Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione FORUM PA 2007 21- 25 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI Fiuggi, 7 ottobre 2005.
Unione Europea e Fondi Strutturali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Marketing territoriale e trasformazione urbana
Le proposte per FORUM PA 2005 I convegni La mostra I premi.
FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.
FORUM P.A il tema dellanno: Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa alla fine di un complesso ciclo di riforme si propone.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Commissione Permanente per linnovazione e le tecnologie MIT – Regioni Il nuovo progetto CRC Stefano Kluzer V.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Area Programmazione e Controllo
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
N.1 Lucia Pasetti Rappresentante CISIS REGIONE LIGURIA Dirigente Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Forum PA Roma - 12 Maggio 2004 LInnovazione.
"POLITICHE PER LA FAMIGLIA SUSSIDIARIE ED EFFICACI: METODI E STRUMENTI" ForumPA 30/05/2013 Cinzia Ruggia FormezPA- Politiche Sociali e Sanità
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Scienza dell'amministrazione corso
Quarta Giornata degli Innovatori
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Matrice RADAR per la valutazione dell’organizzazione I nove elementi sono stati stabiliti nel 1991 dalla E.F.Q.M. FATTORI RISULTATI Leader ship (dirigenti)
Transcript della presentazione:

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione FORUM PA maggio

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione 18^ edizione: il FORUM PA delle novità Nuove parole dordine: parte la seconda fase del cambiamento Nuovo Governo: innovazione organizzativa e tecnologica, insieme per reinventare la PA Nuova Fiera di Roma: finalmente una sede prestigiosa e funzionale Nuova strutturazione dei convegni: le giornate sulle politiche verticali Nuove proposte espositive: nuovi spazi, nuovi settori, nuova logica

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Il tema di FORUM PA 2007 PROGETTO PA: PROGETTO PA: Ripensare i processi per migliorare i servizi FORUM PA 2007 si propone di mostrare lassoluta necessità di un nuovo paradigma che si basi su un profondo cambiamento delle amministrazioni e tenda ad una PA efficace e sostenibile. Una PA nuova non affianca il vecchio al nuovo ma ripensa i processi da capo sulla base dellinnovazione tecnologica e organizzativa e dellutilizzo ottimale delle risorse umane.

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Le parole del Ministro Nicolais E mia intenzione mettere al centro del FORUM PA la necessità di un cambiamento profondo delle amministrazioni pubbliche e di una reingegnerizzazione dei processi di servizio, fondata sul pieno utilizzo dellinnovazione organizzativa e tecnologica, quali fattori di sviluppo e garanzia dei diritti. FORUM PA 07 dovrà mostrare una pubblica amministrazione leggera, amica, capace di accompagnare cittadini ed imprese nella realizzazione dei propri obiettivi. Una pubblica amministrazione che non usi le risorse pubbliche per la propria sopravvivenza ma per restituire valore ai contribuenti. Unamministrazione che garantisca la qualità dei servizi pubblici, che elimini sprechi e inefficienze, dia certezze ai diritti dei cittadini e alla competitività delle imprese e sia lo strumento di più forti ed efficaci politiche pubbliche.

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Le parole dordine 2007 cambiamento profondo (breakthrough vs. innovazione incrementale) delle amministrazioni nuovo disegno dei processi, fondato sul pieno utilizzo dellinnovazione organizzativa e tecnologica, finalmente insieme PA abilitante, strumento per attuare e valutare le politiche pubbliche sviluppodiritti PA fattore di sviluppo e garanzia dei diritti

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione I convegni di FORUM PA 2007 Gli scenari: convegni di carattere politico proposti dal Governo, dalle Regioni e dagli Enti locali nelle giornate a tema Le azioni: convegni di carattere tecnico-politico in cui il focus è sui percorsi di attuazione delle politiche e/o di implementazione delle innovazioni I confronti: convegni di carattere istituzionale in cui la Pa si confronta con i propri stakeholders (attori istituzionali, del mercato, cittadini) Gli strumenti: convegni di carattere tecnico volti ad illustrare soluzioni tecnologiche, organizzative e specifici progetti di innovazione I convegni ospiti: Amministrazioni pubbliche, enti ed aziende intervengono a FORUM PA anche organizzando propri eventi

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Le cinque giornate FORUM PA 2007 propone cinque giornate che vedranno, oltre alla normale programmazione di convegni tematici, cinque grandi aree di politiche pubbliche. I. Innovazione organizzativa e tecnologica nella PA, qualità dei servizi ai cittadini (Nicolais – ANCI) II. Diritto alla salute e qualità della sanità (Turco – Regioni – Federsanità - FIASO) III. Governance dei territori e federalismo (Lanzillotta – ANCI - UPI – Legautonomie – Uncem - Regioni) IV. Inclusione sociale, diritti, welfare (Ferrero, Pollastrini, Bindi- Autonomie locali) V. Sviluppo economico e competitività (Bersani, Mussi, Rutelli – Regioni e Autonomie locali, Camere di Commercio)

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Lo schema dei convegni tematici Viene proposta una matrice che declini gli obiettivi di legislatura per la PA migliori servizi a cittadini e imprese; sostegno allo sviluppo e alla competitività del Paese; minor costo della PA e minori sprechi un metaobiettivo dato dalla crescita della fiducia e dalla partecipazione Tali obiettivi saranno trattati secondo alcuni fattori abilitanti descritti sotto forma di qualità attese.

