RIASSUNTO RIEPILOGATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Mario Cordoni U.O. Malattie Cardiovascolari – UTIC.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Ricercatore Health Search - SIMG
Chi sono e quanti sono i nostri pazienti: la fenotipizzazione del paziente diabetico tipo 2 nellambulatorio del MMG Tindaro Iraci – Cefalù MMG – Diabetologo.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
“Il programma Sinergia: una nuova Gestione Integrata?”
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
“PARLIAMO DELLA SALUTE DEI CITTADINI ARETINI”
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Prof Gianluca Perseghin
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Dott.ssa Maria Laura Lodde
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
SaluteMia.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno di quello che succede per qualsiasi macchina che sia elettrica oppure a benzina.
COSTI - AVENTI DIRITTO - DECORRENZE
PROGETTO MEDICINA OGGI
I sistemi di pianificazione e controllo.
IL PERCORSO DELLA PERSONA CON ICTUS CEREBRALE
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Il Disease and Care Management
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Cura posturale del neonato pretermine
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Cologno Monzese, 28 gennaio 2015
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DEFINIZIONE DI OUTCOME
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La relazione nella tutela giuridica
NPI e Patologie prevalenti peculiari
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Azienda Ospedaliera A. R.N.A.S. “Garibaldi” Nesima -Catania-
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

RIASSUNTO RIEPILOGATIVO

BREVE RIASSUNTO PROPEDEUTICO ALLA PRESTAZIONE SANITARIA ANTI INVECCHIAMENTO PATOLOGICO

PREMESSA Cos’è la medicina preventiva? La medicina preventiva (anti aging) è una disciplina medica altamente specializzata che ha come obiettivo quello di sviluppare strategie terapeutiche per prevenire il processo dell’invecchiamento patologico. Come agisce? Attraverso sofisticate indagini ed analisi attualmente è possibile stabilire l’età biologica del nostro organismo ed attuare una strategia terapeutica personalizzata, tesa a contrastare il processo di invecchiamento. L’obiettivo principale Mantenere inalterate nel tempo le funzioni che caratterizzano lo stato di benessere dell’individuo.

A CHI INTERESSA? Il programma di medicina preventiva Bonetà è consigliato a tutti (donne e uomini) a partire dai 40 anni in poi.

DI COSA SI TRATTA? Di un check up completo che permette di invecchiare in salute ed è composto delle seguenti fasi:

FASE 1 VALUTAZIONE DI BASE COMPRENDE UNA COMPLESSA SERIE DI TEST E VALUTAZIONI CLINICHE TRA CUI: Spirometria Valutazione capacità visiva ed uditiva Analisi di composizione corporea e biometria Parametri delle Funzioni vitali Valutazione funzionale forza degli arti Prove di stabilità posturale Elettrocardiogramma Saturimetria Misura di stress ossidativo Test di performance durante attività aerobica

FASE 2 VALUTAZIONE BIOPSCICOSOCIALE E GENERALE Questionario Stato di salute Scala della qualità della vita Questionario Dolore Questionario Disturbi complessi Questionario Rapporto con il cibo Test di screening funzioni cognitive Questionari funzioni affettive Questionario autovalutazione immagine corporea Verifica attuazione misure di Prevenzione Fattori biologici , comportamentali e relazionali / sociali

FASE 3 VALUTAZIONE CLINICA GLOBALE ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI Visita medica internistica generale, con valutazione di tutti i fattori causali di rischio tradizionale e di invecchiamento patologico, o di rischio indiretto, con elaborazione di un indice di valutazione globale e definizione di un progetto personalizzato di intervento antiaging.

RICHIAMO: A distanza di 10 -12 mesi nel corso di una ulteriore visita medica generale verranno verificati i risultati dei provvedimenti a suo tempo suggeriti e verrà definito il progetto sanitario personalizzato da seguire.

NOVITA’, PERCHE’? Perché il Check – Up di medicina antiaging è composto da valutazioni multiple, riguardanti tutti gli apparati del nostro organismo, ed in particolare: CARDIOVASCOLARE, RESPIRATORIO, GASTROENTEROLOGICO, OSTEOARTICOLARE , NEUROMOTORIO, ECC. ECC. Perché la peculiarità del Check-Up Bonetà è quella di aver riunito in un unico progetto molte indagini mediche che normalmente vengono svolte separatamente da diversi medici specialisti tra loro non armonizzate. Perché l'innovazione è stata quella di aver sintetizzato in un unico risultato tutte le indagini effettuate, fornendo la possibilità di interpretarle anche tramite un sofisticato sistema computerizzato in grado di valutare complessivamente gli effetti sull’aging dei fattori positivi ,protettivi, e di quelli negativi,di danno.

