Robotica e Processi Metacognitivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
didattica orientativa
Programmazione e progettazione
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
modelli teorici e modelli di programmazione
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
DIDATTICA LABORATORIALE
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
(a cura di Daniela Maccario)
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Logica costruttivista e collaborativa
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
LA DIDATTICA LABORATORIALE
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Robotica e Processi Metacognitivi 1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 Robotica e Processi Metacognitivi Lucia Abiuso Nicolosi, 26 luglio 2013

…. È questa la definizione rintracciabile su wikipedia …. La robotica è la disciplina dell‘ingegneria che studia e sviluppa metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici riproducendo il lavoro umano. Anche se la robotica è una branca dell'ingegneria - più precisamente della meccatronica - in essa confluiscono approcci di molte discipline sia di natura umanistica, come linguistica e psicologia, che scientifica: biologia, fisiologia, automazione, elettronica, fisica, informatica, matematica e meccanica …. È questa la definizione rintracciabile su wikipedia …. Potrebbe essere questa la risposta alla domanda che mia sorella mi pone sapendo di parlare ad una docente.. Ma so che la sua domanda, in poche battute, cerca una risposta su che ci azzecco io con i robot … Lucia Abiuso

la Parcellizzazione del Sapere ha creato monadi di conoscenze separate disperdendo così l’unitarietà dell’apprendere che è invece necessità vitale dell’umana specie l‘Apprendimento dovrebbe avere luogo in posti diversi, collegando ciò che si studia con gli oggetti e le forme dell'ambiente. Lucia Abiuso

L’Apprendimento dovrebbe poter interpretare la Società in cui viviamo, estensione della stessa umanità e dei suoi legami tra popoli la separazione imposta delle discipline, porta gli studenti ad imparare percorrendo strade lineari senza collegamenti il pensiero, artificiosamente snaturato, è organizzato in linea verticale Lucia Abiuso

La complessità dei saperi Poiché la nostra educazione ci ha insegnato a separare e a non legare le conoscenze, l’insieme di queste costituisce un puzzle inintelligibile. Le interazioni, le retroazioni, i contesti, le complessità che si trovano nel no man’s land tra le discipline diventano invisibili. (…) L’incapacità di organizzare il sapere sperso e compartimentato porta all’atrofia della disposizione mentale naturale a contestualizzare e a globalizzare. (Edgar Morin, I sette pilastri del sapere, 1999) Lucia Abiuso

… è il contesto di Insegnamento/Apprendimento che va ricostruito, dinamicizzato la parcellizzazione dei saperi attende ancora la sua sintesi la Mappa della Conoscenza come la Mappa Terrestre ritrova i suoi ruscelli, le montagne, le rupi e i profondi abissi Lucia Abiuso

Dal comportamentismo Al cognitivismo al metacognitivismo /costruttivismo… Skinner – Vjgotskij – Gardner … Il modello didattico costruttivista esalta l’attività conoscitiva come riadattamento flessibile della preesistente conoscenza in funzione dei bisogni posti dalle nuove situazioni, a partire dall’esigenza di uscire dall’apprendimento formale, astratto e decontestualizzato Lucia Abiuso

una “costruzione di significato” che non è pre-determinabile La teoria della mente muove dalla consapevolezza dei limiti dell’approccio comportamentista-cognitivista. Orientato alla frammentazione di apprendimenti complessi Comporta il rischio della perdita di significatività per chi apprende. I capisaldi teorici del costruttivismo sono riconducibili a tre ⇒ la conoscenza è il prodotto di una costruzione attiva del soggetto ⇒ ha un carattere “situato”, ancorato nel contesto concreto ⇒ si svolge attraverso particolari forme di collaborazione e negoziazione sociale In altre parole è una “costruzione di significato” che non è pre-determinabile Lucia Abiuso

Il costruttivismo … dall’insegnare all’apprendere da una concezione istruttiva- trasmissiva - riproduttiva ad una visione costruttiva - cooperativa – metacognitiva CHE NON PUÒ CHE GENERARE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO I saperi sono punti nodali di mappe concettuali potenzialmente da arricchire all’infinito, la cui caratteristica reticolare consente sviluppi non predeterminabili che si nutrono di cooperazione Lucia Abiuso

Fare previsioni – Riflettere - Problematizzare È imparando a Fare previsioni – Riflettere - Problematizzare Valutare - Scegliere e Decidere - Progettare e Pianificare Verificare e Monitorare Una generalizzazione concettuale Un collegamento tra le conoscenze possedute Avviare transfer degli apprendimenti Che si può concretizzare In un solo concetto realizzare la pianificazione cognitiva Lucia Abiuso

.. Ma quali significazioni in correlazione robotica e apprendimento? La robotica in effetti può essere considerata “un’attività innovativa” che contribuisce in maniera forte all’acquisizione delle competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative, connotando fortemente lo sviluppo della sfera personale. Lucia Abiuso

Progettare Robot, Utilizzare risoluzioni per pianificare percorsi lineari o interagire nello spazio in tempi connotati Ha bisogno di correlarsi ad una forma di apprendimento che si vesta di significatività in quanto esige che lo studente interagisca, sia collaborativo, rifletta su soluzioni diverse e contestualizzate Lucia Abiuso

Studiare e applicare la robotica seppure I progetti di robotica nelle scuole sono divenuti pretesto per studiare e comprendere non solo l’universo che ci circonda, ma anche la nostra mente. Una scienza emergente che potrà condurre ad una convergenza delle due culture quella umanistica e quella tecnologica scientifica Studiare e applicare la robotica seppure per la costruzione e funzione dei robot, consente di imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo Lucia Abiuso

le idee sembra a volte vadano a spasso da qualche altra parte rispetto ai luoghi dove effettivamente servono … proprio come l’Etna, al di là delle congetture scientifiche di previsione nelle sue eruzioni naturali, … Ecco le IDEE esplodono all’improvviso perché si nutrono di sollecitazioni interne e solo apparentemente lievi.. Lucia Abiuso

e trova nella Robotica soluzioni insperate La robotica per le sue peculiarità di implementazione come di logicità radiale accende processi mentali reconditi … investendo la realtà in ogni spazio tempo. La genialità umana esplode all’improvviso da idee sedimentate apparentemente sopite e trova nella Robotica soluzioni insperate Lucia Abiuso

La robotica è inoltre e quasi sempre esperimentazione sia del Presente che del Futuro Oltre all’uso quotidiano nelle scuole, ma anche nelle aziende e nelle varie industrie e imprese è specialmente in uso, parzialmente adattato, in tecnologia chirurgica, sanitaria, sotto l’aspetto di varianti modularità di aiuto all’essere umano, sotto forma di protesi non solo “Deambulatorie” … Lucia Abiuso

L’uomo ha davanti a sé, tramite la robotica, persino nuovi rami di studio che spaziano in qualsiasi campo, compresa la farmaceutica. Sarà, infatti, altrettanto possibile in futuro utilizzare elementi minerali come cura medicale Lucia Abiuso

Se la persona apprende olisticamente in modalità complessa di natura metacognitiva Se la persona fa esperienza di metalinguaggi e recepisce attraverso essi modalità di formazione che gli consentono di dotarsi di pensiero critico Se la persona impara attraverso le sue esperienze formative e di istruzione a vivere nel reciproco rispetto Se la persona nell’adattabilità dei percorsi formativi genera competenze e riscopre anche le sue personali attitudini Ella persegue i suoi obiettivi personali partecipando a quelli sociali, concretizzando i suoi talenti Contribuendo allo sviluppo della società, la più competitiva basata sulle conoscenze Lucia Abiuso