La partecipazione dei genitori a Scuola: uno sguardo internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Modelli di progettazione
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
L’Europa come spazio interculturale e
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
La scuola del gratuito Pedagogia della gratuità per un sistema scolastico alternativo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Percorso di orientamento
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Ma chi è questo fratello
Declinazione obiettivi
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Gruppo Famiglia Anno
Differenziare in ambito matematico
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Rapporto di restituzione questionario STRESA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A L B A N O.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Piani della capacità di comprensione della lettura.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Resoconto dell’attività svolta
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

La partecipazione dei genitori a Scuola: uno sguardo internazionale Francesco Avvisati Directorate for Education (Direzione dell’Istruzione) OCSE Roma, 18 Dicembre 2012

La partecipazione dei genitori a scuola I genitori partecipano? La partecipazione può fare la differenza? Quali politiche supportano la partecipazione dei genitori?

Quanti genitori discutono il comportamento e il progresso scolastico dei figli quindicenni con un insegnante? (su iniziativa dell’insegnante) %

Quanti genitori si portano volontari per accompagnare attività extracurricolari? %

Quanti genitori discutono regolarmente di questioni politiche o sociali coi figli quindicenni? %

Quanti genitori leggono ai loro figli a casa durante il primo anno di scuola primaria? %

La partecipazione dei genitori a scuola È compito della scuola o delle politiche scolastiche incoraggiare questi comportamenti? Con quali benefici per la scuola o per i ragazzi?

I quindicenni che discutono regolarmente coi genitori di questioni politiche e sociali sono migliori lettori

E la partecipazione a scuola?

L’esempio francese: La Mallette des Parents La scuola può aumentare significativamente la partecipazione dei genitori, anche degli strati sociali più svantaggiati… … con benefici sul comportamento a scuola, la prevenzione dell’abbandono, e il clima di apprendimento … che si estendono a tutta la classe Avvisati, F., M. Gurgand, N. Guyon, E. Maurin (2010), Getting Parents Involved: A field experiment in deprived neighbourhoods, CEPR DP 8020.

Per concludere....

Cosa possono fare i genitori? Mostrare interesse per quel che succede a scuola, anche quando i figli vanno bene a scuola Dare l’esempio: mostrare piacere nelle attività legate all’apprendimento scolastico Partecipare nelle attività scolastiche e contattare gli insegnanti Chiedere consiglio agli insegnanti su come aiutare i propri figli nell’apprendimento

Cosa possono fare le scuole e gli insegnanti? Chiedere ai genitori come vorrebbero essere associati alla vita scolastica, e incoraggiarli a partecipare Prendere l’iniziativa di un dialogo frequente e costante con tutti i genitori Offrire forme diversificate di partecipazione, per permettere a ciascuno di partecipare secondo le sue possibilità e interessi e segnalare che la partecipazione di tutti è valorizzata

Cosa possono fare le scuole e gli insegnanti? Non aspettare di riscontrare difficoltà scolastiche nei figli per iniziare un dialogo coi genitori Coltivare un rapporto di fiducia coi genitori. Creare continuità nelle comunicazioni scuola-famiglia: identificare un referente unico per evitare di dover ricucire un nuovo rapporto ogni anno

Cosa possono fare le politiche scolastiche? Offrire programmi di formazione continua per gli insegnanti legati al dialogo scuola-famiglia Includere il miglioramento del dialogo scuola-famiglia tra i criteri di (auto)valutazione delle scuole Favorire la partecipazione dei genitori nel governo delle scuole

Il rapporto “let’s read them a story” è disponibile gratuitamente: Per saperne di più Il rapporto “let’s read them a story” è disponibile gratuitamente: www.oecd.org/pisa/letsread La mallette des parents http://eduscol.education.fr/pid26667/mallette-des-parents.html http://www.ac-creteil.fr/equite-participation-mallettedesparents.html Francesco.Avvisati@oecd.org