Guida veloce per l'utilizzo di Telefono:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Access: Query semplici
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Manipolazione dei dati
Analisi Informatizzata
ARGONEXT Accesso Docente
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
2.1 Excel: la formattazione NUMBERTITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft La formattazione: basi e personalizzazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Excel prima lezione.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Indice argomenti Installazione e configurazione
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Guida veloce per l'utilizzo di Telefono: + 0039 02 43982277 Fax: + 0039 02 48016812 E.Mail: info@bvdep.it

Cos'è AIDA: AIDA è il data-base che contiene gli ultimi 5 bilanci, analisi per indici, azionariato, partecipazioni e esponenti delle prime 120.000 società di capitale di tutta ITALIA. AIDA offre la possibilità di effettuare confronti tra società, calcolo di benchmark e analisi con presentazioni grafiche. Il valore aggiunto di AIDA è dato dalla possibilità di visionare i bilanci in forma dettagliata, normalizzata secondo lo schema della IV Direttiva CEE con la possibilità di creare riclassificazioni di bilancio personalizzate

INDICE DELLA GUIDA PRIMA SEZIONE: LE RICERCHE IN AIDA SECONDA SEZIONE: LE INFORMAZIONI DISPONIBILI IN AIDA TERZA SEZIONE: LE PERSONALIZZAZIONI IN AIDA QUARTA SEZIONE: I GRAFICI DI AIDA QUINTA SEZIONE: I CONFRONTI IN AIDA SESTA SEZIONE: L’ANALISI STATISTICA IN AIDA SETTIMA SEZIONE: COME ESPORTARE DATI DA AIDA

PRIMA SEZIONE: LE RICERCHE IN AIDA

Come effettuare le Ricerche in AIDA Per effettuare le Ricerche in AIDA occorre fare un click su una o più delle chiavi di ricerca evidenziate in giallo.

Esempio di Ricerca per Nome di Società Dopo aver fatto un click su Digitare il nome di una o più delle società da analizzare ed effettuare la selezione con un click sulla freccia verso destra al centro dello schermo. Per confermare la ricerca, fare un click su OK.

Ricerche con più criteri AIDA consente all’utente di estrarre gruppi di società che soddisfano più di un criterio di ricerca. Per esempio è possibile estrarre tutte le società che si trovano in Puglia, che hanno un Indice di Liquidità uguale o superiore a 1 e che operano nel settore Alimentare. Per effettuare tale ricerca l’utente dovrà combinare le seguenti 3 chiavi di ricerca:

Le Ricerche per Area Geografica Dopo aver fatto un click su Area Geografica si attiverà la maschera grigia visualizzata subito sotto la scritta Sommario della Ricerca per la scelta di una delle 3 opzioni disponibili.

Dopo aver fatto un click su Regione, Provincia, Località, selezionare la o le Regioni, la o le Province o il o i Comuni da selezionare. Selezionare l’Area Geografica desiderata utilizzando la freccia verso destra. Selezionare il livello delle Province o dei Comuni utilizzando l’opzione Giù.

La Ricerca per Settori di Attività Dopo aver fatto un click su Attività selezionare il codice che si desidera utilizzare.

ATECO 91: E’ il codice nazionale dell’ISTAT I Settori di Attività in AIDA: ATECO 91: E’ il codice nazionale dell’ISTAT ATECO 81: E’ il codice nazionale dell’ISTAT aggiornato successivamente con l’ATECO 91. Descrizione attività: E’ la possibilità di ricercare all’interno dell’oggetto sociale depositato in Camera di Commercio. NACE e SIC: Sono dei codici internazionali conosciuti da operatori esteri. Una volta effettuato un click su Attività si attiverà automaticamente una maschera in alto a sinistra per la scelta dei codici da utilizzare.

Il Codice ATECO 91 Il codice ATECO 91 offre la possibilità di visualizzare e selezionare tutti i codici attività dell’ISTAT. Potete scorrerli sia in ordine numerico che alfabetico.

