioni fisiche degli apparecchi,della volumetria,dell'area destinata e delle opere connesse. Ai fini dell' attribuzione delle tariffe incentivanti, degli impianti fotovoltaici realizzati dal medesimo soggetto responsabile o riconducibili a un unico soggetto responsabile e localizzati nella medesima particella catastale o su particelle catastali contigue si intendono come unico impianto di potenza cumulativa pari alla somma dei singoli impianti. Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento, il GSE definisce e pubblica ulteriori requisiti e regole tecniche volti ad evitare il frazionamento di un impianto in più impianti di ridotta potenza. Con il termine Utilizzo delle fonti rinnovabili in edifici ed impianti industriali si intendono quegli interventi su edifici ed impianti industriali preesistenti in cui gli impianti hanno una capacità di cogenerazione compatibile con il regime di scambio sul posto Con il termine installazione di pannelli solari fotovoltaici a servizio di edifici si intendono quegli interventi in cui gli impianti sono realizzati su edifici esistenti o su loro pertinenze ed hanno una capacità di cogenerazione compatibile con il regime di scambio sul posto

Installazione Impianti Fotovoltaici su Edifici Qualora non sia presente una balaustra perimetrale l’altezza massima dei moduli rispetto al piano non deve superare i 30 cm

Installazione Impianti Fotovoltaici su Edifici Qualora sia presente una balaustra perimetrale, la quota massima, riferita all’asse mediano dei moduli fotovoltaici, deve risultare non superiore all’altezza minima della stessa balaustra

Installazione Impianti Fotovoltaici su Edifici

Installazione Impianti Fotovoltaici su Falda I moduli devono essere installati in modo complanare alla superficie del tetto con o senza sostituzione della medesima superficie

Installazione Impianti Fotovoltaici su Falda Senza sostituzione copertura Con sostituzione copertura

Installazione Impianti Fotovoltaici su coperture diverse I moduli devono essere installati in modo complanare al piano tangente o ai piani tangenti del tetto, con una tolleranza di più o meno 10

Installazione Impianti Fotovoltaici su coperture diverse

Installazione Impianti Fotovoltaici come Frangisole I moduli sono collegati alla facciata al fine di produrre ombreggiamento e schermatura di superfici trasparenti. La lunghezza dell’impianto fotovoltaico non deve superare il doppio della lunghezza delle aperture trasparenti sottese.

Installazione Impianti Fotovoltaici come Frangisole

Incentivi IV Conto Energia Settembre-Dicembre 2011 per Impianti su Edifici - Allegato 2 [kW] Settembre Ottobre Novembre Dicembre Impianti sugli Edifici Altri impianti Fotovoltaici [€/kWh] 1≤P≤3 0,361 0,316 0,345 0,302 0,320 0,281 0,298 0,261 3≤P≤20 0,325 0,289 0,310 0,276 0,288 0,256 0,268 0,238 20≤P≤200 0,307 0,271 0,293 0,258 0,272 0,240 0,253 0,224 200≤P≤1000 0,245 0,285 0,233 0,265 0,210 0,246 0,189 1000≤P≤5000 0,278 0,243 0,223 0,201 0,212 0,181 P≥5000 0,264 0,231 0,221 0,191 0,199 0,172

Incentivi IV Conto Energia Anno 2012 per Impianti su Edifici Allegato 2 [kW] I Semestre 2012 II Semestre 2012 Impianti sugli Edifici [€/kWh] 1≤P≤3 0,274 0,252 3≤P≤20 0,247 0,227 20≤P≤200 0,233 0,214 200≤P≤1000 0,224 0,202 1000≤P≤5000 0,182 0,164 P≥5000 0,171 0,154 Premi Incentivanti Art.13 IV Conto Energia Si ottengono premi incentivanti in misura di: del 5% per piccoli impianti (<1MW) realizzati da comuni con popolazioni inferiori a 5000 abitanti di 5 cent di euro/kWh installati in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto del 10% per gi impianti il cui costo di investimento sia per non meno del 60% riconducibile ad una produzione dell’unione Europea (escluso le componenti lavoro) Del 5% per impianti FRV ubicati in zone classificate come industriali, cave o discariche esaurite, area di pertinenza di discariche a siti contaminati secondo Art.240 D.Lgs 152/06

Installazione Impianti Fotovoltaici su Pensiline per gli impianti i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline hanno diritto ad una tariffa pari alla media aritmetica tra la tariffa spettante per "impianti Fotovoltaici realizzati su edifici" e la tariffa spettante per "altri impianti fotovoltaici“.

Installazione Impianti Fotovoltaici su Pensiline

Installazione Impianti Fotovoltaici su Aree

Installazione Impianti Fotovoltaici su Aree

Installazione Impianti Fotovoltaici Con Caratteristiche Innovative Moduli realizzati con componenti caratterizzate da significative innovazioni tecnologiche e non impiegati in altri impianti Moduli certificati con Norma CEI EN 62108 Allegato 4 - IV Conto Energia I moduli dovranno sostituire componenti architettonici degli edifici; I moduli devono svolgere una funzione di rivestimento di parti dell'edificio, altrimenti svolta da componenti edilizi non finalizzati alla produzione di energia elettrica; Da un punto di vista estetico, l'impianto deve inserirsi armoniosamente nel disegno architettonico dell'edificio moduli non convenzionali e componenti speciali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici di edifici quali: a) coperture degli edifici, b) superfici opache Verticali; c) superfici trasparenti o semitrasparenti su coperture; d) superfici apribili e assimilabili quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili comprensive degli infissi

Installazione Impianti Fotovoltaici Con Caratteristiche Innovative

Incentivi IV Conto Energia Anno 2011 per Impianti con Caratteristiche Innovative Intervallo di Potenza [kW] Anno 2011 Tariffa Corrispondente [€/kWh] 1≤P≤20 0,427 20≤P≤200 0,388 P≥200 0,359 Incentivi IV Conto Energia Anno 2012 per Impianti con Caratteristiche Innovative [kW] I Semestre 2012 II Semestre 2012 Impianti sugli Edifici [€/kWh] 1≤P≤20 0,418 0,410 20≤P≤200 0,380 0,373 P≥200 0,352 0,345

Contatti Utili DIRETTORE Tecnico :gestisce i rapporti con il committente, garantisce l'efficienza tecnica ed economica della produzione, controlla che l'avanzamento lavori corrisponda al programma stabilito. Arch. Alessandra Costantini +39 328 4749 742 acostantini@starenergia.com DIRETTORE Commerciale : Assicura il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato globale e di margine attraverso la definizione delle strategie/politiche di marketing e commerciali. Dott. Mario Palma +39 338 3839 339 mpalma@starenergia.com RESPONSABILE Commerciale :si occupa di coordinare e promuovere le attività rivolte alla commercializzazione dei prodotti e dei servizi trattati dall’azienda. Antimo Palma +39 334 6145994 apalma@starenergia.com PROJECT Manager è il ruolo di gestione operativa. E’ il responsabile unico della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto. Arch. Simona Damiano +39 345 1 804297 sdamiano@starenergia.com Ing. Aniello Zeccato +39 347 811 8049 azeccato@starenergia.com Arch. Maria Liguori +39 346 324 0702 mliguori@starenergia.com Ing. Roberto Caldara, Ing. Giuseppe Izzo, Ing. Flavio Amoroso Principale Ufficio Tecnico - Via Michelangelo Schipa, 100 (NA) - Tel. 081 060 7743 Fax 081 060 7876 info@starenergia.com