Danneggiamenti dei cuscinetti volventi Sintomi Cause Rimedi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
P&P Group Credit & Commercial Property Mediation.
Diagnostica di laboratorio Divisione di Nefrologia
Comunicazione ed influenza sociale
I FOCUS GROUP Conoscere e capire per intervenire.
Le ragioni del si e del no per l’Omeopatia
LEZIONE DI CHIRURGIA GENERALE Tumori cistici del pancreas
1 DATA BASE GESTIONE VENDITE. 2 QUERY1 Per ogni Cognome di Rappresentante e Descrizione di Prodotto calcolare la somma delle quantità vendute: Somma (Quantità)
Asma e Allergopatie Respiratorie: “approccio olistico”
Il rischio di insolvenza delle società italiane OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI Milano, 4 luglio 2012 Serenella Monforte Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
Osservatorio Congiunturale GEI Milano, 25 novembre 2010 Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
1 Pianificazione e gestione degli interventi sociali Nuove tecnologie di comunicazione al servizio della formazione dei dirigenti associativi - D/2005.
Alimentazione infantile nelle emergenze 'Perché é importante'
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Competitività e struttura dell'economia italiana Incontro degli studenti dellUniversità Politecnica delle Marche con le Istituzioni Europee Bruxelles,
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
Protocolli di consenso. Group Membership Ogni nodo possiede una vista dei nodi attivi Al variare della vista il nodo con indentificativo minore invia.
Le consultazioni Silvia Arneodo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Cuscinetto Nu2210E.TVP2 cuscinetto a rulli cilindrici
Caorle 2008 Caorle non è solo spiaggia, mare e sole. E' la Città del porto, della pesca, delle valli e dello sport dista circa un’ora da Venezia.
Condizioni Generali Servizio Sogni d’Oro
Intervista e Focus Group
S I C I L I A T R A P A N I.
FOCUS GROUP BIOMAP FOCUS GROUP BIOMAP 21 Dicembre 2011, Camera di Commercio di FC Logo, Nome e referente Azienda BIOMAP Biomass Market Place.
LE MIE MANI Charles Singer.
Che tipo di stipendio hai?
I 10 Comandamenti del Pigro
Company Name Business Plan. Sportello dell I mpiego e delle C ompetenze Realizzazione di una unità operativa che realizzi nellambito delle politiche attive.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE Dr.ssa Paola Ferreli Psicoterapeuta
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Team Schaeffler Italia ???
Statine: futuro. Fattori di rischio per malattia coronarica e ictus Ipotetica rappresentazione dell’importanza relativa dei FR Malattia coronarica Ictus.
Mario Damiani, PMP Il ruolo del project manager in Italia Milano, 7 Ottobre 2005.
DOLCIARIA Infoscan Census GIUGNO Totale Italia
Consulenza & Formazione INGENIA GROUP Sequenza visita al consulente del Lavoro.
Vaccinazione contro l’HPV. Quali azioni mettere in campo?
Retail Club 23 Ottobre Chi è DS Group 23 anni Esperienza ICT 100 Collaboratori 17 anni Esperienza nella mobility Mobile workers gestiti.
L'importanza del perdono dal web La mancanza del perdono è come un veleno che beviamo giornalmente in gocce e che, alla fine, ci uccide avvelenandoci.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale Seminario di Primavera CSeRMEG Pegognaga, aprile 2013 LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE.
EFES BEVERAGE GROUP ANNO I NUMERI Ettolitri annui18 milioni Bottiglie annue43 milioni Fabbriche operative12 Marchi in portafoglio12.
2010. Sono i piccoli passi che fanno le grandi imprese.
MASERATI ELENCO COMPONENTI Virle, 2013 April, 19th.
Sponsor stagione 2010 Con un sincero ringraziamento a tutti.
Your Gateway to Central & Southern Europe
Progetto fidelity Convenzionati come creare e mantenere un contatto esclusivo con i nostri clienti offrendo loro vantaggi.
“Organizzazione e Formazione al servizio della scuola per favorire la valutazione interna ed esterna” SEMINARIO REGIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO.
1 ANALISI BRAND EQUITY FONTI — Ricerca (quantitativa) di Brand Equity. Almeno Top of Mind e Awareness — B.A.V. (Brand Assets Valuator) BRAND EQUITY.
Agenda Maintenance Stories
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
“ ATTENZIONI CONGIUNTE ” Cuneo, 8 settembre 2015.
With the participation of and supported by I Contratti di fiume per la buona governance di acqua e territorio Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo.
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA ’ Le risorse dedicate al progetto, le prospettive future Dr.ssa Borghi Anna-Rita.
UNIVERSAL CONSTANTS FIXED VALUES IN A UNIVERSE THAT CHANGES.
INDUSTRIAMOCI I.C. di Rastignano - Classe II B
Provincia di Alessandria 5,46 % Provincia di Asti 1,82 %
Incontro con STMicroelectronics S.r.l.
AVANTI, C’E’ POSTO! di Giordano Fatali Presidente di HRC.
FATTIBILITA’ SUINO LEGGERO INTERMEDIO: FASI DEL PROGETTO
La salute in movimento ASL 19 ASTI COMUNE DI ASTI SUISM CONI PANATHLON.
UNITED GRINDING Group Presentazione IT
FACCIAMO CENTRO IN MOSSE
PERSONE: le Nostre Risorse sulla «Rete»
Stakeholder Institutional learning Group
Ly6K and Ly6E are markers for poor prognosis in human breast cancer.
Arch aortogram demonstrating (A) a severely narrowed right common carotid artery, (B) occlusion of the left common carotid artery and, (C) proximal stenosis.
Transcript della presentazione:

