Il gruppo di progetto
Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università Associazionismo (RTI)
I risultati di Pane e Internet
I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna
I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna Scuole ctp Poli Telematici Provinciali Biblioteche Centro Formazione Centro Sociale Laboratorio Comunale Rimini Forlì-Cesena Ferrara Bologna Modena Parma Piacenza Reggio Emilia Ravenna
I cittadini per genere I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna
I cittadini per classi di età I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 77% iscritti > 50 anni
I cittadini per stato occupazionale Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 25%64%11% OccupatiCasalinghe e pensionati Inoccupato I Risultati
I cittadini per titolo di studio I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 10%43%8%31%6% Elementare o no titolo Licenza media Qualifica professionale Diploma di maturità Laurea e post Laurea
I cittadini e la nazionalità I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna
E cambiato qualcosa negli atteggiamenti, motivazioni ed interessi dei cittadini dopo il corso?
Il questionario Indagine conoscitiva prima e dopo Volontario ed anonimo, somministrato in due momenti distinti: il primo giorno di corso lultimo giorno di corso Rispondenti
Obiettivi del questionario Indagine conoscitiva prima e dopo Comprendere le leve motivazionali dellapprendimento alluso di internet e del PC. Verificare le difficoltà, l interesse e le motivazioni rispetto alluso di internet prima e dopo il corso.
Possesso PC e connessione a Internet Indagine conoscitiva prima Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo Regione Emilia-Romagna 76 % possiede un PC
Quali sono i fattori che maggiormente ostacolano luso di internet? Indagine conoscitiva prima Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna 52,88 % mancanza aiuto nelluso del pc
Indagine conoscitiva prima e dopo Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo Prima del corso 77% iscritti Bassa conoscenza Conoscenza PC / Internet Dopo il corso 11% iscritti Bassa conoscenza
Che cosa interessa di più di Internet? Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna Indagine conoscitiva prima e dopo Ottenere informazioni sui servizi pubblici Comunicare con altri Acquisire informazioni sul territorio Acquisire informazioni di attualità Reperire modulistica ufficiale Acquistare Incrementare la propria rete di conoscenze Vendere
Interesse ad apprendere ulteriori funzionalità di internet Indagine conoscitiva dopo Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna 72 %
Continueranno a navigare in internet? Indagine conoscitiva dopo Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna
Il questionario Indagine ex-post Somministrato ad un campione di cittadini Volontario ed anonimo Telefonico e via mail a 3/6 mesi dalla fine del corso 850 Rispondenti
Utilizzo internet? Valutazione ex - post Fonte : indagine ex-post AICA e Regione Emilia-Romagna
Utilizzo internet? Valutazione ex - post Fonte: Indagine ex post AICA e Regione Emilia-Romagna
Valutazione ex - post Utilizzano i servizi della Pubblica Amministrazione? Fonte: Indagine ex post AICA e Regione Emilia-Romagna
Per informazioni sulle attività e la documentazione di progetto: Direzione Generale Organizzazione Personale Sistemi Informativi e Telematica Agostina Betta Grazia Guermandi
Agostina Betta Coordinamento Pane e Internet Regione Emilia-Romagna Pane e Internet Obiettivi Adattare il corso ai bisogni di particolari gruppi di cittadini. Integrarsi con le attività di alfabetizzazione e le politiche di E-Inclusion, collaborando con gli attori che a vario titolo sono sul territorio. 630 EDIZIONI PER CITTADINI Formare i formatori (Docenti, Tutor, Facilitatori), volontari e studenti. Standardizzare a livello regionale i programmi di alfabetizzazione. Condividere i servizi e gli strumenti per lo svolgimento delle attività (Promozione, iscrizione, strumenti didattici e di valutazione, piattaforma e-learning.) Attivare Pane e Internet Nonni e Nipoti per unalfabetizzazione intergenerazionale. Portare Pane e Internet per lE- Inclusion in Europa. Integrarsi con le attività di alfabetizzazione e le politiche di E-Inclusion, collaborando con gli attori che a vario titolo sono sul territorio. Adattare il corso ai bisogni di particolari gruppi di cittadini. Formare i formatori (Docenti, Tutor, Facilitatori), volontari e studenti. Standardizzare a livello regionale i programmi di alfabetizzazione. Condividere i servizi e gli strumenti per lo svolgimento delle attività (Promozione, iscrizione, strumenti didattici e di valutazione, piattaforma e-learning.) Attivare Pane e Internet Nonni e Nipoti per unalfabetizzazione intergenerazionale. Portare Pane e Internet per lE-Inclusion in Europa.