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Obiettivi di legislatura Fattori 1. Migliore qualità dei servizi ai cittadini 2. Maggiore competitività dei territori e del sistema Paese 3. Minore incidenza della spesa per la PA rispetto al PIL (uso economico delle risorse) 4. Più ampia partecipazione dei cittadini e maggior grado di fiducia nelle istituzioni A. PA condivisa sussidiarietà orizzontalepianificazione strategica e governance esternalizzazioni, PPP, nuovo assetto dei servizi pubblici locali inclusione e processi decisionali partecipativi B. PA federale integrazione dei servizi e razionalizzazione e semplificazione dellofferta marketing territorialefederalismo fiscale, autonoma responsabilità degli EL nuovi assetti istituzionali nuovo TUEL C. PA semplice CRM e presa in carico delle fasce deboli AIR, semplificazione per le imprese, better regulation reingegnerizzazione dei processi e ciclo del valore accessibilità, comunicazione pubblica, diritti di cittadinanza amministrativa D. PA responsabile valutazione dei servizi: Customer Satisfaction, qualità, misurazione controllo strategicoefficienza e caccia agli sprechiaccountability E. PA digitale e-government e dei servizi on line area del trasferimento dellinnovazione PA digitale (integrazione dei sistemi; SPC; doc. elettronico…) e-democracy e nuovi diritti di cittadinanza digitale F. PA competente formazione e PA come learning organization area delle nuove professionalità moderna e flessibile gestione delle risorse umane e valutazione delle performance per una nuova dignità del civil servant area della mobilità pubblico-privato

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione La nuova mostra: OBIETTIVI Esposizione più ampia e più leggibile Esposizione meno frammentata e più compatta Focus sulle aree tematiche piuttosto che sulla personalità giuridica di Enti ed aziende

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione La nuova mostra: CARATTERISTICHE Superamento degli steccati con due sole grandi aree: 1. Innovazione nella PA centrale e negli Enti (PAC, Enti previdenziali, Enti di ricerca, PCM, Aziende di ICT) due padiglioni 2. Mostra dei territori: autonomie locali, regioni, sanità, camere di commercio presentano la competitività delle loro aree

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione La nuova mostra: LAYOUT PA centrale, Enti, Aziende di ICT Regioni, Autonomie locali e funzionali, sanità: mostra dei territori Convegni

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione La nuova mostra: PAC e aziende ICT Padiglioni 6 e 8 per mq lordi e circa netti. I padiglioni avranno presenze miste pubblico-privato, secondo uno studio di collocazione delle teste di serie. Saranno riconoscibili alcune aree tematiche: PCM Enti Previdenziali Ricerca Autorità Ambiente IT governance MEF Trasporti e infrastrutture ………

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione La nuova mostra: i territori a Forum PA Padiglioni 7 e 9 per mq lordi e circa netti. Lidea è di organizzare questa sezione secondo tre declinazioni chiave: la città dei servizi, ovvero la pubblica amministrazione di prossimità, soprattutto comuni e sanità i territori a Forum PA, ovvero i sistemi territoriali, il loro sviluppo e la loro competitività. Il Territorio si presenterà con tutti i propri attori: comuni, province, regioni, comunità montane, camere di commercio, aziende strumentali pubbliche e miste, aziende di SPL, università, consorzi industriali, parchi, unione di comuni, ecc. l Italia delle regioni ovvero le attività di indirizzo e programmazione dei sistemi regionali, le loro innovazioni organizzative e normative, le strategie tese ad individuare una visione condivisa della regione stessa.

Le alleanze Alto Patronato del Presidente della Repubblica Patrocinio del Ministro per le riforme e linnovazione nella PA Patrocini di: Conferenza Regioni e Province autonome, Conferenza Presidenti Assemblee regionali e province autonome, ANCI, UPI, UNCEM, Legautonomie. Patrocinio dei Ministri coinvolti per ciascun settore verticale Partnership con FORMEZ e CANTIERI Collaborazione con IlSole24Ore e Fiera di Roma Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Gli approfondimenti Vivere le città: trasformazioni urbane e pianificazione strategica nelle grandi città Il sistema della ricerca per la competitività Energia e politica ambientale: Stato, Regioni ed Enti locali alla prova Il sistema finanziario partner delle amministrazioni per investimenti e sviluppo (nuovi strumenti finanziari, valorizzazione degli asset, ….) …………..

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Le ricerche Competitività del paese e sistema amministrativo: Rapporto con raccomandazioni IIª fase ricerca Giannini – Formez Ricerca Donne nella PA con Rapporto annuale sulle esternalizzazioni Le eccellenze della PA viste da 18 anni di FORUM PA ………

Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione I premi PA aperta: le azioni per laccessibilità dei servizi ai disabili e alle fasce deboli della popolazione Sfide: i progetti strategici di sviluppo territoriale che fanno sistema per il trasferimento dellinnovazione ForumPA salute: le buone pratiche delle aziende sanitarie Regionando: le eccellenze dalle amministrazioni regionali ……e ancora: premio innovazione; premio per la sussidiarietà orizzontale; etc…