Le ricerche per Numero Dipendenti AIDA consente di selezionare aziende che impiegano un certo numero di dipendenti che l’utente può impostare. Dopo aver fatto click su Numero Dipendenti, occorre solo inserire i valori desiderati e confermare con OK.

Le ricerche per Dati Finanziari AIDA consente di selezionare aziende che soddisfano valori di bilancio o di indici impostati dall’utente. Dopo aver fatto click su Dati Finanziari, occorre selezionare l’opzione desiderata.

Le ricerche per Dati Finanziari Ecco alcune delle voci di bilancio e degli indici che è possibile selezionare. Una volta scelta la variabile, occorre solo impostare i valori desiderati e confermare con OK.

Le ricerche per Forma Giuridica Dopo aver fatto click su Forma Giuridica, l’utente ha la possibilità di selezionare il tipo di società da estrarre e potrà confermare la scelta con il tasto OK.

Le ricerche per Anno di Costituzione Dopo aver fatto click su Anno di Costituzione, l’utente ha la possibilità di selezionare il tipo di società da estrarre per anzianità di costituzione

La ricerca per Aggiornamenti La ricerca per Aggiornamenti, consentirà all’utente di estrarre solo quelle aziende che hanno visto aggiornate le proprie informazioni rispetto all’edizione precedente del CD-ROM AIDA.

La ricerca per Files Salvati L’utente ha la possibilità di salvare insiemi di società assegnando loro un nome per riutilizzarne i dati in un secondo momento. Per richiamare i files salvati è sufficiente fare un click su Files Salvati, selezionare il file di interesse e confermare con OK.

Come salvare dei Files Individuare le società da salvare in un file. Fare click su File e selezionare l’opzione Salvare il Set di Società Assegnare un nome al file e confermare con OK.

Le ricerche per chiavi VARIE Effettuando un click su Varie, l’utente avrà la possibilità di effettuare ricerche per uno dei seguenti criteri: Nome degli Esponenti Banche Nome dei Sindaci Società per le quali è stata inserita una Nota Ricerca per testo delle Note Società con Bilancio Consolidato Stato Giuridico

La Classe di Valutazione e il NOVSCORING Le ricerche per SCORING L’utente ha la possibilità di effettuare ricerche utilizzando 2 tipi di SCORING: La Classe di Valutazione e il NOVSCORING Effettuando un click su Scoring l’utente potrà scegliere quale scoring utilizzare.

La Classe di Valutazione La Classe di Valutazione misura in classi il Capitale Investito da ciascuna azienda e consente all’utente di selezionare Grandi, Medio/Grandi, Medie, Medio/Piccole e Piccole Aziende.

Il NOVSCORING Il Novscoring è un punteggio che misura l’affidabilità di ciascuna azienda sull’analisi dell’ultimo bilancio disponibile. Il Novscoring è un punteggio che va da 1 a 100. Più il valore è alto, più il giudizio è positivo.

Un esempio di Ricerca in AIDA Si supponga di dover estrarre tutte le aziende che: Si trovano in Provincia di Lecce Operano nel Settore Alimentare Sono state costituite prima del 1994 Occorre combinare tre chiavi di ricerca utilizzandoli in sequenza. Il primo numero indica il numero di società che soddisfano lo specifico criterio di ricerca in tutta Italia, il secondo il risultato della combinazione di tutti i criteri utilizzati.

Confermare la formula utilizzando il tasto OK. Le ricerche BOOLEANE Effettuando un click su Ricerca Booleana, l’utente avrà la possibilità di combinare logicamente le ricerche selezionate utilizzando i seguenti operatori logici: E, O, E No Confermare la formula utilizzando il tasto OK.