Danneggiamenti dei cuscinetti volventi Sintomi Cause Rimedi

Solo il 0,35% circa di tutti i cuscinetti cedono prematuramente! Danneggiamenti dei cuscinetti volventi Fondamenti : perché un cuscinetto si danneggia? Solo il 0,35% circa di tutti i cuscinetti cedono prematuramente! B 20% A 20% C 15% D 20% E 5% F 5% G 5% I 10% H <1% errori di montaggio lubrificante invecchiato A F danni collaterali lubrificante non idoneo G B difetti di materiale o di produzione lubrificante insufficiente H C contaminazione solida errore nella scelta del cuscinetto (tipo, taglia…..) I D contaminazione liquida E

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Impronte su cuscinetti non in rotazione CARATTERISTICHE Segni ellittici di usura in direzione assiale su ciascuna sfera / rullo con impronte lucide a bordi sporgenti Spesso circondati da un anello di depositi di colore marrone.

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Impronte su cuscinetti non in rotazione CAUSE Le vibrazioni hanno causato micromovimenti tra i corpi volventi e le piste di rotolamento Non vi è formazione di film lubrificante che prevenga l’usura della pista di rotolamento quando il cuscinetto non è in rotazione RIMEDI Eliminare o assorbire le vibrazioni esterne Usare lubrificanti con additivi antiusura

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Surriscaldamento SINTOMI Colorazione di anelli, corpi volventi e gabbie da grigio a blu Temperature superiori a 200°C (400°F) possono provocare il rinvenimento del materiale di anelli e corpi volventi, riducendo la capacità di carico e causando il cedimento prematuro In casi estremi i componenti possono addirittura deformarsi L’aumento di temperatura può anche compromettere le caratteristiche del lubrificante

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Surriscaldamento CAUSE Passaggio di corrente ad alto voltaggio Distribuzione termica anomala Raffreddamento o quantità di lubrificante insufficiente RIMEDI Controllo della temperatura o dell’assorbimento Distribuzione termica adeguata Sistemi di raffreddamento

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Rottura anello esterno CARATTERISTICHE Normalmente una cricca si sviluppa uniformemente in direzione circonferenziale causando il distacco di parti di anello Con carico assiale, l’origine della frattura è situata poco oltre la mezzeria della pista di rotolamento Il mantello dell’anello esterno evidenzia di norma una distribuzione di carico non unifome.

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Rottura anello esterno CAUSE Scarsa aderenza dell’anello nell’alloggiamento Precarico assiale dovuto a gioco assiale insufficiente alla temperatura d’esercizio RIMEDI Migliorare la qualità di lavorazione delle sedi Selezionare il gioco adeguato Eseguire il montaggio rispettando le istruzioni di montaggio FAG

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Disallineamenti CARATTERISTICHE Traccia di usura non parallela ai bordi della pista dell’anello non rotante CAUSE Flessione degli alberi Bave o impurità sull’albero o sugli spallamenti Filetti dell’albero che non sono ortogonali rispetto alle sedi Errore di ortogonalità nella filettatura delle ghiere di bloccaggio

