Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005
Il “sistema” coinvolto oggi web zone corsi reti ins Stud. scuole supv
FASE INIZIALE – 1997/1998 corsi Cooperative learning Scuola comunità
FASE INIZIALE: BISOGNI EMERSI - Applicazione post-corso; Sostegno nella pratica; Approfondimento.
FASE di RIFLESSIONE Il succo della nostra discussione è che la realtà ultima della scienza dell’educazione non si trova sui libri, né sui laboratori sperimentali, né nelle aule scolastiche dove viene insegnata, ma nelle MENTI degli individui impegnati nella direzione delle attività educative… John Dewey, 1929
FASE di RIFLESSIONE …che senza la presenza attiva negli atteggiamenti e nelle abitudini di osservazione, di giudizio e progettazione di coloro che sono impegnati nell’attività educativa, si potranno ottenere dei risultati scientifici ma in tal caso non ci troveremo dinnanzi alla scienza educativa… John Dewey, 1929
FASE di RIFLESSIONE …il contenuto scientifico dell’educazione è costituito da qualsiasi soggetto, scelto in altri campi, che renda capace l’educatore, sia amministratore che insegnante, di vedere e riflettere più chiaramente e più a fondo su qualunque cosa egli faccia. L’educazione è un modo di vita e di azione. John Dewey, 1929
FASE di RIFLESSIONE … mano a mano che i rapporti con ciascuno dei nostri insegnanti si fecero più confidenziali e ci fu dato di conoscerli meglio nei loro pregi e nei loro limiti, ci accorgemmo che la nostra collaborazione al loro lavoro era ben accetta e desiderata… E. Codignola, 1962 John Dewey, 1929
FASE di RIFLESSIONE …perciò sul terreno delle realizzazioni pratiche potevamo reciprocamente illuminarci e collaborare al raggiungimento di un fine comune… E. Codignola, 1962 John Dewey, 1929
FASE di RIFLESSIONE …i risultati cui è pervenuta l’inchiesta psico-pedagogica condotta dall’équipe dell’Università di Harvard stanno a dimostrare i positivi effetti di un’azione educativa che permette l’individuazione delle particolari caratteristiche e attitudini di ciascuno… E. Codignola, 1962 John Dewey, 1929
FASE di RIFLESSIONE …l’impegno nell’educazione non implica un sistema di valori dati, ma un sistema di valori da costruire, un insieme di esigenze che nella vita sociale e culturale si incontrano e si scontrano… E. Codignola, 1962 John Dewey, 1929 F. Frabboni, 1994
FASE di RIFLESSIONE …per la pedagogia significa esprimere un’opzione metodologica esplicita verso gli orizzonti formativi alternativi (plurilaterali) rispetto a quelli omologati (unilaterali) in un determinato contesto storico-sociale. E. Codignola, 1962 John Dewey, 1929 F. Frabboni, 1994
FASE DI AVVIO– 2001-2002 zone corsi ins Stud.
FASE di AVVIO: BISOGNI EMERSI - Applicazione post-corso; Sostegno nella pratica; Approfondimento - Comunicazione; Condivisione esperienze. - Risposta a problemi; Riflessione su sviluppo professionale.
FASE COSTITUTIVA 2003-2005 Comunità di pratica (COP): Speciale tipo di rete che emerge dal desiderio di lavorare più efficacemente o comprendere più profondamente il lavoro come membri di una particolare disciplina. All’inizio è un piccolo gruppo che lavora insieme per un periodo di tempo e che, attraverso una comunicazione estesa, sviluppa un senso comune di proposta e di condivisione. Comunità di pratica (COP): - Leadership condivisa e che incoraggia (Sergiovanni, Senge, Prestine); Creatività collettiva (Griffin, Sergiovanni, Senge); Valori condivisi e vision (Fawcett, Louis & Krus); Ambiente favorevole (Boyd, Louis & Krus); Pratiche personali condivise (Louis&Kruse, Midgley&Wood) . Dimensioni della Comunità di apprendimento (CoLS): A-S
STRUMENTI ATTIVATI doc FtF www OnLine corsi scuole fac Stud. supv ins forum FtF www chat VC OnLine corsi scuole fac Stud. supv ins zone reti
QUESTIONI ATTUALI… Tempo; Organizzazione; Curricoli; Valorizzazione risorse; Ruoli nel sistema “comunità di apprendimento” che cresce; …
www.apprendimentocooperativo.it
CORSI AVVIATI: coop learning base; coop learning app.do; scuola comunità;
SINGOLE SCUOLE: coop learning base; 5 ZONE TERRITORIALI sostegno post-corso nelle scuole aderenti al progetto.
CORSI AVVIATI: coop learning base; coop learning app.do; scuola comunità; gestire la classe in coop learning; portfolio; motivazione ad apprendere; coop learning nelle difficoltà di app.to;
ATTIVITA’: profilo del facilitatore; competenze del facilitatore; pratica e supervisione attività;