Come Eliminare o Modificare le Chiavi di Ricerca Selezionare la Chiave di Ricerca da Eliminare o Modificare e selezionare l’opzione desiderata

LE INFORMAZIONI DISPONIBILI IN AIDA SECONDA SEZIONE: LE INFORMAZIONI DISPONIBILI IN AIDA

Una volta selezionata una società, l’utente potrà scorrere tutto il documento utilizzano la barra di scorrimento o le frecce della tastiera. Effettuando un click su Formato l’utente potrà vedere tutte le informazioni disponibili e selezionare quelle di interesse.

La sezione INTESTAZIONE

La sezione PROFILO

Lo STATO PATRIMONIALE Per visualizzare tutto lo Stato Patrimoniale utilizzare la barra di scorrimento o le frecce della testiera

Il CONTO ECONOMICO Per visualizzare tutto il Conto Economico utilizzare la barra di scorrimento o le frecce della testiera

Gli INDICI di BILANCIO Per visualizzare tutti gli Indici di Bilancio utilizzare la barra di scorrimento o le frecce della testiera

L' ATTIVITA'

Gli ESPONENTI e i SINDACI

L'AZIONARIATO

Le PARTECIPAZIONI

Le BANCHE AIDA, dove possibile, fornisce informazioni sulle principali banche con cui le aziende italiane hanno rapporti commerciali

Le NOTIZIE STAMPA

Le LISTE DI SOCIETA' Una volta selezionato un insieme di società, l’utente avrà la possibilità di visualizzarne la lista utilizzando l’opzione Lista. Effettuando un click su Ordinamento, si potrà scegliere come ordinare le società selezionate.

LE PERSONALIZZAZIONI IN AIDA TERZA SEZIONE: LE PERSONALIZZAZIONI IN AIDA

La PRESENTAZIONE DEI VALORI DI BILANCIO AIDA visualizza per ogni società gli ultimi 6 bilanci, ovviamente se tutti disponibili, espressi in milioni di Lire Italiane. L’utente ha la possibilità di personalizzare questa presentazione scegliendo: il numero di anni da visualizzare un’altra valuta ( Euro, Dollari… ) la possibilità di visualizzare le variazioni percentuali la possibilità di visualizzare i valori espressi in percentuale

Come personalizzare la presentazione dei valori di bilancio Una volta visualizzato il bilancio di una società fare click su Disposizione e scegliere l’opzione Nuova Disposizione

Questa maschera guiderà l’utente nella creazione della presentazione desiderata. Occorrerà assegnare un nome alla disposizione, scegliere e selezionare gli anni desiderati considerando l’Anno 1 come il più recente, selezionare l’opzione di interesse e al termine della selezione confermare con OK. Attivando la casella Disposizione Attuale, AIDA utilizzerà sempre la disposizione creata dall’utente per visualizzare i dati di bilancio di qualsiasi società selezionata.

Un esempio di personalizzazione

Come personalizzare le LISTE di società Effettuando un click su Comandi, selezionando Formato della Lista e quindi Nuovo Formato, l’utente di AIDA avrà la possibilità di creare liste di società visualizzando in colonne tutte le informazioni desiderate.

Questa maschera guiderà l’utente nella creazione delle liste personalizzate. Occorrerà assegnare un nome al formato, scegliere la sezione desiderata, selezionare l’opzione di interesse e al termine della selezione confermare con OK. Attivando la casella “Usare questo formato come attuale”, AIDA utilizzerà sempre il formato di lista creato come standard.

Riclassificazione di Bilancio personalizzata L’utente di AIDA ha la possibilità di riclassificare il bilancio in formati personalizzati e calcolare propri indici di bilancio per poter selezionare qualsiasi società e visualizzarne automaticamente i valori nella forma desiderata.

Per riclassificare il bilancio occorre effettuare un click su Comandi e selezionare l’opzione Bilancio Personalizzato.

Questa maschera guiderà l’utente nella creazione del bilancio personalizzato. Occorrerà assegnare un nome al formato, scegliere la sezione desiderata, selezionare le voci di interesse, effettuare i calcoli desiderati e al termine della selezione confermare con OK. Attivando la casella Disposizione, l’utente potrà cambiare nome alle voci di bilancio, inserire titoli e linee per perfezionare la presentazione dei dati.

