PROGETTO DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Dr. C. SCARNERA SPESAL ASL TA
Seminario di formazione per RLS
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
LAVORO SOMMINISTRATO INCONTRO 18 APRILE 2007 ORE 16 D. LGS. 276/2003
PROGETTO:“VERONA AZIENDE SICURE 2006”
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Il medico competente, quali scelte ??
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Il Sistema Informativo La Banca dati e i rapporti INAIL sono adeguati per: descrivere trend su infortuni su lunghi periodi su macroaree (regioni-province)
Le figure della Prevenzione
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
09/02/2014 Tutela Aziendale - GCSL 09/02/ TUTELA AZIENDALE GESTIONE COORDINAMENTO SSL.
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
Venezia, 22 Febbraio Sicurezza - Rilievo civile e sociale non solo giuridico - Valore condiviso – cultura - Ritorni economici: Motivazione lavoratori.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Il risk management in sanità
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
A cura di: Antonella Bena Claudio Calabresi Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una guida per la discussione.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
TAVOLO TECNICO EDILIZIA Incontro del sala riunioni Dipartimento Prevenzione Medico ASL Sondrio.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
25/05/20161 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI (Art. 37 D. Lgs. 81/08) III modulo Relatore: Dott. Davide Piccolo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI nel comparto “Trasporto merci su strada”: espereienza dello SPRESAL in tre ASL del Lazio Bosco MG, Senatore S, Maurici M, Spinelli R, Eleuteri M, Ciaramella I, Battistini S, Caspani P, D’Astolfo A, Sanna S, Messineo A

CONTESTO NAZIONALE Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007 ( Intesa Stato Regioni 23 marzo 2005 ) prevenzione del rischio cardiovascolare prevenzione del rischio oncologico prevenzione del rischio infettivo prevenzione degli incidenti domestici stradali infortuni sul lavoro Un importante componente dell’intesa è il PNP. Il Piano ha 4 finalità generali ciascuno di questi si articola in obiettivi generali. Il PNS rimanda al PNP per gli obiettivi di salute prioritari Perche il SSN si occupa di incidenti stradali? L’intesa Stato_Regioni si pone l’obiettivo di garantire un omogeneità degli interventi di prevenzione nelle varie Regioni. Obiettivo del Piano della Prevenzione è quello di traslare l’informazione scientifica, basata sulle prove di efficacia, in strategie politiche e pratiche di prevenzione

CONTESTO REGIONALE La Direzione Regionale Tutela della salute in collaborazione con l’ASP, sulla base delle linee guida fornite dal CCM il 18/10/05, ha elaborato il Piano Regionale della Prevenzione (PRP – DGR n. 729 del 4/8/2005 e DGR n. 1166 del 20/12/2005) ed ha ottenuto la certificazione dal CCM. Il Piano regionale della prevenzione è anche denominato piano della prevenzione attiva. La delibera che ha come allegato il PRP incidenti stradali è quella di dicembre - Quello che le ASL dovranno realizzare il Piano Regionale definisce gli obiettivi, le linee di attività ed i cronoprogrammi

Piano attuativo ASL sorveglianza e prevenzione incidenti stradali deve avvenire prevalentemente attraverso l’educazione a comportamenti di guida prudenti, e parallelamente possono essere previste misure specifiche sulla viabilità individuando le criticità maggiori S.I.S.P. coordina il progetto, rivolto alla cittadinanza : scuole, consultori familiari, ……… S.Pre.S.A.L. collabora al progetto : campagna educativa/formativa rivolta alle aziende del comparto autotrasporto

Piano attuativo ASL sorveglianza e prevenzione infortuni sul lavoro La specificità del tessuto produttivo e l’evoluzione stessa del mercato del lavoro determinano la necessità di attuare interventi di prevenzione che introducano, in settori ad alto rischio, modifiche di cultura e di comportamenti, oltre che miglioramenti organizzativi e strutturali S.Pre.S.A.L. Roma B, Roma C, Roma H Intervento di prevenzione nel comparto trasporto merci su strada Le linee di attività previste nel PRP del Lazio sono le seguenti. La verifica dell’esistente o meglio il censimento degli interventi di prevenzione e delle campagne informative che si realizzano già sia all’interno della ASl sia ad opera di altri Enti: è stato realizzato con la collaborazione dei colleghi del GLA e Dei Capi Distretti. L’individuazione degli interventi efficaci è stata defiinita dall’ASP, in collaborazione con il CCM e condivisa nel tavolo tecnico regionale

perché gli incidenti stradali ? rappresentano un problema per la sanità pubblica (mortalità, invalidità grave, ricoveri) producono costi sanitari, sociali ed economici elevatissimi (stima 2% PIL) costituiscono, nel nostro Paese, la prima causa di morte per la popolazione maschile di età sotto i 40 anni Quasi 6000 morti/anno, 20.000 invalidi e 1 milione e mezzo di ricoveri. Ogni persona che muore perde in media 40 anni di vita attesa, contro i 7-10 anni che perde un individuo con tumore o cardiopatia coronarica. Il secondo programma europeo per la sicurezza stradale promosso dalla Commissione Europea ed il PNS , si tratterebbe di un risparmio netto di circa 2000 vita l’anno Obiettivo della Unione Europea → riduzione delle vittime di questi incidenti del 40% entro il 2010 Aspetti sanitari della sicurezza stradale Secondo Rapporto Progetto DATIS - ISS 2003

