COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Motivazioni/Obiettivi
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna

PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Dott.ssa Catia Bufacchi

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Rapporteur: Laura Baldassarre
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA’ Il lavoro di gruppo fra operatori e con le famiglie A cura di Cristina Marchesini.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali

GENITORI SI DIVENTA Il progetto Genitori si diventa, realizzato dal 2002 al 2008 nel territorio del Municipio Roma 1, ha come finalità quella di rafforzare il sostegno precoce alla genitorialità, attraverso la costruzione di un percorso di servizi integrati: Spazi Famiglia Incontri di approfondimento tematico per genitori e insegnanti Sostegno domiciliare nei primi sei mesi di vita del bambino Sportelli di accoglienza e consulenza psicologica presso le scuole d’infanzia Programma di formazione rivolto alle educatrici dei nidi ed alle insegnanti delle scuole dell’infanzia del municipio. La popolazione alla quale ci si rivolge è quella dei residenti nel Municipio con figli di età compresa tra 0 e 6 anni. COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

Le ragioni dell’intervento Scegliere di intervenire attraverso progetti di sostegno e prevenzione rivolti a genitori e figli quando la loro relazione è in formazione significa voler rispondere precocemente e efficacemente a diverse problematiche:   la criticità evolutiva per le famiglie legata alla nascita di un figlio la difficoltà legata all’isolamento urbano delle famiglie il riconoscimento precoce di condizioni di rischio per lo sviluppo la difficoltà della richiesta di aiuto per le famiglie la costruzione tempestiva di una rete di sostegno per le famiglie. COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

Lo Spazio Famiglia Lo Spazio Famiglia è uno spazio d’incontro per genitori e figli, che accolglie, tutela e valorizza il bisogno di comunicare tra bambinie tra adulti. Viene realizzato attraverso la collaborazione con i nidi e le scuole dell’infanzia del territorio che si aprono alla cittadinanza superando la finalità propriamente educativa. Gli Spazi Famiglia, a cadenza settimanale, sono organizzati su tre fasce di età: 0 a 12 mesi, 1-3 anni e 3-5 anni. COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

Il Sostegno Domiciliare L’intervento ha l’obiettivo di facilitare la costruzione della relazione madre-bambino attraverso un sostegno personalizzato. Le operatrici lavorano affiancando la mamma, non sostituendola, ma valorizzando le sue risorse, rafforzando la sua autostima e le sue competenze genitoriali. La aiutano nell’allattamento e nelle cure al neonato ed, inoltre, favoriscono la conoscenza e l’utilizzo dei servizi sanitari, sociali ed educativi del territorio.   COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

Gli incontri di approfondimento tematico “I pensieri dei genitori hanno bisogno di spazi” Gli incontri sono stati condotti da professionisti esperti nel lavoro con i bambini e le famiglie, i quali hanno sollecitato e guidato la riflessione dei genitori, dando voce alle loro esperienze, ai loro dubbi e risorse. I temi trattati sono stati: il sonno; l’aggressività; la gelosia tra fratelli; il gioco e la tv; la sessualità; il rapporto con il cibo; le regole; i lutti e le perdite; le paure; le favole; la multiculturalità. COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

Formazione per educatrici ed insegnanti Il progetto fin dalla sua prima attuazione ha previsto il coinvolgimento delle educatrici ed insegnanti delle strutture educative del territorio attraverso la proposta di un programma di formazione su temi relativi alla gestione dei servizi integrativi all’infanzia e della comunicazione come strumento di lavoro.   COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

I risultati: utenti e lavoro di rete Il progetto ha coinvolto come utentui: 514 FAMIGLIE CHE HANNO FREQUENTATO GLI SPAZI FAMILIGA; 45 INSEGNANTI ED EDUCATRICI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI FORMAZIONE; 350 GENITORI CHE HANNO ADERITO AGLI INCONTRI SERALI; 40 FAMIGLIE CHE HANNO USUFRUITO DEL SOSTEGNO DOMICILIARE; 127 TRA GENITOI ED INSEGNANTI CHE HANNO RICHIESTO UNA CONSULENZA PSICOLOGICA Il progetto ha coinvolto in rete: I SERVIZI SOCIALI MUNICIPALI, 6 SCUOLE DELL’INFANZIA; 3 NIDI MUNICIPALI; 2 CONSULTORI FAMILIARI; 2 SERVIZI PER L’ETA’ EVOLUTIVA; GLI OSPEDALI SAN GIACOMO, FATEBENEFRATELLI, BAMBIN GESU’; LA BIBLIOTECA COMUNALE DEI RAGAZZI; L’ ASSOCIAZIONE POLLICINO; L’ASSOCIAZIONE DEI GENITORI DI DONATO.   COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

Considerazioni finali UTENTI DEI DIVERSI SERVIZI EQUIPE DI VALUTAZIONE INTERNA RESPONSABILE E COORDINATRICI DEL PROGETTO EDUCATRICI ED INSEGNANTI COORDINATRIC I DELLE STRUTTURE EDUCATIVE   OPERATRICI DEI SERVIZI REFERENTI DEL MUNICIPIO SUPERVISORI Grafico relativo ai flussi d’informazione regolati dal piano di monitoraggio. Gli strumenti di monitoraggio utilizzati (questionari di valutazione, rapporti osservativi…) hanno permesso, nel corso degli anni, non solo di verificare il grado di soddisfazioni di quanti, genitori ed insegnanti, hanno usufruito dei nostri servizi, ma di far emergere, inoltre, dalle loro stesse parole,i bisogni ai quali sentono di aver trovato risposta. COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

Descrizione del bisogno Chi lo manifesta Quale servizio lo ha soddisfatto Bisogno di sostegno pratico nelle cure del bambino Madri e Padri Sostegno domiciliare Bisogno di contenimento emotivo e sostegno Insegnanti Spazi famiglia; Sportello di consulenza Percorso di formazione; Sportello di consulenza Bisogno di socializzare la genitorialità (costruzione di una rete di relazioni informali di sostegno) Spazi famiglia; Incontri a Tema Bisogno di supporto teorico-informativo Sostegno domiciliare; Incontri a Tema Percorso di formazione Bisogno di sostegno nell’orientamento ai servizi sul territorio Sostegno domiciliare; Sportello di consulenza Bisogno di sostegno e facilitazione nello scambio scuola-famiglia Sportello di consulenza Bisogno di consulenza alla realizzazione di interventi educativi   COMUNE di ROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO STORICO

COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali