OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Giovani e comunicazione:
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Giornata Giovani Promuovi il cambiamento: costruisci il tuo posto di lavoro Anteprima attività dei gruppi.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Tipologie di comunicazione
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Giovani e comunicazione
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Ricerca sugli stili di vita
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
La partecipazione politica in Italia
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO IPSOS per conto di

DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base: Totale famiglie

Fonte: Istat – Cittadini e nuove tecnologie 3 UTILIZZATORI DI INTERNET negli ultimi 12 mesi tra i pensionati + 10% in 7 anni Valori % Base: Totale popolazione La quasi totalità (97%) si connette più di una volta al mese

4 MEZZO DI INFORMAZIONE PREVALENTE tra i pensionati: pressoché stabile la composizione, Internet non supera il 3% Fonte: banca dati Ipsos Tra la popolazione italiana maggiorenne è il 14% nel 2013 Valori %

COMUNICAZIONE VIA WEB: lo scambio di è lattività più comune tra chi si connette a Internet 5 Valori % Fonte: Istat – Cittadini e nuove tecnologie 2012 Base: User internet negli ultimi 3 mesi

FRUIZIONE DEI MEDIA VIA WEB: la lettura online è più diffusa tra i pensionati rispetto al resto della popolazione internauta 6 Valori % Fonte: Istat – Cittadini e nuove tecnologie 2012 Base: User internet negli ultimi 3 mesi

Connessione ad internet attraverso DISPOSITIVI PORTATILI non molto diffusa tra i più anziani 7 Base: User internet negli ultimi 3 mesi Fonte: Istat – Cittadini e nuove tecnologie 2012 Valori %

Internet e la comunicazione digitale in Italia Il computer e Internet sono ormai strumenti indispensabili nella vita quotidiana degli Italiani: nel 2012 circa il 70% delle famiglie possedeva un computer, utilizzato per la connessione alla rete nel 60% dei casi. Tali percentuali sono ancora più elevate nei nuclei famigliari più numerosi e con figli minorenni. È questo il quadro delineato dalle rilevazioni Istat ed Eurobarometro per il Il web è oggi per la popolazione italiana un comune mezzo di comunicazione - l86% riceve e invia posta elettronica, il 52% scambia messaggi via chat, blog e utilizza servizi di messaggistica istantanea. E inoltre unimportante fonte di informazione attraverso la lettura di giornali e notizie online (54%). I blog, i social network, i forum permettono ad un terzo degli italiani di esprimere le proprie opinioni anche su tematiche politiche o sociali e di leggere le opinioni altrui. È ancora un terzo degli internauti a condividere contenuti di propria creazione o interesse: foto, video, musica, testi, poesie … sono a disposizione non solo di amici e conoscenti, ma anche di tante altre persone che altrimenti non avrebbero avuto accesso a tale materiale. Internet, pur essendo ancora il mezzo di comunicazione prevalente solo per il 14% della popolazione italiana (nel 2009 si parlava di una percentuale pari all8%), sta modificando anche le modalità di fruizione dei media tradizionali quali tv, radio, cinema: quasi un terzo degli italiani guarda film in streaming (31%); oltre un quarto ascolta la radio (27%) o guarda programmi tv (26%) direttamente sul web. Questo macro fenomeno non potrà che affermarsi in maniera sempre più massiccia tenuto conto della diffusione dei nuovi device, quali smartphone e tablet tra le nuove generazioni, sempre più avvezze alla connessione in mobilità. 8

Seppur con percentuali molto più contenute, anche tra i cittadini italiani più maturi lutilizzo di internet sta aumentando: poco meno del 16% dei pensionati si connette almeno una volta al mese. In sette anni laccesso a internet da parte di questa fetta della popolazione è aumentato del 10%: infatti nel 2005 solo il 6% dei pensionati in Italia ha utilizzato questo strumento almeno una volta allanno. Anche per i pensionati internauti, che rappresentano ancora una nicchia, qualcosa è cambiato nel rapporto con i mezzi di comunicazione e linformazione: leggere e scrivere è unattività comune al 79% di loro; il 60% legge giornali e notizie su internet. Oltre alle e alla lettura di notizie, quella che maggiormente impegna i pensionati internauti è lo scambio di opinioni su tematiche politiche e sociali, coinvolgendone comunque meno di un terzo (28%). Tuttavia sono ancora una esigua minoranza coloro che si cimentano in altre attività, che evidentemente esulano dai loro interessi, quali chat e messaggistica istantanea, comunicazione attraverso blog e social network (21% dei pensionati internauti), condivisione di contenuti propri sul web (17%). Lutilizzo del web per guardare film, programmi tv, video o ascoltare la radio è ancora piuttosto limitato tra i pensionati che comunque preferiscono fruire di media più tradizionali ed affini alle loro abitudini. Infatti, la bassa diffusione di internet in questo segmento di popolazione, unita ad abitudini sedimentate fanno si che la TV non ceda terreno, tanto che oltre la metà degli intervistati negli ultimi 5 anni continua a dichiarare di informarsi ed intrattenersi esclusivamente o prevalentemente attraverso la televisione. Un terzo privilegia la carta stampata come fonte informativa principale e solo il 3% di loro considera ad oggi internet il proprio mezzo di informazione prevalente. 9 Internet e la comunicazione digitale in Italia