Delibera di Giunta n. 195 del 25 settembre 2013,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
Interventi in pozzi e buche
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
CARTOGRAFIA.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le informazioni per la realizzazione dell’opera
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
metodi standard di analisi del manto nevoso
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
(a cura di Michele Vinci)
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Resti ed archeologia della città
Emissioni obbligazionarie
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Restauro statico delle strutture in cemento armato
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Corso di introduzione all’archeologia
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
La direttiva macchine 2006/42/CE
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Il nuovo ordinamento contabile
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Delibera di Giunta n. 195 del 25 settembre 2013, “APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO – ESECUTIVO” dei box interrati di Piazza della Vittoria LA GIUNTA COMUNALE Attesa l'urgenza che riveste l'esecutività della presente deliberazione onde consentire l’inizio dei lavori da parte del concessionario; Visto l’articolo 34, comma 4, del d.lgs. 267/2000 [...] DELIBERA di dichiarare il provvedimento immediatamente eseguibile Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Sondaggio S10, “presenza di un pavimento a mosaico in buono stato di conservazione e di un paleosuolo”: 4.15-4.32m: struttura pavimentale in posto di età romana – minuti frammenti di laterizio e calce con rari ciottoli minuti, al tetto dell’unità alcune tessere musive di calcare bianco di dimensioni circa 1x1x1cm; limite inferiore abrupto con 4.32-4.55m: suolo di età romana – matrice franco limosa-sabbiosa, colore 5Y 4/4 (olive) mediamente aggregata, moderatamente resistente, rari frustoli di laterizio; limite chiaro con Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Perchè l'area attorno al mosaico non è stata definita come a certezza del ritrovamento? Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Atto di Accordo Tra Comune e Reggio Parcheggi – punto 39 Atto di Accordo Tra Comune e Reggio Parcheggi – punto 39.b (articolo 15 della Convenzione) qualora nel corso dei lavori dovessero venire alla luce reperti archeologici, il Concessionario è obbligato a sospendere i lavori nell'area interessata ... In ogni caso, qualora a seguito dei ritrovamenti archeologici, sorgano oneri imprevisti, il Concessionario avrà diritto ad una proroga del termine di ultimazione dei lavori ed al ristoro dei maggiori oneri subiti, sia di progettazione che di realizzazione, calcolati sulla base dell'elenco prezzi allegato al capitolato del progetto esecutivo, anche mediante il conseguente prolungamento del periodo di concessione ... Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Un'unica area archeologica mosaico suoli di origine romana con frammenti di laterizio ed un pavimento in coccio pesto un suolo romano con laterizi frammentari un suolo romano con una probabile struttura pavimentale frammentaria Un'unica area archeologica Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

RITROVAMENTI E DATI STORICI L'area si caratterizza come una delle più importanti per la presenza del limite nord della città romana Regium Lepidi - anni 50 viene demolita la vecchia parte della città denominata “isolato San Rocco”,si scoprono pavimenti romani a mosaico riconducibili a una o più domus romane - 1957: “tesoro romano barbarico di Reggio”, con monete e gioielli di varia provenienza: manifattura romana occidentale, orientale e gotica. Un ritrovamento straordinario, affidato ai Musei Civici di Reggio Emilia e prestato per mostre in tutto il mondo nel corso di questi decenni. “Non si trovano espliciti riferimenti a quanto ampiamente noto e sopra illustrato, almeno dalla consultazione che lo Scrivente ha effettuato”. Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