Calcolo di INDICI personalizzati Effettuare un click su Comandi e selezionare l’opzione Indici Personalizzati

Questa maschera guiderà l’utente nella creazione dell’indice personalizzato. Occorrerà assegnare un nome all’indice, scegliere la sezione desiderata, selezionare le voci di interesse, selezionarle con un doppio click fino a visualizzarne il codice all’interno della barra di formula, aggiungere gli operatori matematici desiderati, scegliere l’unità di misura e al termine della selezione confermare con OK.

L'inserimento di NOTE Effettuando un click su Note, l’utente potrà inserire propri commenti su ciascuna società. Come visto nella sezione di ricerca, l’utente potrà successivamente estrarre tutte le società per le quali è stata inserita una nota e tutte le società contenenti in nota una determinata parola.

L'inserimento di dati di Bilancio non presenti in AIDA L’utente di AIDA ha la possibilità di inserire bilanci di società non presenti in AIDA o dati di bilancio aggiornati rispetto a quelli inseriti nel data-base.

Per inserire dati di bilancio non presenti in AIDA occorre fare un click su File e selezionare l’opzione Dati Propri.

Questa maschera guiderà l’utente nella scelta di inserire dati di bilancio di una società non presente in AIDA o di nuovi dati di una società esistente all’interno del data-base.

QUARTA SEZIONE: I GRAFICI DI AIDA

I grafici di Analisi di Bilancio Una volta visualizzato il bilancio di una società, l’utente di AIDA può scegliere di visualizzare i dati finanziari sotto forma grafica utilizzando la barra degli strumenti indicata

La struttura grafica dello STATO PATRIMONIALE Effettuando un click su L’utente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

La struttura grafica del CONTO ECONOMICO Effettuando un click su L’utente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

L'evoluzione nel tempo delle variabili di bilancio e degli indici Effettuando un click su L’utente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

L'evoluzione per indici delle voci di bilancio Effettuando un click su L’utente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

Confronto con il campione ISTAT attraverso l'analisi nei decili Effettuando un click su L’utente di AIDA avrà la possibilità di visualizzare il seguente grafico

QUINTA SEZIONE: I CONFRONTI IN AIDA

L’utente di AIDA ha la possibilità di confrontare i dati di bilancio e gli indici di una società con la media di un campione o con i valori di altre società fino a un massimo di 20 Effettuando un click su Confronti l’utente potrà scegliere quale delle 3 opzioni disponibili utilizzare

Confronto con un campione Ad ogni società inserita in AIDA è associato un campione di altre società composto da tutte quelle aventi le stesse prime 2 cifre del codice attività ISTAT ATECO 91. L’utente di AIDA può creare campioni personalizzati per utilizzarne i dati medi in fase di confronto.

Confronto con un campione Effettuando un click su Confronti e quindi su Una società confrontata con un campione, il sistema chiederà all’utente di specificare quale campione desidera utilizzare: - le Società trovate alla fine della presente ricerca è l’opzione che consente all’utente di confrontare una società con i valori medi di quelle presenti nella ricerca in corso - il campione di default è formato da tutte le società con la stesso codice ISTAT - un altro campione è l’opzione che consente all’utente di utilizzare gruppi di società personalizzate e salvate in file con estensione .set

Confronto con un campione Una volta scelto il campione l’utente dovrà specificare se desidera utilizzare i bilanci standard o delle personalizzazioni e confermare con OK. Il sistema inizierà a leggere i dati che porteranno alla realizzazione del confronto.

Confronto con un campione Terminata la lettura dei dati, AIDA presenterà questa tabella in cui l’utente visualizzerà le variabili finanziarie di interesse, la colonna con i valori della società analizzata, la media, la mediana e la deviazione standard del campione

Confronto con un campione Questa barra degli strumenti consentirà all’utente di escludere società dal campione, modificare la valuta di analisi, scegliere nuove voci di bilancio e indici, selezionare gli anni su cui effettuare il confronto, personalizzare la presentazione utilizzando parametri di analisi e visualizzare e visualizzare i dati in forma grafica.

