Presenta – - +39 02 365738.11 - #wpc15it1 Build vNext, cosa cambia nella continuous integration di TFS/VSTS (PKA VSO) Gian.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Corporate Job Management®
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
Windows Server 2003 SP1 Security Configuration Wizard PierGiorgio Malusardi IT Pro Evangelist Microsoft.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Gestione dell’inventario degli Asset aziendali con Systems Management Server 2003 Fabrizio Grossi.
| | Microsoft Certificate Lifecycle Manager.
Massimiliano Bosco – Aliware – Torino – Project 2003 Sviluppare Soluzioni EPM con Project Server (2/4)
I linguaggi di programmazione
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Sistema di gestione flussi documentali
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Servizio DHCP.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Corso di PHP.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Progetti sotto controllo con.NET Gadgeteer e Team Foundation Service (e un pizzico di Azure) Marco Minerva Blog: Twitter:
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Un problema importante
IBM Lotus Notes e Domino
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Un ambiente di sviluppo User Friendly per Java
OpenProj: una valida alternativa a MS Project
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Francesco M. Taurino 1 NESSUS IL Security Scanner.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
OSSEC HIDS, Host Based Intrusion Detection System
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Da GitHub a NuGet con la nuova build di Visual Studio Online Davide Benvegnù Managing Director & CTO – DBTek Ltd Microsoft MVP Visual Studio
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Davide Benvegnù Introduzione a Visual Studio Online #VSOIntro.
Davide Benvegnù Gestione del codice sorgente con VSO #VSOSources.
Davide Benvegnù Integrazione con Visual Studio Online #VSOAPI.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Capital GT. L’ambiente di sviluppo Capital 001. Highlights Operativi Capital GT GT è una tecnologia che permette di personalizzare Capital. Si basa su.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Davide Benvegnù Continuous Integration con VSO #VSOCI.
Davide Benvegnù Cloud Load Testing con VSO #VSOLoadTest.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
WPC034 - Visual Studio Code: sviluppare su Linux, Mac OS e Windows
Transcript della presentazione:

presenta – #wpc15it1 Build vNext, cosa cambia nella continuous integration di TFS/VSTS (PKA VSO) Gian Maria Ricci – Microsoft Visual Studio ALM MVP

Agenda Punto 1  Punto 1.1  Punto 1.2 Punto 2 Punto 3 –

Introduzione – #wpc15it3

Un po’ di storia TFS 2005 / 2008 – MSBUILD  Barriera di ingresso più alta  Wizard solamente iniziale  Semplice da editare e riprodurre su macchine DEV  Semplice da estendere TFS 2010 / 2013 – Workflow Foundation  Wizard in Visual Studio per gestire la build  Difficile da editare e da riprodurre su macchine dev  Difficile da estendere con Workflow, nel 2013 i template base introducono la possibilità di chiamare scripts TFS 2015 – Build vNext  Editor e wizard completamente web  Agent task open source  Multipiattaforma  ….. More, more and more – #wpc15it4

E la vecchia build? Architettura di build  Viene ancora manutenuta sotto il nome di XAML Build  Ancora pienamente supportata per TFS 2015  Non avrà più nuove funzionalità  È destinata a scomparire lentamente e non è il caso di investirci più risorse Build esistenti  Ha poco senso «tradurle» subito alla nuova versione  Provare la vNext sulle nuove build per familiarizzare  Capire quali limitazioni sono ancora presenti nella build vNext rispetto alla build XAML – #wpc15it5

Cosa manca in Build vNext? Gated check-in build per progetti basati su TFVC Workspace mapping ancora limitato Differenti retention policy, che contengono anche qualche limitazione Priorità quando si accoda una nuova build (assenza di priorità sulle build) – #wpc15it6

Architettura Come la build vNext migliora l’architettura della Continuous integration – #wpc15it7

Agent vNext vs XAML Agent XAML Agent  Installazione della iso di TFS sulla macchina di controller/agent  Un solo controller per macchina (fisica / virtuale)  Un controller si connette solamente ad una Project Collection  Più agent per macchina, ma tutti connessi ad un unico controller Agent vNext  Semplice file zip con uno script da lanciare per l’installazione  Controller integrato in TFS  Agenti multipli per macchina – #wpc15it8

Agent vNext le novità Riproducibilità build  5 minute install su macchine dev per replicare una build  Nulla viene realmente installato, è solamente un exe che viene lanciato Multipiattaforma  presente anche per macchine linux / Macintosh  open source (  Basato su Node.js e Npm Manutenzione  Semplice interfaccia web per listare pool ed agent attivi / disattivi  Aggiornamento automatico Debuggabilità  Semplice processo exe che può essere lanciato manualmente  Quasi inutile perché l’estendibilità viene ora preferita tramite script – #wpc15it9

Build vNext architettura Controller centralizzato  Non esiste più il build controller  È compreso nel core di TFS / VSTS (pka VSO) Pool di agenti  Per suddividere / aggregare gli agenti si usa il concetto di pool  Ogni pool ha le sue autorizzazioni  Un agent può appartenere ad un sola pool Comunicazione  Il controller non deve contattare l’agent direttamente  Un agent può risiedere in una rete privata, unica condizione è che sia in grado di contattare VSTS (TFS) Gestione «capability»  Auto detection di capability standard (ex, java, vs,.net sdk, etc)  Possibilità di aggiungere capability manualmente – #wpc15it10

