2009-2010. Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Sala Banca Intesa – Piazza Belgioioso, 1 - Milano
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Rete di assistenza familiare
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Mini Guida ai Contenuti online per lalfabetizzazione digitale dei cittadini.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Il progetto
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Gruppo di progetto 5 novembre 2013.
BENVENUTI.
I risultati di Pane e Internet I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
5.1 Organizzazione Commerciale
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
DIREZIONE DIDATTICA DI CADONEGHE SCUOLA PRIMARIA M. B. ALBERTI PRIMO QUADRIMESTRE ANNO SCOLASTICO 2009/2010.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Cabina di Regia 7 marzo 2014 Agostina Betta – Coordinamento Pane e Internet.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
INCONTRO REGIONALE 2014 a FORLI’ Seconda parte Avanzamento delle immagini con un click del mouse.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

Il gruppo di progetto

Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università Associazionismo (RTI)

I risultati di Pane e Internet

I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna

I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna Scuole ctp Poli Telematici Provinciali Biblioteche Centro Formazione Centro Sociale Laboratorio Comunale Rimini Forlì-Cesena Ferrara Bologna Modena Parma Piacenza Reggio Emilia Ravenna

I cittadini per genere I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna

I cittadini per classi di età I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 77% iscritti > 50 anni

I cittadini per stato occupazionale Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 25%64%11% OccupatiCasalinghe e pensionati Inoccupato I Risultati

I cittadini per titolo di studio I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 10%43%8%31%6% Elementare o no titolo Licenza media Qualifica professionale Diploma di maturità Laurea e post Laurea

I cittadini e la nazionalità I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna

E cambiato qualcosa negli atteggiamenti, motivazioni ed interessi dei cittadini dopo il corso?

Il questionario Indagine conoscitiva prima e dopo Volontario ed anonimo, somministrato in due momenti distinti: il primo giorno di corso lultimo giorno di corso Rispondenti

Obiettivi del questionario Indagine conoscitiva prima e dopo Comprendere le leve motivazionali dellapprendimento alluso di internet e del PC. Verificare le difficoltà, l interesse e le motivazioni rispetto alluso di internet prima e dopo il corso.

Possesso PC e connessione a Internet Indagine conoscitiva prima Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo Regione Emilia-Romagna 76 % possiede un PC

Quali sono i fattori che maggiormente ostacolano luso di internet? Indagine conoscitiva prima Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna 52,88 % mancanza aiuto nelluso del pc

Indagine conoscitiva prima e dopo Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo Prima del corso 77% iscritti Bassa conoscenza Conoscenza PC / Internet Dopo il corso 11% iscritti Bassa conoscenza

Che cosa interessa di più di Internet? Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna Indagine conoscitiva prima e dopo Ottenere informazioni sui servizi pubblici Comunicare con altri Acquisire informazioni sul territorio Acquisire informazioni di attualità Reperire modulistica ufficiale Acquistare Incrementare la propria rete di conoscenze Vendere

Interesse ad apprendere ulteriori funzionalità di internet Indagine conoscitiva dopo Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna 72 %

Continueranno a navigare in internet? Indagine conoscitiva dopo Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna

Il questionario Indagine ex-post Somministrato ad un campione di cittadini Volontario ed anonimo Telefonico e via mail a 3/6 mesi dalla fine del corso 850 Rispondenti

Utilizzo internet? Valutazione ex - post Fonte : indagine ex-post AICA e Regione Emilia-Romagna

Utilizzo internet? Valutazione ex - post Fonte: Indagine ex post AICA e Regione Emilia-Romagna

Valutazione ex - post Utilizzano i servizi della Pubblica Amministrazione? Fonte: Indagine ex post AICA e Regione Emilia-Romagna

Per informazioni sulle attività e la documentazione di progetto: Direzione Generale Organizzazione Personale Sistemi Informativi e Telematica Agostina Betta Grazia Guermandi

Agostina Betta Coordinamento Pane e Internet Regione Emilia-Romagna Pane e Internet Obiettivi Adattare il corso ai bisogni di particolari gruppi di cittadini. Integrarsi con le attività di alfabetizzazione e le politiche di E-Inclusion, collaborando con gli attori che a vario titolo sono sul territorio. 630 EDIZIONI PER CITTADINI Formare i formatori (Docenti, Tutor, Facilitatori), volontari e studenti. Standardizzare a livello regionale i programmi di alfabetizzazione. Condividere i servizi e gli strumenti per lo svolgimento delle attività (Promozione, iscrizione, strumenti didattici e di valutazione, piattaforma e-learning.) Attivare Pane e Internet Nonni e Nipoti per unalfabetizzazione intergenerazionale. Portare Pane e Internet per lE- Inclusion in Europa. Integrarsi con le attività di alfabetizzazione e le politiche di E-Inclusion, collaborando con gli attori che a vario titolo sono sul territorio. Adattare il corso ai bisogni di particolari gruppi di cittadini. Formare i formatori (Docenti, Tutor, Facilitatori), volontari e studenti. Standardizzare a livello regionale i programmi di alfabetizzazione. Condividere i servizi e gli strumenti per lo svolgimento delle attività (Promozione, iscrizione, strumenti didattici e di valutazione, piattaforma e-learning.) Attivare Pane e Internet Nonni e Nipoti per unalfabetizzazione intergenerazionale. Portare Pane e Internet per lE-Inclusion in Europa.