VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rinnovo della
Advertisements

Sistema per la gestione del
Libretto telematico di attestazione del tirocinio.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
MOBILITA’ ALL’ESTERO: IL VIDEO CV DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
GE730Web Utente dipendente
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Procedura d'installazione e attivazione.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Come inviare una comunicazione di assunzione
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Faculty of Economics in Forlì 2° caso: lo studente non ha individuato lente in cui svolgere il tirocinio. 2° caso: lo studente non ha individuato lente.
Canale «offerte e aziende»
Faculty of Economics in Forlì Lo studente si connette al sito clicca su Home page studenti e inserisce Nome utente e Password.
Faculty of Economics in Forlì Lo studente si connette al sito clicca su Home page studenti e inserisce Nome utente e Password.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Domanda conseguimento titolo
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Cliccando sul banner nella home page di Confindustria si entra nella sezione dedicata alle convenzioni. A questo punto se si è una azienda associata basterà.
Gestione Anagrafica Organizzazione
Registrazione alle istanze on-line
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
1 Dal sito GBS - CONVENZIONI – RCP MEDICI. 2 ACCEDI ALLE INFORMAZIONI SULLA CONVENZIONE, PRIMA DI REGISTRARTI.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
ISCRIZIONI
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
Padova, 17 novembre
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P

L’ITER DI ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE PUÒ ESSERE AVVIATO INDIFFERENTEMENTE DA AZIENDA, TIROCINANTE O TUTOR. IL SOGGETTO CHE AVVIA L’ITER E’ L’UNICO CHE PUO’ FORMALIZZARE SUL PORTALE LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLO STAGE.

I° CASO: ITER AVVIATO DA AZIENDA O TIROCINANTE Dopo i normali accordi presi tra il tutor universitario, l’azienda e il tirocinante, l’azienda (o il tirocinante) avvia l’iter di attivazione dello stage curriculare. Il tutor universitario riceverà una e-mail generata automaticamente dal sistema in cui gli viene chiesto di accedere al portale e di approvare il progetto formativo dopo averne verificato la correttezza.

Accedendo al sito http://step. unicatt Accedendo al sito http://step.unicatt.it , il Tutor può entrare nel portale, inserendo nel box «Accesso Tutor» le sue credenziali (user: nome.cognome; password: password IDM). N.B. per avere la password IDM, è sufficiente registrarsi, accedendo al Link: https://login.unicatt.it e cliccando su “Non sei ancora registrato? Clicca qui”.

Cliccare in corrispondenza del nome e cognome dello studente nell’area Stage e tirocini (vedi freccia blu).

Il Tutor universitario controlla se i dati inseriti (dall’azienda o dal tirocinante) sono corretti (per esempio, se gli obiettivi del tirocinio rispettano le indicazioni fornite oppure se le date sono corrette). Una volta che tutti i dati sono stati controllati, il Tutor universitario clicca su «CONTINUA».

Il Tutor universitario clicca su «Accetto» e su «CONTINUA».

Arrivati a questa schermata, l’iter è completato. L’azienda (o il tirocinante), che ha avviato l’iter, richiederà l’approvazione del Progetto Formativo al Servizio Stage e placement di riferimento. Ricevuta l’approvazione, procederà alla stampa del Progetto Formativo (3 originali), alla raccolta delle firme e alla consegna della documentazione al Servizio Stage e placement con le modalità indicate sul portale.

II° CASO: ITER AVVIATO DAL TUTOR UNIVERSITARIO Il Tutor universitario avvia l’iter di attivazione di un tirocinio curriculare.

Accedendo al sito http://step. unicatt Accedendo al sito http://step.unicatt.it, il Tutor universitario può entrare nel sistema ST&P inserendo nel box «Accesso Tutor» le sue credenziali (user: nome.cognome; password:password IDM). N.B. per avere la password IDM, è sufficiente registrarsi, accedendo al Link: https://login.unicatt.it e cliccando su “Non sei ancora registrato? Clicca qui”.