(motivo per cui è stata inoltrata segnalazione ai CC) DIAFRAMMI (motivo per cui è stata inoltrata segnalazione ai CC) “tutte le opere di scavo andranno compiute dopo aver messo in sicurezza l'area, fino alla profondità massima dello scavo, mediante la realizzazione di diaframmi”. (15 m) Tale lavorazione si può definire a distruzione, in quanto non consente una preliminare esportazione del materiale ed una preventiva analisi del materiale asportato. Un diaframma è infatti una struttura gettata in opera che viene utilizzata per sostenere scavi artificiali di natura provvisoria o definitiva impedendo lo scivolamento del terreno all'interno dello scavo. Un diaframma è realizzato con apposite macchine provviste di ganasce o frese che, calate nel terreno attraverso dei cordoli guida, scavano una sezione verticale: per evitare crolli di materiale della parete cui viene a mancare il sostegno, lo scavo è realizzato tramite impiego di fanghi bentonitici. Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Pertanto il diaframma a distruzione attraversa l'area che è globalmente definita da ritrovamenti di epoca romana, alcuni dei quali di alto interesse archeologico. Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

mosaico diaframma 3 metri tra il mosaico e il muro a distruzione Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Si comincia con i diaframmi !!!! Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

….. e poi gli scavi archeologici Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Tutto ciò illustrato, in relazione al fatto che l'opera definita come “PROGETTO [...] PIAZZA DELLA VITTORIA” è dichiarata “di interesse pubblico” dalla Giunta comunale del Comune di Reggio nell'Emilia, e che quindi la delibera di approvazione del progetto definitivo esecutivo autorizza l'inizio lavori, si richiede la verifica circa il fatto, descritto e motivato nella presente informativa, che i contenuti e le modalità di esecuzione del progetto sono ostativi ad una completa ed esaustiva applicazione dell'Articolo 12, “Verifica dell'interesse culturale” del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, nonché al rispetto dell'art.9 della Costituzione italiana. Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

….... e ancora Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria

Da RELAZIONE TECNICA - Analisi arboricolturale e fitosanitaria delle alberature interessate dal “Progetto di finanza per la realizzazione e gestione di parcheggi relativi al centro storico” (relazione morelli) "le vecchie Sophora japonica radicate in Parco del Popolo presentano condizioni di elevata monumentalità individuale, alla quale si aggiunge il loro intrinseco valore testimoniale di esemplari risalenti all’impianto originario" . "Nello specifico, tutte le Sofore appaiono in condizioni vegetative sufficienti (con la sola eccezione dell’esemplare n°88, più sofferente)" "In questo caso, tuttavia, il processo è sostenuto da sufficiente vigore vegetativo; in altre parole, siamo di fronte ad alberi fisiologicamente vecchi ma non senescenti." "Nel caso in oggetto, ’apparato aereo risulta ben visibile ma la distribuzione e le dimensioni delle radici non sono correttamente." (?) "Per questi esemplari è perciò possibile dimensionare le aree di pertinenza individualmente, approssimando la forma dell’area di pertinenza ad un quadrato o ad un rettangolo per motivi di progetto." "Le aree di pertinenza delle alberature possono essere interessate da pose di pavimentazioni superficiali permeabili purché sia garantito il mantenimento di un'area, a terreno nudo o pacciamata, circostante il fusto complessivamente di superficie non inferiore a mq 10." Non viene data alcuna indicazione, né operata alcuna valutazione, sugli effetti dei tiranti sull'apparato radicale delle Sophora. L'estensione dell'apparato radicale è approssimato ad un rettangolo per ragioni “di progetto”. DA “RELAZIONE DELLE STRUTTURE CONTROTERRA - CALCOLI ESECUTIVI ” (rest-par in cartella strutturale "Sul solo lato “Parco”,” ai fini della realizzazione della parete diaframmata controterra e della possibilità di scavare fino a ridosso della stessa paratia, è prevista l’esecuzione di n. 1 ordine di tiranti di tipo provvisorio impostati a profondità pari a -3,40 m (dallo 0,00 quota testa cordolo lato San Rocco) per i tratti in cui si prevede la realizzazione delle bocche di lupo (tiranti denominati T1) e a quota -1,91 m (riferito allo stesso 0,00) per i tiranti denominati T2 nelle zone in prossimità del monumento e dei vani scala." per le tavole vedere ST 01-6. I tiranti tagliano in pieno le radici degli alberi. Oltre al profilo dell'opera c'è appunto anche la pianta Matteo Olivieri, Lista Civica Reggio 5 Stelle – Informativa CC su Piazza della Vittoria