La mitologia greca Benvenuti nel mondo di Pollon

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
?.
MI PRESENTO LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’ MATRICOLA:
POSEIDONE Poseidone re degli abissi , scuotitore della terra e delle lande marine , signore dei cavalli. Poseidone Cronide (figlio di Kronos il titano.
GLI DEI DELL' OLIMPO.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Le divinità della Grecia antica
Emozioni in gioco L'amicizia.
La leggenda della fondazione di Roma
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Musicale e automatico.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
La Religione dell’Antica Roma
Corso “ LIM per apprendere “
GLI UNIVERSI FEMMINILI
Epica classica.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
DEI ED EROI DALLA GRECIA A ROMA
Caropreso Dennis Iaria Elisa Sacchetti Ilaria
Mosè, condottiero del popolo di Dio
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
“NOI” e la famiglia!.
GLI DEI DELLA GRECIA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
W la mamma I bambini della III^ A.
Un giorno:.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” canzone popolare catalana
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Pantheon Romano.
LA GRECIA ANTICA.
Il pomo della discordia
IL POMO DELLA DISCORDIA
Il mito dell’antica Grecia. In questo brano si parla di Venere, la Dea della bellezza, la quale nacque in un alba di primavera nel mare argentato di Cipro.
ODISSEA.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
A cura di Marta Gli dei romani!.
AFRODITE Eleonora M..
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
Le divinità romane.
EVASIONI Un pensiero costante ruba la quiete con la mente pronta a volar via, cercare altri lidi, altre mete, che allontanino la malinconia.
Transcript della presentazione:

La mitologia greca Benvenuti nel mondo di Pollon Autrici:Lidia Cicia-Marisa Petriccione

La mitologia greca Obiettivo Viaggio virtuale nell’Olimpo insieme a Pollon per conoscere i personaggi della mitologia greca

Per seguire la canzone di Pollon clicca qui Olimpo Clicca su una di queste immagini per conoscerli Per seguire la canzone di Pollon clicca qui Autrici:Lidia Cicia – Marisa Petriccione

Zeus Padre degli Dei Zeus viene indicato come padre degli dèi, figlio di Crono e della sorella Rea, detronizzò il padre e si pose a comando dell'Olimpo. I suoi simboli sono il folgore, il toro, l'aquila e la quercia. È noto per l'abitudine di punire coloro che finivano fuori dalle sue grazie colpendoli con le sue saette oltre che, al pari di altri dei, trasformandone le sembianze. Il padre degli dei è un donnaiolo sempre alla ricerca di nuove prede. Spesso le sue scappatelle sono la fonte delle avventure di Pollon e spesso vengono scoperte dalla gelosissima moglie Era, che lo ripaga con una sonora ripassata, che molto spesso è una bella scaricata di fulmini. Si veste con una pelliccia d’orso chiusa da una cintura con le sue iniziali. home

*Apollon* Dio del sole Apollo è il padre di Pollon. Trasporta il sole fumante su un carretto trainato da un ronzino dallo sguardo poco intelligente e triste, chiamato Dosankos. Non è un esempio di serietà e dedizione al lavoro e per questo viene sempre sgridato da Zeus; ma è un padre amorevole, sempre pronto ad aiutare la figlia, che pure lo adora. Era figlio di Zeus e di Latona, dio della musica, dell'armonia e della caccia . A pochi mesi aveva già l'arco in mano; secondo la leggenda non prese mai moglie, ma si unì a ninfe e donne semi-mortali da cui nacquero molti figli. Era dotato di un fascino e di una bellezza tali da essere considerato il bello dell'Olimpo. home

Eros Dio dell’amore Il miglior amico di Pollon è un cupido brutto e basso, sgraziato con ali minuscole ed ombelico pronunciato. Figlio di Afrodite, è un totale fifone, ma viene comunque coinvolto nei guai di Pollon, non riuscendo a resistere alla personalità dominante della sua amica, che lo chiama nanerottolo. È sempre nudo, ma non presenta attributi. Figlio della dea Afrodite, dotato di arco e frecce. Viene raffigurato come un bambino perché i suoi dardi devono colpire casualmente le sue vittime. Il suo carattere era ribelle ed imprevedibile, più o meno come si riteneva fosse l'attrazione per l'altro sesso. home

Era Dea del matrimonio È la moglie di Zeus, troppo spesso tradita dal consorte; ha un vestito rosso e calze a rete, e spesso si mostra perfida e sadica, punendo il marito infedele con dei fulmini da lei stessa creati. Passa molto del suo tempo a spettegolare, o davanti allo specchio a truccarsi per competere in bellezza con Afrodite. Figlia di Crono e di Rea,fu allevata da Oceano e Teti. La sua continua lotta contro i tradimenti del consorte diede origine al tema ricorrente della "Gelosia di Era” che rappresenta lo spunto per quasi tutte le leggende e gli aneddoti relativi al suo culto. La figura a lei corrispondente nella mitologia romana fu Giunone. I suoi simboli sacri erano la vacca ed il pavone. home

home Ahna Dea della guerra E’ la Dea delle Arti Manuali e della Guerra. Se ne va sempre in giro con un elmo in testa e spesso pure armata di lancia e scudo. E’ anche la Dea dell’intelligenza e la vediamo anche cimentarsi nel gioco degli scacchi con Apollo. Ma come tutte le Dee dell’Olimpo è piuttosto permalosa e non mancherà di punire quei mortali che le mancheranno di rispetto. Figlia di Zeus,nata letteralmente dalla sua testa, la dea era considerata la dispensatrice di consigli ed era dotata di grande magnanimità. È spesso al fianco dell'astuto re di Itaca per dargli consigli e guidarlo in patria. Le è dedicato il monumento più spettacolare della classicità:il Partenone, a testimonianza della centralità del suo ruolo nella società greca dell'antichità.