Build vNext è task based Workflow lineare  Non esiste più un workflow  Il flusso è lineare e composto da una serie di «task»  I task sono open source ( agent-tasks) agent-tasks  Il server è più un «orchestratore» che una vera e propria architettura di build Editor Web  Tutta la build viene gestita da browser, Visual Studio non è più richiesto  Esperienza di editing e personalizzazione molto migliorata  Estendibilità tramite script molto semplificata  History della build per audit Nuove funzionalità  Build template  Clone build  Build Draft – #wpc15it11

Novità Cosa abbiamo in più da build vNext – #wpc15it12

Editor web  Tutto ciò che riguarda la build è ora Web-based  Creare e modificare definizioni di build  Accodare nuove richieste di build  Gestione dei pool e delle configurazioni di agent  Monitoraggio dei risultati delle build  Non è più richiesto Visual Studio / Team Explorer – #wpc15it13

Draft  Save as a Draft  La build viene salvata ma come draft  È possibile lavorare e pubblicare successivamente la build  Si può schedulare un draft per visualizzare il risultato – #wpc15it14

Build History Audit / history  Storia delle modifiche fatte alla build  Possibilità di generare un diff tra le versioni – #wpc15it15

Multi configuration Il numero delle build può essere «moltiplicato» per alcuni fattori  Si specifica le variabili per la «moltiplicazione»  Vengono calcolate le possibili combinazioni tra i valori delle variabili per la build  Viene eseguita la build per ogni configurazione trovata – #wpc15it16

Template È possibile salvare una build come template  In questo modo si può partire con una build già preconfigurata piu attinente alle vostre esigenze  Il template è solamente una maniera per iniziare da una build preconfigurata  Non esiste connessione tra il template e le build create con quel template – #wpc15it17

Artifacts È ora possibile specificare un task per l’upload degli artefatti  Rende esplicito decidere cosa pubblicare  Può essere disabilitato / abilitato alla bisogna Gli artefatti possono essere visualizzati/scaricati da web con l’artifacts explorer – #wpc15it18

Esecuzione La running console mostra in near real time gli output dei task – #wpc15it19

Execution Durante e dopo l’esecuzione è possibile visualizzare i log per ogni specifico task – #wpc15it20

Status Badge Ogni build può generare una url che mostra un badge per indicare visivamente lo stato di una build – #wpc15it21

Branching policies (Git) È possibile impostare per ogni branch una build che verifica le pull requests Si può richiedere il blocco della merge se la build fallisce. – #wpc15it22

Deploy Esistono task dedicati per automatizzare deployment Si può ottenere cosi facilmente un continuous deployment – #wpc15it23

Release management Le nuove build vNext possono essere usate con il vecchio Release Management (vNext) e con il nuovo Release Management (preview) Esistono delle azioni (e dei template) per effettuare i deploy direttamente dalla build, senza passare per Release Management – #wpc15it24

Nuovo Test Explorer Nuovo hub per visualizzare il risultato dei test di una build Creazione di bug a partire da un test run  Link del test result con un Work Item  Inserimento dei dati del test fallito nel work item Migliore visualizzazione del risultato dei test delle build. – #wpc15it25

Create work item on failure Maggiore flessibilità nella creazione di un work item in caso di fallimento build.  Decidere il tipo di work item  Assegnarlo a chi ha richiesto / causato il trigger della build  Inserire alcuni campi custom precompilati nel work item – #wpc15it26

Differenze Quello che dobbiamo sapere se già usiamo la build XAML – #wpc15it27

Triggers Continuous integration  Non è possibile specificare la durata del batch changes Scheduled builds  Potete aggiungere delle build schedulate alla continuous integration  È possibile aggiungere più di un singolo scheduling  Per Git ogni scheduling può decidere quali branch compilare – #wpc15it28

Retention policies Mancanze  Non è più possibile specificare un numero di build ma un numero di giorni  È possibile specificare il numero massimo di giorni Aggiunte  Si può aggiungere più di una retention policy per le singole branch in Git – #wpc15it29

Workspace mapping (TFVC) Mancanze  Non è possibile specificare un workspace esistente come mapping  Bisogna mappare le cartelle Aggiunte  Si può specificare esattamente i percorsi da monitorare per i trigger – #wpc15it30

Funzionalità inaspettate Build di repository Git hostati non su TFS o VSTS Build per repository subversion Continuous integration per GitHub Gran parte del codice ora open source ( ) – #wpc15it31

Estendibilità Semplici script powershell / bash inclusi nel source control Interazione con la build tramite output formattato ( tasks/blob/master/docs/authoring/commands.md) tasks/blob/master/docs/authoring/commands.md Possibilità di scrivere task personalizzati che possono essere uploadati nel server Si utilizza una utility a riga di comando cross platform chiamata t-cli distribuita con npm (node.js). – #wpc15it32

Costi  Visual Studio Team Services  Host agent con 240 minuti di build gratuiti  Ogni host agent aggiuntivo costa 40$ mese  Un agent installabile su propria infrastruttura gratuito  Ogni agent aggiuntivo su propria infrastruttura 15$ mese  TFS On premises  Numero di agent illimitati nella propria infrastruttura – #wpc15it33

Q & A Domande e Risposte – #wpc15it35

Contatti OverNet Education OverNet Education Tel – #wpc15it36