Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Il programma settoriale
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La programmazione per competenze
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Progettazione, condivisione, risorse
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Definizioni, tipologie, modi di impiego
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Settimana dei diritti delle Persone con disabilità “Nulla su di Noi senza di Noi” Raffaele Goretti Presidente Osservatorio Regionale sulla condizione delle.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
INFANZIA CAPRARA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PROGETTO COMENIUS.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Index per l’inclusione
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione. Si ispira a due obiettivi di fondo: sviluppare, tra i giovani e il personale docente, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le abilità necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i partecipanti al tema della disabilità, stimolandoli ad un cambiamento della loro percezione del diverso ed incoraggiandoli ad una riflessione profonda su quanto gli stereotipi e i pregiudizi possano ostacolare lincontro con laltro. Obiettivi trasversali: Utilizzare la lingua inglese come lingua di comunicazione tra i partner Sviluppare luso delle nuove tecnologie

Ciascun istituto coinvolto nel progetto dovrà esaminare i casi di disabilità presenti nel territorio in cui opera e valutare il livello di integrazione presente in esso. Seguirà un confronto tra i partner europei. Creare e condividere uno spazio virtuale comune nel quale inserire i prodotti di ogni attività: / / Scrivere articoli per giornali locali e interventi alla radio locale; Compilare griglie relative ai risultati delle ricerche effettuate nellambito del territorio su sordi, ciechi e disabili su sedia a rotelle; Intervistare, realizzando dei video con movie maker, i disabili del territorio; Realizzare dei DVD dei workshop e del gruppo insegnanti ed alunni che apprendono ed usano il linguaggio braille e dei segni; Ideare un piano finale di una ideale comunità europea

Task per lItalia Pianificare, sviluppare, implementare, condividere e valutare gli argomenti del progetto. Realizzare un questionario e un workshop per i sordi. Valutare i risultati raccolti da tutti i paesi europei partner alla fine del secondo anno realizzando dei grafici. Alunni ed insegnanti dovranno regolarmente rispettare i termini di consegna dei prodotti ed inserirli nello spazio virtuale comune. Pianificare, sviluppare, implementare, condividere e valutare gli argomenti del progetto. Realizzare un questionario e un workshop per i sordi. Valutare i risultati raccolti da tutti i paesi europei partner alla fine del secondo anno realizzando dei grafici. Alunni ed insegnanti dovranno regolarmente rispettare i termini di consegna dei prodotti ed inserirli nello spazio virtuale comune.