SCOPI DELLA MEDICINA PREVENTIVA BONETA’ Migliorare la qualità della vita mediante un check-up medico innovativo, utile per preparare un programma personalizzato di prevenzione e anti-invecchiamento, valutando condizioni di salute, età biologica e predisposizione patologica, stato psicofisiologico, con stima della risposta da stress e delle prestazioni cognitive e dello stato affettivo, funzionalità motoria, equilibrio e livelli di forza degli arti superiori ed inferiori Favorire un invecchiamento in buono stato funzionale Verificare l’attuazione di tutti i sistemi di prevenzione Identificare tempestivamente fattori di rischio di carattere ambientale o psicosociale Promuovere l’invecchiamento dinamico (l’active aging)

BONETA’ CON IL SUO METODO INNOVATIVO Permette di realizzare una “misura dell’età biologica”, tramite un sistema di valutazione globale, elaborato dal computer, che fornisce un INDICE che può essere “normale” o “fuori norma”.

COSA SI FA SUCCESSIVAMENTE AL CHECK UP? In caso di identificazione di fattori di rischio : definire un progetto di miglioramento, con successivo controllo a distanza e verifica dei risultati In caso di identificazione di fattori patologici: trasferire i dati al medico di famiglia e concordare un progetto di cura Utilizzare i dati funzionali per fornire suggerimenti utili nell’ambito di attività fisica, nutrizione, comportamento Valutare periodicamente le condizioni globali dell’ individuo tramite controlli periodici e programmati di natura funzionale Fornire consigli sull’utilizzo appropriato di integratori, antiossidanti o trattamenti di sostegno, anche non farmacologici.

COSTO CHECK-UP ANTI-AGING BONETA’ € 1.300,00 (milletrecento/00) Il costo è deducibile fiscalmente : vedi aspetti fiscali nel menu principale. La somma è comprensiva del primo intervento e della visita di controllo a distanza di dieci/dodici mesi.

COME PRENOTARE IL CHECK UP? Attivare la prenotazione è semplicissimo: Basta stampare la modulistica contrattuale ed inviarla compilata in tutte le caselle al fax n. 0461-425383 Vai alla sezione modulistica Verrete contattati entro il tempo massimo di cinque giorni lavorativi per concordare la data del primo appuntamento.

E’ obbligatorio presentarsi al primo incontro con: I seguenti esami di laboratorio di base: emocromo +formula leucocitaria Glicemia emoglobina glicata HbA1c azotemia-BUN creatininemia AST+ALT fosfatasi alcalina colesterolo totale +HDL +LDL trigliceridemia esame urine albuminemia e protidemia con protidogramma elettroforetico VES fibrinogenoemia PCR TSH Na- K  ematici Ca++ematico L’elenco di tutti i farmaci in uso, sia in modo continuo che discontinuo, I risultati di precedenti indagini e visite mediche o ricoveri ospedalieri.

DOVE PRESENTARSI ALL’APPUNTAMENTAMENTO CENTRO MEDICO BONETA' - Trento PROGETTO SALUTE s.r.l. (direttore sanitario dott. Azelio De Santa) Progetto Salute s.r.l. ha come Direttore Sanitario il Dott. Azelio De Santa ed è un poliambulatorio conosciuto a Trento per l’attività che svolge nei servizi per la sorveglianza sanitaria, l’igiene industriale e la medicina specialistica. Da oltre 20 anni è presente nel panorama della prevenzione sanitaria ed ha sempre operato ricercando strumenti d’intervento per promuovere la salute e il benessere negli ambienti di vita e di lavoro, basando la propria azione su indagini conoscitive e sulla formazione di lavoratori e cittadini. Progetto Salute ha accolto con entusiasmo il programma di prevenzione Anti-Aging Bonetà ed ha creato un team di lavoro composto da: - NIKO FILIPPI infermiere professionale - dott. GIAMPAOLO LIBARDI psicologo e psicoterapeuta - dott.sa SARA SAVONITTO psicologa -dott. PIERLUIGI TORBOLI già direttore della struttura complessa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’ospedale di Trento, specialista in Endocrinologia, Igiene e Medicina Preventiva, Gastrologia ed Endoscopia Digestiva.

UBICAZIONE DI PROGETTO SALUTE srl TRENTO VIA MILANO 118

Per ogni chiarimento o spiegazione/approfondimento contattateci direttamente al 335-6672694, parlerete con il Sig. Claudio Tamanini.