home Poseidon Dio del mare É timido e impacciato. La sua imponente statura sembra una beffa alla sua incapacità e alle sue paure. Immancabilmente viene reso incapace di nuotare e timoroso di annegare persino lì dove può toccare il fondale sotto i suoi piedi.. si veste solo con un perizoma e porta alla cintura un’anfora di Sake. Fratello di Zeus, temibile almeno quanto lui. Giocarono ai dadi il possesso del cielo e del mare. A lui toccò il mare del quale era considerato il padrone assoluto. Gli antichi, temendo la sua ira , sacrificavano vittime e rimandavano le partenze dai lidi di intere flotte navali in attesa di responsi favorevoli.

Afrodit Dea della bellezza home Afrodit Dea della bellezza La dea della bellezza riesce a frantumare specchi a volontà quando, in preda all'inguaribile vanità che la domina, chiede loro se sia la "più bella dell'Olimpo". Entra in conflitto con fanciulle incantevoli e ha la peggio quando gli ammiratori devono scegliere tra lei e le sue rivali mortali. Afrodite nacque dalla spuma del mare dell'isola di Cipro, emerse nuda dalle acque e dove camminava fioriva il suolo sotto i suoi piedi. Possedeva una cintura che la dotava di un fascino irresistibile, per questo da sempre le si attribuisce il potere sulla bellezza.

*Artemi* Dea della luna home Viene raffigurata come donna spigolosa e difficile, caratterialmente indomabile. Pollon la farà addolcire riuscendo così in un'impresa che nessuno era riuscito a portare a termine. Anche lei non si sottrae alle caricature giapponesi, diventando succube della sua stessa vanità. Nella serie entra in sciopero e viene sostituita da Selene per portare la luna nella volta celeste. Sorella di Apollo, dotata di arco e frecce, abilissima cacciatrice. Ottenne da Zeus il dominio delle foreste e degli animali selvaggi. Il suo passatempo preferito era la caccia ai cervi, la sua dimora la montagna. Volle con sé cento ninfe, che le tenessero a bada i bestiami quando non andava a caccia. Erroneamente ritenuta dea della Luna, che invece era attribuita a Selene.

*Olimpo* Il monte Olimpo è il massiccio più alto della Grecia, con i suoi 2.918 metri di altitudine, situato sul confine tra le regioni della Tessaglia e della Macedonia, fu raggiunto nel 1913. Non è casuale, quindi, che gli scrittori dell'antichità classica avessero posto lì, tra le nubi dalle quali è circondata la sua cima, la dimora delle divinità celesti. home

*Pollon* Pollon è la figlia di Apollo, dio del Sole e nipote di Zeus. La piccola non sa che tipo di dea diventerà e quindi intraprende un percorso alla ricerca di se stessa: aiutando le persone in difficoltà collezionerà delle monete d'oro che le serviranno per riempire un salvadanaio, pretesto usato dal nonno per aiutarla a trovare la sua strada. Ma sarà grazie alla sua tenacia e positività che Pollon riuscirà a diventare una dea a tutti gli effetti, grazie all'aiuto della Dea delle dee e dei suoi magici aiuti. Durante le sue quotidiane avventure, Pollon è affiancata praticamente sempre da Eros, dio dell'amore. Al contrario di quello che ci si può aspettare, il buffo dio alato è piccolo, bruttino e anche dispettoso ma è al contempo una spalla eccezionale e le sarà sempre vicino in ogni momento. home

Pollon Cristina D’Avena Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città gli abitanti dell'Olimpo sono le divinità poi lì c'è una bambina che ancora dea non è è graziosa e birichina Pollon il suo nome è... Pollon, Pollon combinaguai Su nell'Olimpo felice tu stai la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu o-uo-uo Pollon, Pollon combinaguai su dai racconta quello che tu sai degli abitanti di questa città (città) Zeus è un nonno molto buono non si arrabbia quasi mai se però tu senti un tuono si è arrabbiato e sono guai è chiamato anche Giove ed è il padre degli dei è sposato con Giunone che è una dea pure lei Pollon, Pollon combinaguai Su nell'Olimpo felice tu stai la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu o-uo-uo Pollon, Pollon combinaguai su dai racconta quello che tu sai degli abitanti di questa città (città) Pollon, Pollon combinaguai su dai racconta quello che tu sai degli abitanti di questa città (città) Eros è mio grande amico, porta sempre buonumore è simpatico e ti dico che comanda lui l'amore e lo fa con frecce d'oro con cui poi lui centra i cuori ed i cuori di costoro troveranno grandi amori Pollon, Pollon combinaguai Su nell'Olimpo felice tu stai la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu o-uo-uo Pollon, Pollon combinaguai su dai racconta quello che tu sai degli abitanti di questa città Pollon, Pollon combinaguai Su nell'Olimpo felice tu stai la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu o-uo-uo Pollon, Pollon combinaguai su dai racconta quello che tu sai degli abitanti di questa città Dio del sole, babbo Apollo, per il cielo se ne va su di un carro a rompicollo, sempre a gran velocità egli è anche pigro assai ed al dovere mancherà ed il sole, tu vedrai, prima o poi non sorgerà Pollon, Pollon combinaguai Su nell'Olimpo felice tu stai la beniamina di tutti gli dei (sei tu) sei tu o-uo-uo home

Corso di strumenti multimediali Lidia Cicia Classe:2 C Marisa Petriccione:1 B Corso di strumenti multimediali Liceo Classico Pietro Giannone Home