Incidenti stradali Infortunio stradale Gli incidenti stradali possono verificarsi anche in occasione di lavoro Infortunio stradale infortunio avvenuto nella pubblica via e causato da circolazione stradale indipendentemente dal fatto che sia occorso nell’esercizio di una attività lavorativa o in itinere

Infortuni denunciati in Italia Rapporto annuale INAIL 2006 anno industria e servizi infortuni stradali infortuni in itinere 2005 844.951 * 571.695 119.828 83.356 2006 836.366 * 554.062 119.714 84.876 14 % 10 % * infortuni indennizzati al 30.04.2007, dopo iter di definizione, per alcuni non ancora concluso

Rapporto annuale INAIL 2006 Almeno il 50% degli infortuni mortali denunciati all’ INAIL sono causati dalla circolazione stradale (comprensiva di infortuni occorsi in esercizio di attività lavorativa e di quelli in itinere) L’incidente stradale è quindi una importante modalità di infortunio soprattutto per la gravità degli esiti

Infortuni mortali stradali Infortuni stradali mortali denunciati Gestione Industria e Servizi Rapporto annuale INAIL 2006 Infortuni mortali Infortuni mortali stradali Infortuni mortali in itinere * 2005 Italia 1.122 628 256 2006 Italia 1.169 626 245 * Gli infortuni in itinere non sono strettamente collegati alla specifica attività lavorativa svolta dall’infortunato, per cui richiedono una diversa valutazione nella lettura del fenomeno infortunistico attribuito ai diversi settori o comparti

Trasporto merci su strada l’incidente stradale è il rischio per eccellenza, in quanto il lavoro si svolge sulla strada Strada =~ luogo di lavoro Automezzo = attrezzatura di lavoro Incidente stradale = infortunio stradale potendo coinvolgere terzi, gli infortuni stradali risultano un pericolo non solo per i lavoratori, ma anche per la comunità

esiste un rischio “interno” nella fase di carico e scarico delle merci Trasporto merci su strada attività di magazzini e depositi esiste un rischio “interno” nella fase di carico e scarico delle merci viabilità interna carico – scarico - stoccaggio merce carrelli elevatori

Complessità del comparto trasporto lavoro in appalto carico-scarico lavoratori autonomi deposito – magazzino cooperative diverse ditte contemporaneamente turn-over delle ditte

Intervento nel comparto trasporti Progetto congiunto di 3 Servizi Pre.S.A.L. regionali ASL Rm B – Rm C – Rm H Condivisione delle tematiche di sicurezza del comparto Omogeneità di azione degli Operatori S.Pre.S.A.L. Elaborazione di una lista di controllo – check-list che riassume i requisiti essenziali di sicurezza e salute del comparto

S.Pre.S.A.L. RmB - RmC - RmH Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro Invio, ai datori di lavoro della aziende del comparto trasporti, della check-list di autovalutazione della propria situazione aziendale, nella quale sono riportati i requisiti essenziali di sicurezza e salute dei lavoratori del comparto per incrementare l’adeguamento alla normativa La lista di controllo predisposta è stata utilizzata dagli operatori dei Servizi Pre.S.A.L. nei successivi interventi di verifica sulle aziende del comparto, il cui primo obiettivo è il miglioramento delle condizioni di sicurezza e la riduzione del fenomeno infortunistico

S.Pre.S.A.L. RmB - RmC - RmH Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro Sportello informativo di assistenza alle imprese per chiarimenti e pareri, previo appuntamento in sede Collaborazione con Associazioni di Categoria del comparto, per la condivisione e diffusione degli aspetti di tutela nei luoghi di lavoro Elaborazione di linee guida destinate alle imprese da diffondere al termine dell’intervento

Check – list di autovalutazione e vigilanza Documentazione ed organizzazione aziendale Verifica depositi Mezzi di trasporto-Efficienza del mezzo Mezzi di trasporto-Efficienza dell’autista