Una volta inserite le credenziali, si visualizza questa pagina, dove il Tutor universitario clicca sulla voce «ATTIVA UNO STAGE» nell’area Stage e Tirocini.

Una volta cliccato su « ATTIVA UNO STAGE», si visualizza questa pagina dove vengono indicate le modalità di attivazione di uno stage. Cliccare su «CONTINUA».

Esempio : iter di attivazione stage da parte del Tutor universitario Inserisce sul portale i dati del PF di sua conoscenza STUDENTE e AZIENDA Entrano nel portale e compilano/ confermano il PF TUTOR chiede a SEP l’approvazione del PF, indicando la modalità e la data di presunta consegna cartacea del PF SEP Verifica e approva il PF e rimane in attesa di ricevere le copie firmate prima di confermarne l’attivazione Mail AZIENDA, STUDENTE e TUTOR Ricevono da SEP conferma dell’attivazione dello stage SEP Al ricevimento dei PF conferma l’attivazione dello stage e delle coperture assicurative a carico dell’UC TUTOR Stampa e fa pervenire a SEP le copie del PF firmate da Azienda, e Tirocinante NB: l’Iter prevede l’invio automatico da parte del sistema di e-mail che avvisano i soggetti coinvolti dei passi da effettuare per completare la procedura di attivazione dello stage.

Il Tutor universitario inserisce il numero di matricola dello studente nello spazio bianco. Cliccando su «Cerca», verrà visualizzato il nome dello studente corrispondente al numero di matricola inserito.

Se il nominativo dello studente è corretto, spostarsi nel campo denominato «Ricerca per ragione sociale», inserendo la ragione sociale dell’azienda e cliccando su «Cerca». Il portale visualizzerà i dati della sede legale dell’azienda, se risulta registrata sul portale ST&P e convenzionata. Invece se il portale visualizza il messaggio «nessuna ragione sociale trovata», è possibile che l’azienda, pur essendo già convenzionata, non si sia ancora registrata sul nuovo portale oppure che l’azienda non sia né registrata sul nuovo portale né convenzionata. In tali casi il Tutor contatta l’azienda e la invita a registrarsi sul portale e a richiedere la Convenzione.

Il Tutor universitario controlla (se disponibili) i dati relativi all’azienda prescelta e tutte le informazioni relative allo stage: obiettivi, tempi d’accesso ai locali, periodo e sospensione (se viene segnalata). Una volta compilati tutti i campi, il Tutor universitario clicca su «CONTINUA».

Fac - simile Il Tutor universitario accetta le condizioni e clicca su «CONTINUA» (questa pagina è un fac simile: nella versione definitiva verranno inserite tutte le informazioni personalizzate e destinate a tutor, tirocinante e tutor/referente aziendale).

Con questa schermata, l’iter di attivazione dello stage è completato da parte del Tutor: il sistema invia una e-mail all’azienda e allo studente, in cui viene chiesto di completare la procedura.

Una volta completato l’iter da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Tutor universitario, avvisato da una e-mail automatica di entrare sul portale, clicca su «INVIA PER APPROVAZIONE». In tal modo il Tutor universitario invia tramite portale la richiesta di approvazione dello stage al Servizio Stage e placement, indicando le modalità e la data presunta di consegna del Progetto Formativo.

Una volta inviata la richiesta di approvazione del progetto, è possibile tornare alla Home Page dove il Tutor universitario troverà l’approvazione del progetto formativo da parte del Servizio Stage e placement della sede di riferimento.

Ricevuta l’approvazione del progetto formativo da parte del Servizio Stage e placement della sede di riferimento, il Tutor universitario stampa il progetto formativo in triplice copia e raccoglie le firme dello studente e dell’azienda.* Successivamente il Tutor universitario fa pervenire i progetti formativi firmati al Servizio Stage e placement secondo le modalità concordate. *NB: nulla varia rispetto all’attuale gestione delle firme: l’importante è che sul progetto formativo siano presenti le firme dell’ azienda ospitante e del tirocinante.