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Disallineamenti RIMEDI Verificare l’ortogonalità di sedi e battute rispetto all’asse di rotazione Utilizzare filettature tornite o rettificate per alberi non induriti e filettature rettificate solo su alberi induriti Utilizzare ghiere di bloccaggio di precisione

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Tracce di slittamento CARATTERISTICHE Macchiature irregolari Rugosità dei corpi volventi o delle piste di rotolamento CAUSE “Slittamento” sulle piste di rotolamento quando il carico è basso e la lubrificazione carente Ristretto arco di carico di corpi volventi: tendenza a frenare uscendo dall’arco di carico ed accelerare in entrata dell’arco di carico Rapidi cambiamenti di velocità

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Tracce di slittamento RIMEDI Scegliere cuscinetti con capacità di carico più bassa Precaricare i cuscinetti Ridurre il gioco del cuscinetto Migliorare la lubrificazione

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Accoppiamenti forzati CARATTERISTICHE Una marcata traccia di usura del corpo volvente sul fondo della pista di rotolamento CAUSE Il funzionamento continuo in queste condizioni causa una rapida usura ed il cedimento per fatica Carico eccessivo dei corpi volventi quando gli accoppiamenti per interferenza superano il gioco radiale alle temperature d’esercizio

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Accoppiamenti forzati RIMEDI Ridurre l’interferenza complessiva mediante un migliore accoppiamento dei cuscinetti agli alberi ed ai sopporti Verificare le temperature d’esercizio Scegliere un cuscinetto con gioco radiale più elevato

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Cricche assiali CARATTERISTICHE Anello interno parzialmente o completamente fratturato in direzione assiale Spigoli rotti leggermente arrotondati indicano che la rottura ha avuto origine durante l’esercizio e che si è verificato il passaggio ciclico sulla cricca (la rottura completa può verificarsi dopo un periodo d’esercizio prolungato) Fratture a spigolo vivo indicano un danneggiamento in fase di smontaggio

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Cricche assiali CAUSE Slittamento dei corpi volventi Rotazione relativa fra anello interno e albero Lubrificazione inadeguata Accoppiamento eccessivamente forzato sull’albero Albero deformato Errore di rotondità Strisciamento contro le parti adiacenti Elevato stress tangenziale dovuto a fonti di calore esterne

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Cricche assiali RIMEDI Migliorare la lubrificazione con additivi o incrementare la quantità d’olio Scegliere un accoppiamento idoneo Evitare strisciamenti Provvedere a migliori condizioni delle sedi Impiegare anelli con trattamenti termici speciali ( anelli cementati = W209)

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Cedimento a fatica CARATTERISTICHE Deterioramento delle superfici volventi e successivo distaccamento di particelle di materiale dagli anelli o dai corpi volventi (sfaldature) Il processo di sfaldamento sarà progressivo in funzione dell’esercizio Il progressivo sfaldamento di materiale farà inevitabilmente aumentare le vibrazioni della macchina

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Cedimento a fatica CAUSE Il cuscinetto è rimasto in esercizio oltre la durata teorica RIMEDI Sostituire il cuscinetto e /o impiegare un cuscinetto con una durata teorica superiore

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Improntature di corpi volventi CARATTERISTICHE Si tratta di improntature sulle piste di rotolamento che incrementano notevolmente vibrazioni e rumorosità Improntature profonde possono causare un cedimento prematuro CAUSE Eccessivo carico statico agente Cuscinetto soggetto a forti urti Utilizzo del martello per il montaggio Utilizzo scorretto delle attrezzature di montaggio Forze di montaggio e smontaggio applicate attraverso i corpi volventi

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Improntature di corpi volventi RIMEDI Selezionare un cuscinetto con adeguate capacità di carico Utilizzare attrezzature di montaggio idonee Applicare la forza di montaggio sul solo anello forzato

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Impurità CARATTERISTICHE Alterazione superficiale di corpi volventi e piste CAUSE Polvere, sporcizia o sostanze abrasive dell’ambiente circostante Insufficiente pulizia durante il montaggio Particelle di impurità o inquinanti liquidi nei lubrificanti

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Impurità RIMEDI Ambiente di lavoro, utensili, attrezzature e mani pulite riducono i rischi Eseguire il montaggio dei cuscinetti lontano da rettificatrici in genere Non rimuovere i cuscinetti dal loro imballo originale fino al momento del montaggio Per l’utilizzo in ambiente contaminato prevedere adeguate tenute

