Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Le aziende di servizi Pubblici
COMUNICARE IL TERRITORIO
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.
La congiuntura. Quadro dellandamento dei saldi del fatturato nei settori economici (2002 – 2003) Fonte: Osservatorio Economico Pistoia La congiuntura.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Il rapporto cittadini/amministrazione nel Comune di Monte S. Pietro bozza di presentazione alla Giunta comunale MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
MBS Bologna – 22 novembre 2011.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Analisi elaborata dalla dott
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Stefano Lombardo SPAZIO CONFRONTI La soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi pubblici – 2015 Istituto Provinciale di Statistica, Bolzano.
Transcript della presentazione:

Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione provinciale gennaio 2004 Provincia di Pistoia

Metodologia n Residenti in Italia (esclusi i residenti nella Provincia di Pistoia): 850 interviste telefoniche ad un campione rappresentativo della popolazione italiana. n Residenti nella provincia di Pistoia: interviste telefoniche. Il campione ha compreso tutti i 22 comuni della provincia.

Metodologia n Aziende operanti nella provincia di Pistoia: sono state realizzate 400 interviste telefoniche a responsabili. n Opinion leader: metodo Delphi in 3 round su 20 Opinion Leader.

Residenti in Italia esclusa la Provincia di Pistoia

Ubicazione Provincia di Pistoia Media riferita al totale Italia

Conoscenza Comuni della Provincia Citazioni residenti Toscana Citazioni totale Italia

Ricordo positivo di chi ha visitato la Provincia Gli italiani che hanno visitato la provincia sono il 5%, i toscani il 10%.

Ritorneranno nella provincia Totale Italia Residenti Toscana

Percezioni associate al Territorio della Provincia Totale Italia

Percezioni associate al Territorio della Provincia Residenti Toscana

Differenza tra Più e Meno Attraente rispetto a Pistoia Media riferita al totale Italia

Punti di Forza

Punti di Debolezza

Ricordano Campagne di Comunicazione Media riferita al totale Italia; per i residenti in Toscana il ricordo è del 10%.

Mezzi sui quali è stata vista la Campagna Media riferita al totale Italia

Residenti in Provincia di Pistoia

Stratificazione n Il campione ha compreso tutti i 22 comuni della provincia, per rispettare l'eterogeneità delle diverse aree. n Il campione stratificato ha originato una successiva aggregazione in quattro aree omogenee: –Pistoia città –Quadrante metropolitano –Quadrante montano –Val di Nievole

Giudizio sulla Qualità della Vita Il giudizio positivo dei giovani è al 91%.

Evoluzione della Qualità della Vita rispetto a 5 Anni fa

Aree con necessità di Interventi Urgenti

LAmministrazione è stata più attiva nei settori...

Conoscenza e Valutazione Piani di Intervento

Soddisfazione per lAttività della Giunta

Giudizio sulle Aree di Attività

Conoscenza ed Importanza Iniziative

Conoscenza ed Importanza Progetti

Media Indicati per Comunicare le Iniziative

Immagine Positiva dellEnte

Fiducia nel Futuro

Operatori Economici della Provincia di Pistoia

Buona Situazione Economica della Provincia

Evoluzione della Situazione Economica dellArea in cui è ubicata lazienda (negli ultimi 5 Anni)

Situazione dellAzienda negli Ultimi 5 anni

Situazione Economica della Provincia negli Ultimi 5 Anni

Se Potesse Trasferire lAzienda...

Apporto delle Istituzioni allo Sviluppo dellArea

Soddisfazione per i Servizi dellEnte

Si sente Rappresentato da Altre Istituzioni

Altre Province: differenza tra Più e Meno Efficiente

Valutazione Positiva Attività Giunta per Aree

Iniziative Suggerite allEnte

Iniziative Importanti per lEconomia della Provincia

Media Utilizzati per avere Informazioni sullEnte

Modalità preferita di Comunicazione da parte dellEnte

Immagine Complessiva dellEnte

LImmagine dellEnte nei Prossimi uno/due Anni

Fiducia nello Sviluppo Futuro dellArea

La Propria Azienda alla fine del 2005 sarà...

Opinion Leader

Macro Obiettivi e Priorità La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Linee dAzione per lEnte La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Soddisfazione per lAttività dellEnte La Soddisfazione è espressa su scala da 1 a 10.

Indicazioni per le Attività Produttive La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Indicazioni per le Attività Sociali La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Indicazioni per lAmbiente La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Indicazioni per Viabilità e Trasporti La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Indicazioni per la Cultura La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Indicazioni per i Rapporti con gli Operatori Economici La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Indicazioni per i Rapporti con i Cittadini La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Settori Economici Importanti per lo Sviluppo dellArea La Condivisione è espressa su scala da 1 a 10.

Grazie per lattenzione