Criticità riscontrate nella prima analisi del comparto Comparto molto complesso per : Presenza di aziende molto diverse tra loro per tipologia contrattuale del personale (lavoratori atipici, lavoratori autonomi, ecc.), che a volte collaborano parzialmente nello stesso luogo di lavoro Numerose aziende che effettuano trasporti di merci sono costituite da un’azienda capofila che affida in appalto, anche nei depositi di sua proprietà, una o più fasi della lavorazione (movimentazione merci, pulizie, trasporto delle merci con automezzi, ecc.) N. B. Molto importante la gestione degli appalti e il coordinamento fra le ditte che svolgono compiti diversi nello stesso ambiente di lavoro

“La strada come luogo di lavoro” La lista di controllo e i primi dati della rilevazione

Primi dati della rilevazione su aziende di autotrasporti merci Numero aziende Numero dipendenti Aziende che hanno inviato la check list di autovalutazione in forma anonima 8 197 Aziende sottoposte ad intervento di operatori ASL 18 720 Totale aziende 26 917

Valutazione dei rischi globale Solo il 33% delle aziende visitate da operatori dello SPRESAL risultava avere effettuato una valutazione dei rischi completa, nel restante 67% questa risultava incompleta

Valutazione rischi specifici Il rischio professionale che è risultato essere stato valutato in maniera migliore è stato quello relativo all’esposizione a rumore (73%), seguito da quello da MMC (67%) ed infine il rischio vibrazioni trasmesse al corpo intero-WBV (53%)

Valutazione rischi specifici Nonostante il rischio “rumore” sia risultato essere quello maggiormente valutato nel nostro campione, solo l’ 8% delle aziende risultava superare i valori d’azione Il rischio “vibrazioni” invece è stato valutato solo nella metà delle aziende dei trasporti

Organizzazione della prevenzione

Gestione della sicurezza La gestione della sicurezza (Presenza del registro infortuni, CPI, Registri di manutenzione e certificazione impianti) è risultata adeguata nel 100% delle aziende visitate L’acquisto e fornitura di DPI idonei si è avuta nel 100% delle aziende La gestione degli appalti (art. 7 D.Lgs 626/94) risultava adeguata nell’ 80% delle aziende

Sorveglianza Sanitaria La Sorveglianza sanitaria dei lavoratori è stata effettuata nel 94% delle aziende ed era così mirata: Rischio MMC: 78% Rischio WBV: 33% Rischio VDT: 28% Altri rischi: 6%

Formazione ed Informazione Tutti i lavoratori: Rischi professionali 94% RLS * 40% Addetti alle emergenze ** 61% Operatori Muletti 100% Autisti: Rischi Trasversali 36% * Nominati nel 56% delle aziende, quindi risulta un 16% di RLS che non hanno ricevuto una formazione specifica * * Nominata nel 83% delle aziende, quindi risulta un 22% di addetti alle emergenze che non hanno ricevuto una formazione specifica

Formazione ed Informazione Quindi solo il 36% degli autisti hanno partecipato ad iniziative di formazione su: Alimentazione e guida Alcool e guida Farmaci e guida Guida sicura Pronto soccorso in strada Eventuali altri argomenti correlati alla sicurezza sulla strada

Verifica dei Depositi Solo il 42% delle aziende visitate disponeva di locali adibiti a depositi, nel restante 58% dei casi gli autisti si recavano direttamente nel magazzino del “fornitore” per effettuare il carico per poi recarsi direttamente dai “destinatari”

DEPOSITI Nella quasi totalità delle aziende che disponevano di depositi si sono riscontrate adeguate condizioni di sicurezza riguardo a: Requisiti dei locali Vie di circolazione Rampe e pedane di carico Stabilità del materiale stoccato Carrelli elevatori Misure di prevenzione su rischi specifici Mentre solo nel 44% delle aziende erano presenti locali spogliatoio

Verifica mezzi di trasporto Nella verifica dei mezzi abbiamo valutato se esistono: sistemi di registrazione degli incidenti programma di manutenzione periodica dei mezzi anche in relazione ai rischi WBV e Rumore controllo dei cronotachigrafi Presenza del pacchetto di medicazione Nell’ 82% delle aziende queste misure risultavano applicate correttamente

Misure di prevenzione per rischi specifici dei mezzi di trasporto Le misure sono state valutate adeguate nella quasi totalità dei casi ( 86% ) Abbiamo valutato le misure adottate dall’azienda per gestire i rischi: Vibrazioni al corpo intero MMC Stress da guida

Conclusioni Fattori positivi riscontrati: Sorveglianza sanitaria diffusamente applicata Livello di formazione su rischi specifici soddisfacente Requisiti dei locali e dei mezzi di trasporto generalmente soddisfacenti Fattori negativi riscontrati: Valutazione dei rischi spesso incompleta o inadeguata Sorveglianza sanitaria forse poco o addirittura mal mirata ed eseguita anche dove non necessaria Formazione sui rischi “trasversali” degli autisti poco applicata

GRAZIE PER L’ATTENZIONE