UGL SEI SAN VALENTINO TORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
Insieme si può e… si deve
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
a cura di Christian Bressan
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
La ricerca del Rischio Estremo
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Progetto Adolescenti e sessualità
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Essere MADRE Letícia Thompson.
R O B.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Parlare per farsi ascoltare
Materiali didattici (D7)
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
La mia autostima.
Clicca per andare avanti
ILARIA E LA MATEMATICA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
La seduzione della pazzia
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
L’ Imperfetto.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
Clicca per andare avanti
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
L'ottimista.
Come impostare il curricolo
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
ARTURO.
Insegno le abilità sociali
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

UGL SEI SAN VALENTINO TORIO PRESENTA

LA SICUREZZA SUL LAVORO

Chi è Napo? Napo è l'eroe dell'omonima serie di cartoni animati. Rappresenta simbolicamente la figura del lavoratore, indipendentemente dal ramo industriale o dal settore professionale. Napo non è legato a una professione o a un ambiente di lavoro specifico, la sua personalità e il suo aspetto fisico rimangono costanti in tutti i video. Napo è una persona qualunque, non è né buono né cattivo, né giovane né vecchio. In altre parole, è culturalmente neutro. È un lavoratore volonteroso, che può cadere vittima di situazioni che sfuggono al suo controllo, ma è anche in grado di identificare pericoli o rischi e sa dare ottimi consigli per migliorare la sicurezza e l'organizzazione del lavoro. Napo è un personaggio simpatico e accattivante, capace di forti reazioni ed emozioni. Quando è infastidito, annoiato o innamorato è, come si suol dire, un libro aperto. Chiunque, quindi, può identificarsi in lui, dal giovane lavoratore a quello impiegato in azienda già da diversi anni.

Napo e i segnali di sicurezza

*Video segnali di sicurezza *Il primo filmato della serie di Napo (Best signs story) fornisce informazioni di base sulla segnaletica di sicurezza presente negli ambienti di lavoro. È stato sviluppato per fornire un'utile guida ai neoassunti e un valido strumento di “ripasso” per gli altri lavoratori. Vengono mostrate diverse situazioni lavorative in cui la segnaletica è importante. Il filmato è adatto per tutti i settori produttivi e per tutti i tipi di lavoratori ma soprattutto per i neoassunti o per gli studenti. Il video è stato pensato per informare il pubblico sui diversi segnali di sicurezza presenti nei luoghi di lavoro, per evidenziare l’importanza di rispettarli e per imparare a riconoscere il significato della loro forma e del loro colore. Mostrare un segnale e chiedere cosa signfica, dove capita di vederlo e perché dobbiamo rispettare le sue indicazioni (cioè spiegare lo scopo della segnaletica di sicurezza). *Video segnali di sicurezza

Segnali di prescrizione e di salvataggio

*Il video è stato pensato per informare il pubblico sui diversi segnali di sicurezza presenti nei luoghi di lavoro, per evidenziare l’importanza di rispettarli e per imparare a riconoscere il significato della loro forma e colore. Ci sono diversi episodi. Ognuno tratta una particolare situazione lavorativa in cui Napo si trova di fronte a segnali che prendono vita per spiegargli il proprio significato e l’importanza della sicurezza sul posto di lavoro. Gli episodi mostrano quello che avviene se non si obbedisce ai segnali e quali sono alcuni problemi di natura tecnico organizzativa che possono inficiarne l’efficacia. *Video segnali di prescrizione e salvataggio

Tratta bene il tuo corpo con Napo

Introduzione Questo strumento didattico introduce l'importanza di proteggere la pelle e la schiena dai semplici rischi della vita quotidiana. Attraverso una serie di compiti e di attività, questo strumento aiuta i bambini a riconoscere i rischi per la salute fisica e la sicurezza causati da comportamenti che si possono evitare, a prevenire rischi analoghi in nuove situazioni e a spiegare come evitare tali rischi.

La pelle

Napo scopre molte situazioni diverse in cui l’esposizione alle sostanze chimiche e ad altre sostanze può causare problemi alla pelle. Impara a conoscere le sorprendenti qualità della pelle e si mette a “nudo” per mostrare al pubblico: “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla... vostra pelle”. Napo individua le misure per prevenire i problemi della pelle e dà tre messaggi importanti: Previeni – Proteggi – Controlla. *Video la pelle

La schiena

I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sono le malattie professionali più frequenti in Europa, di cui soffrono milioni di lavoratori. Ad un certo punto della loro vita ben il 90% delle persone soff re di mal di schiena, patologie a carico degli arti superiori e traumi da sforzi ripetuti. *Video la schiena

Il Consorzio Napo, formato da HSE (UK), DGUV (Germania), INAIL (Italia), INRS (Francia) SUVA (Svizzera) e AUVA (Austria), è stato creato nell'ambito dell'"Anno europeo della sicurezza, dell'igiene e della salute sul luogo di lavoro" (1992-1993) e del festival del cinema "Thessaloniki International Film Festival" del 1992. UGL SEI SAN VALENTINO TORIO VIA FRIGENTI N. 16 84010 - SALERNO