Confronto con un campione Esempio di visualizzazione grafica di un confronto tra una società e la media di un settore

Confronto puntuale tra società Una società può essere confrontata con i valori di altre società, per esempio con i valori dei suoi principali concorrenti fino a un massimo di 20 aziende

Confronto puntuale tra società Una volta selezionato il tipo di confronto desiderato, occorre inserire una società come soggetto del confronto e le altre società nella sezione delle società selezionate per il confronto

Confronto puntuale tra società Una volta confermata la selezione il sistema presenterà questa tabella che visualizzerà le variabili finanziarie oggetto del confronto e in colonna i valori delle società in esame, la loro media o la media dell’intero settore ISTAT, la mediana e la deviazione standard

Esempio di visualizzazione grafica di un confronto tra società Confronto puntuale tra società Esempio di visualizzazione grafica di un confronto tra società

L'ANALISI STATISTICA IN AIDA SESTA SEZIONE: L'ANALISI STATISTICA IN AIDA

L'ANALISI STATISTICA IN AIDA Una volta selezionato un gruppo di società, l’utente di AIDA avrà la possibilità di selezionare l’opzione Analisi Statistica per scegliere il tipo di analisi da effettuare

L'AGGREGAZIONE DI UN CAMPIONE E’ l’opzione che consente di aggregare i bilanci di un insieme di società. Una volta individuato l’insieme da aggregare è suufficiente fare un click su Analisi Statistica e Aggregazione del Campione.

La DISTRIBUZIONE DI UNA VARIABILE Una volta selezionata l’opzione di analisi della Distribuzione di una Variabile, l’utente dovrà selezionare la variabile da analizzare e confermare con OK.

La DISTRIBUZIONE DI UNA VARIABILE Effettuare un click qui per visualizzare il grafico della distribuzione

La DISTRIBUZIONE DI UNA VARIABILE La retta tratteggiata in rosso mostra il posizionamento della società analizzata rispetto al resto del campione

La CONCENTRAZIONE DI UNA VARIABILE Una volta selezionata l’opzione di analisi della Concentrazione di una Variabile, l’utente dovrà selezionare la variabile da analizzare e confermare con OK.

La CONCENTRAZIONE DI UNA VARIABILE Effettuare un click qui per visualizzare il grafico della distribuzione

La CONCENTRAZIONE DI UNA VARIABILE

La REGRESSIONE LINEARE E’ l’opzione che consente di determinare il grado di correlazione esistente tra due variabili

La REGRESSIONE LINEARE Ogni quadratino giallo corrisponde ad una società del campione selezionato. Effettuando un click sul quadratino giallo sarà possibile visualizzare il nome della società corrispondente

RAPPORTO DI GRUPPO: Una o più variabili per uno o più anni Una volta selezionata l’opzione di analisi di un Rapporto di Gruppo, l’utente dovrà selezionare le variabili gli anni da analizzare e confermare con OK.

RAPPORTO DI GRUPPO: Una o più variabili per uno o più anni

COME ESPORTARE DATI DA AIDA SETTIMA SEZIONE: COME ESPORTARE DATI DA AIDA

Come ESPORTARE dati da AIDA L’utente di AIDA ha la possibilità di esportare in propri data-base ( Excel, Lotus, file .txt…) i bilanci, le liste e le analisi effettuate. E’ sufficiente fare un click sul menù File e selezionare l’opzione Esportazione

Come ESPORTARE dati da AIDA IMPORTANTE: Per esportare dati da AIDA occorre selezionare le società per cui esportare i dati e posizionarsi sulla sezione che si desidera utilizzare: lista, bilancio, analisi statistica o confronto. Effettuare quindi la selezione dell’opzione di Esportazione riempire la sezione visualizzata nella prossima diapositiva e confermare con OK