Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria - 1 - QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
11 Risorse e tagli: il caso del Servizio Ferroviario Regionale nel Giorgio Stagni Milano, (aggiornato ultima pagina)
LIMU 2012 Primi appunti sul gettito effettivo Roma, 14 febbraio
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico la scuola dell'infanzia,
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
La regionalizzazione del Patto di stabilità interno: novità e prospettive I^ Consulta Finanza, istituzione, personale ANCI Piemonte Torino, 31 maggio 2011.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
2011: lestate delle manovre DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n.
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: VINCOLI E OPPORTUNITA Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA Venezia, 10 luglio 2010.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Occupati per ramo di attività – anni
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
quali le novità per le montagne?
TAVOLA A: confronto tra contributo comunitario e 07-13
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Misure per la competitività e la giustizia sociale: decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 8/5/2014 Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia.
LE MANI (SOLO) NELLE NOSTRE TASCHE. Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78 Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
1 I TAGLI ALLE RETRIBUZIONI. 2 Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78 Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
- 1 - ILLUSTRAZIONE MANOVRA DI BILANCIO Giunta regionale 7 marzo 2012.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Transcript della presentazione:

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria SOMMARIO Le manovre del Governo per gli anni Ammontare complessivo delle manovre del Governo 4 Manovre del Governo: concorso delle Regioni e impatto su Regione Umbria 5 Tagli risorse regionali per settori principali 6 Accordo Governo/Regioni del 16/12/2010 – Contenuti7 Accordo Governo/Regioni del 16/12/2010 – Stato dellarte 8 Riduzione risorse per la sanità9 Stretta sul Patto di stabilità interno 10 Riduzione, defiinanziamento e revoca stanziamenti di spesa 11

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Le manovre del Governo per gli anni DA LUGLIO 2010 AD AGOSTO 2011 IL GOVERNO HA APPROVATO (OLTRE ALLA LEGGE DI STABILITA 2011) 3 PROVVEDIMENTI DI CORREZIONE DEI CONTI PUBBLICI : D.L. 31/5/2010, N. 78 (LEGGE 122 DEL 30/7/2010): manovra correttiva per gli anni , recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica; D.L. 06/07/2011, N. 98 (LEGGE 111 DEL 15/7/2011): manovra correttiva per gli anni , recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria; D.L , N. 138 (IN FASE DI CONVERSIONE): ulteriore manovra correttiva per gli anni , recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Ammontare complessivo delle manovre del governo Lammontare complessivo delle manovre statali è pari a: 19 miliardi per il 2011; 55 per il 2012; 81 per il 2013; 86 per il 2014.

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Manovre del Governo: concorso delle Regioni e impatto su Regione Umbria Le Regioni hanno concorso alle manovre di rientro in maniera particolarmente pesante e sicuramente sproporzionata rispetto al loro peso sulla spesa pubblica:

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria tagli risorse regionali per settori principali (mil/euro) Il DL 78/2010 ha azzerato tutte le risorse dal bilancio dello Stato per funzioni conferite e delegate e di altri settori (ambiente; trasporto pubblico locale su ferro; viabilità; incentivi alle imprese; demanio idrico; opere pubbliche; agricoltura; politiche sociali; borse di studio; politiche per la famiglia; edilizia residenziale agevolata; non autosufficienza) Per lUmbria significano minori risorse per circa 104 milioni di euro nel 2011 e circa 117 a partire dal 2012.

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Accordo Governo/Regioni del 16/12/ Contenuti A seguito dei drastici provvedimenti del Governo in data 16 dicembre 2010, il Governo si è impegnato con le Regioni a: 1.rivedere, a decorrere dal 2012 e in coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica, i tagli del decreto legge 78/2010; 2.prevedere, a decorrere dal 2012, la fiscalizzazione dei trasferimenti relativi al TPL ferro 3.reintegrare i tagli al trasporto pubblico locale su ferro, attraverso un aumento di 75 milioni dellimporto di 425 milioni (per un totale, quindi, di 500 milioni ), già previsto al comma 6, dellarticolo 1 della legge di stabilità e al reintegro di 400 milioni, a favore delle Regioni per le esigenze del Tpl ferro. 4.alleggerire il patto di stabilità interno relativamente alle suddette risorse e a quelle del Fondo nazionale politiche sociali;

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Accordo Governo/Regioni del 16/12/2010 – stato dellarte Laccordo è stato solo parzialmente rispettato : 1.tagli operati con il del decreto legge 78/2010 non sono stati reintegrati 2.la fiscalizzazione dei trasferimenti relativi al TPL ferro non è stata effettuata 3.il trasporto pubblico locale su ferro, è stato reintegrato parzialmente nel 2011 per: 425 milioni (il riparto deve essere ancora approvato) 400 milioni (riparto ancora da definire) 314 milioni, attraverso il recupero (eventuale) degli aiuti di stato concessi e non dovuti 4.il patto di stabilità interno è stato alleggerito, solo nel 2011, di 600 milioni relativamente al tpl (400 milioni) e fondo politiche sociali (200 milioni), insostenibile per il 2012 e successivi

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Riduzione risorse per la Sanità La Sanità è stata particolarmente colpita dalle manovre governative attraverso: riduzione FSN 2011 e 2012 per farmaceutica e personale (918 mil nel 2011 e mil nel 2012); mancato rifinanziamento tickets nel 2011 (400 mil); riduzione livello FSN (2,5 mldi per il 2013 e 5,0 mldi per il 2014) Limpatto sulla Regione Umbria significa minori risorse pari a: 24 milioni nel 2011; 28 milioni nel 2012; 40 milioni nel 2013; 88 milioni nel 2014.

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Stretta sul Patto di stabilità interno I tre provvedimenti (dl 78/2010, dl 98/2011 e dl 138/2011) hanno operato un forte inasprimento dei limiti e vincoli del Patto di stabilità per le Regioni restringendo le possibilità di pagamento (e di impegno. Potranno essere compromessi la realizzazione di interventi e la stessa programmazione regionale. NB: Gli effetti sono al momento di difficile quantificazione in quanto dipenderanno dallapplicazione dei criteri di virtuosità. Ciò, infatti, potrebbe determinare conseguenze fortemente negative per quegli enti non virtuosi che dovranno farsi carico anche del concorso degli enti virtuosi Per la Regione Umbria significa minore possibilità di pagamenti per circa 115 milioni nel 2011 rispetto al 2010, di ulteriori 45 nel 2012 rispetto al 2011 e di ulteriori 15 nel 2013 rispetto al 2012.

Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria Riduzione, definanziamento e revoca stanziamenti di spesa Nei tre provvedimenti sono presenti norme di contenimento e riduzioni delle dotazioni finanziarie dei Ministeri che, pur al momento non quantificabili, potrebbero avere negative ripercussioni sui bilanci delle Regioni: riduzione stanziamenti di spesa dei Ministeri di 7 miliardi per il 2012, 6 per il 2013 e 5 per il 2014 (art. 10, commi da 1 a 5, del DL 98/2011 e art. 1, commi 1 e 2, del DL 138/2011); definanziamento di autorizzazioni di spesa statali non impegnate nel rendiconto generale dello Stato negli anni 2008/2009/2010 (art. 10, commi da 7 a 10, DL 98/2011) revoca finanziamenti assegnati dal Cipe (art. 32, commi da 2 a 4, DL 98/2011);