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Rottura del film lubrificante CARATTERISTICHE Colorazione dei corpi volventi ( blu / marrone ) e della traccia di rotolamento Eccessiva usura di corpi volventi, anelli e gabbie, che causa surriscaldamento ed il successivo cedimento

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Rottura del film lubrificante CAUSE Insufficiente flusso di lubrificante Temperature eccessive RIMEDI Impiego di un lubrificante adatto e nella giusta quantità Garantire un accoppiamento adeguato del cuscinetto Controllare il precarico per ridurre le temperature del cuscinetto

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Corrosione SINTOMI Macchie rosse / marroni o depositi su corpi volventi, piste o gabbie Incremento di vibrazioni seguito da usura Incremento del gioco radiale o perdita del precarico

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Corrosione CAUSE Esposizione dei cuscinetti ad agenti corrosivi o all’atmosfera RIMEDI Tenere separato il cuscinetto da agenti corrosivi Impiegare cuscinetti a tenuta stagna Prendere in considerazione l’impiego di tenute aggiuntive per ambienti particolarmente inquinati

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Passaggio di corrente CARATTERISTICHE Segni di colore marrone paralleli all’asse sulla quasi totalità della pista di rotolamento CAUSE Passaggio costante di corrente alternata o continua Anche alle basse tensioni

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Passaggio di corrente RIMEDI Prevenire il passaggio di corrente attraverso il cuscinetto mediante opportuna massa a terra o isolamento Utilizzare cuscinetti isolati elettricamente

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Carichi eccessivi CARATTERISTICHE Evidenti segni di usura sulla pista di rotolamento dei corpi volventi Surriscaldamento Zone di fatica diffusa (Sfaldatura)

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Carichi eccessivi CAUSE Carico eccessivo sul cuscinetto RIMEDI Ridurre il carico Utilizzare un cuscinetto con una capacità di carico più elevata

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Rotture del bordino CARATTERISTICHE I bordini di appoggio sono completamente o parzialmente rotti o lacerati CAUSE Carico assiale eccessivamente elevato Bordo non sufficientemente supportato Carico assiale d’urto Danneggiamento durante il montaggio

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Rotture del bordino RIMEDI Assicurare costruttivamente un adeguato appoggio delle parti adiacenti Mantenere il carico entro i limiti previsti Fare attenzione alle istruzioni ed alle procedure di montaggio

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Corrosione CARATTERISTICHE La creazione di sottili particelle di metallo che si ossidano, lasciando una colorazione marrone Usura sulle superfici di accoppiamento che causa rumorosità e problemi di precisione di rotazione Possibile rottura per fatica La funzione di cuscinetto libero può essere disturbata

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Corrosione CAUSE Micromovimenti tra le parti accoppiate quando gli accoppiamenti sono troppo liberi rispetto alle forze agenti RIMEDI Rispettare le istruzioni di montaggio FAG per un accoppiamento adeguato

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Grippaggio CARATTERISTICHE Saldature parziali o estese e graffi profondi sul bordino e sulle superfici forntali dei rulli In questa zona anche deterioramento del lubrificante CAUSE Lubrificazione inadeguata in presenza di elevati carichi ed elevate velocità Quantità o viscosità d’esercizio del lubrificante troppo basse

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Grippaggio CAUSE Assenza di un film lubrificante idrodinamico tra la superficie del rullo ed il bordino Precarico dannoso dovuto a dilatazioni termiche Slittamento dei rulli per ususra della pista o ribaltamento dell’anello Carico assiale troppo elevato sui cuscinetti a rulli cilindrici Precarico assiale troppo elevato per superfici di accoppiamento non ortogonali

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Grippaggio RIMEDI Migliorare la lubrificazione (aumentare la viscosità, additivi EP, aumentare la quantità) Garantire il posizionamento corretto dei cuscinetti

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : Inversione del carico CARATTERISTICHE Una banda di usura scanalata causata dal passaggio della sfera sul bordino esterno della pista di rotolamento.

Esempi di danneggiamenti dei cuscinetti volventi : CAUSE I cuscinetti a sfere a contatto obliquo trasmettono esclusivamente carichi assiali in un’unica direzione Quando il carico è nella direzione opposta, la zona di contatto ellittico sull’anello esterno è mozzata dallo spallamento basso su quel lato dell’anello esterno Si viene a creare una sollecitazione eccessiva ed un incremento di temperatura, seguiti da un aumento delle vibrazioni e dal cedimento prematuro RIMEDI Eseguire un montaggio adeguato Inversione del carico