Www.federicopicardi.it Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: www.federicopicardi.it Licenza Creative Commons: utilizzabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Flipped Classroom – Flipped Textbook
Testo, ipertesto e ipermedia
1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
La Navigazione in Internet
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
EDITORIA TRADIZIONALE
Sistemi e Tecnologie per la multimedialità APPLICAZIONE DEL GIOCO ALLA COMUNICAZIONE Carolina Maria Rossi.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lavagna interattiva multimediale.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Creative Commons Crossmediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile e ridistribuibile.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
19/04/2006 Esperienza NewsML Lo standard di trasmissione internazionale NewsML: lesperienza AGI. INCONTRO AGENZIE DI STAMPA ROMA, 19 APRILE 2006.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Sistemi tecnologici e contenuti per tv digitale e dispositivi mobili Laboratorio sulla tv digitale interattiva Prof. Romana Andò, Alberto Marinelli A.A.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Sistemi di comunicazione
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Progresso ed Evoluzione Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 2 )
La Formazione a Distanza
File: Pres_NewNetLine_2.ppt Slide: 1 Via Leonardo da Vinci, Muggiò (Mi) Tel Fax PEN PRESENTER.
Come scrivere una tesi di laurea
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
I DOCUMENTI INFORMATICI
Nuove Iniziative di Promozione del Commercio Locale in Circoscrizione2
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
Istituto Comprensivo Statale
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Cristina Bralia. tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento)
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Comunicare sul web Sei video di successo Sei modi di comunicare.
Transcript della presentazione:

Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile e ridistribuibile gratuitamente indicando lautore e la fonte

Creative Commons Multicanale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile e ridistribuibile gratuitamente indicando lautore e la fonte

Creative Commons -Multicanale è una espressione che si riferisce non tanto al contenuto quanto alla modalità di trasmissione e fruizione del contenuto stesso. -Un medesimo contenuto può infatti essere rielaborato e distribuito su differenti tipologie di canale e di media. Multicanale

Creative Commons Contenuto Multicanale Declinazione del contenuto su canali differenti Web Sms/mms Stampa TV

Creative Commons Nel mondo digitale è multicanale ad esempio, un sito web che propone contemporaneamente informazioni: - in varie forme sul sito stesso - le invia per tramite una newsletter - le fornisce tramite sms sui telefonini - permette di stamparle su carta -le invia tramite fax -le declina in formati differenti per essere fruite come multimedia su palmari, cellulari, computer e anche TV Si parla infatti in questo caso di "declinazione" del contenuto su canali differenti. Multicanale

Creative Commons Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile e ridistribuibile gratuitamente indicando lautore e la fonte

Creative Commons Viene detto multimediale un contenuto che è composto a sua volta da differenti tipologie di contenuti (testuali, audio, video, immagini, forme interattive o altre ancora). Il termine "multimediale" viene inoltre spesso utilizzato in contrapposizione ai contenuti esclusivamente testuali, al mondo della carta stampata, o anche solo per indicare i contenuti video. Si parla poi di multimediale per tutti quegli oggetti che fungono da raccoglitori o aggregatori di varie tipologie di contenuto. Multimediale

Creative Commons Multimediale Aggregazione e organizzazione a formare un contenuto multimediale Declinazione e distribuzione Contenuti di differente tipologia (audio, video, immagini, testi)

Creative Commons Un contenuto multimediale può inoltre essere declinato su canali differenti generando così un ulteriore evoluzione: multimediale e multicanale Multimediale e multicanale

Creative Commons Multimediale e multicanale Contenuto multimediale Nessuna trasformazione Trasformazione e declinazione su più canali Fruizione del contenuto multimediale

Creative Commons Multicanale, Multimediale The end Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile e ridistribuibile gratuitamente indicando lautore e la fonte