Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia COOPERATIVA SOCIALE ZERO5 S. M. S. ARCADIA PERTINI Fondazione di Venezia Progetto Ritorno alla scuola Comune di Milano Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
PREMESSA
Introduzione La presente ricerca si inserisce nel più ampio progetto “Ritorno alla scuola”, realizzato dalla cooperativa sociale Zero5 in collaborazione con la s.m.s Arcadia Pertini e l’I.C.S. F. Filzi di Milano. Il progetto si propone di rilevare i bisogni e le risorse individuate da genitori e insegnanti in merito alla collaborazione tra adulti in ambito scolastico, al fine di favorire il confronto e la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione con i genitori. A partire dai dati della ricerca verranno attivati gruppi di confronto misti genitori-insegnati e seminari di elaborazione delle esperienze e di progettazione.
Obiettivi della ricerca 1° OBIETTIVO: rilevazione di opinioni e bisogni di genitori e docenti in merito al rapporto scuola-famiglia, attraverso la somministrazione di questionari ad un campione rappresentativo di entrambi i soggetti. 2° OBIETTIVO: rielaborazione dei dati raccolti con lo scopo di utilizzarli per attivare un confronto tra genitori e docenti, finalizzato a rinforzare l’alleanza tra scuola e famiglia. 3° OBIETTIVO: facilitare la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione.
Metodologia e Target QUESTIONARI I questionari utilizzati per la ricerca (questionario genitori e questionario docenti) nascono da un iniziale confronto tra operatori, genitori e docenti con lo scopo di condividere i principali temi su cui focalizzare l’indagine. I due questionari procedono parallelamente nell’indagare opinioni di genitori e docenti sugli argomenti sotto riportati: A) Conoscenza, utilizzo, grado di soddisfazione rispetto a: strumenti di comunicazione spazi di incontro-scambio progetti di supporto ai genitori iniziative scolastiche
Metodologia e Target (segue) B) Rilevazione delle difficoltà che si incontrano nella relazione scuola-famiglia. C) Attribuzione di ruoli e ambiti educativi. D) Grado di soddisfazione del rapporto scuola-famiglia. E) Raccolta di proposte per migliorare la collaborazione.
Metodologia e Target Questionario genitori Questionario docenti LE INTERVISTE : PER ARCADIA PERTINI Questionario genitori Il campione è stato identificato sorteggiando in modo casuale tre sezioni del plesso di via dell’Arcadia e tre sezioni del plesso di via Palmieri. Il questionario, anonimo, riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito a scuola, auto-compilato a casa dai genitori e riconsegnato ai docenti di classe. Su 363 questionari distribuiti ne sono stati riconsegnati 275 (76%). Questionario docenti Il questionario, anonimo e riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito ai docenti dell’Istituto ed è stato auto-compilato. Su un totale complessivo di 110 docenti sono stati raccolti 59 questionari (54%).
Metodologia e Target LA FASE DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE I dati sono stati elaborati da una società di ricerca con il programma di elaborazione statistica SPSS. Oltre alla produzione delle percentuali di frequenza per ciascuna domanda e incroci tra variabili, sono state costruite alcune variabili sintetiche chiamate “indici” che hanno permesso di misurare trasversalmente e sinteticamente le tematiche chiave indagate dal questionario.
I principali risultati Sintesi ed elementi di riflessione
Il campione intervistato
Genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari Madre nata all’estero: 24,7% * Padre nato all’estero: 25,2%
Titolo di studio dei genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari
Relazione Scuola-Famiglia
Frequenza di utilizzo degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori
Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori
Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Insegnanti
Opinioni su … Colloqui con gli Insegnanti
Opinioni su … Colloqui con i Genitori
Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Genitori
Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Insegnanti
Opinioni su … Consigli di Istituto
Opinioni su … Consigli di Istituto
Opinioni su … Circolari
Opinioni su … Sito Internet
A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Genitori
A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Insegnanti
Interessati a discutere dei seguenti argomenti
Considera il tempo sufficiente? Il tempo dedicato a discutere degli argomenti di interesse per la scuola media Considera il tempo sufficiente? Genitori Insegnanti
Interessati ad approfondire i seguenti argomenti GENITORI
Interessati ad approfondire i seguenti argomenti INSEGNANTI
Hanno utilizzato tali servizi? Come sono venuti a conoscenza? Utilizzo dei servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Hanno utilizzato tali servizi? Come sono venuti a conoscenza?
Ha promosso qualcuno dei servizi per i genitori? Partecipato alla promozione di servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc. Ha promosso qualcuno dei servizi per i genitori? Con quali modalità? Il 23,5% degli insegnanti ha partecipato all’organizzazione dei servizi rivolti ai genitori.
Coloro che NON usano: perché? Utilità dei servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Sono stati utili? Coloro che NON usano: perché?
Coloro che NON partecipano: perché? Partecipazione all’organizzazione di attività scolastiche (es. feste, biblioteca, ecc.) Partecipazione Coloro che NON partecipano: perché? Attività ed eventi principali organizzati: Feste scolastiche: 59% Eventi culturali: 10% Eventi sportivi: 10%
Partecipazione di genitori ed insegnanti alla vita scolastica: l’opinione degli insegnanti I genitori partecipano alle iniziative scolastiche? Quanti insegnanti partecipano alle iniziative scolastiche?
I desideri dei genitori (blu) ed insegnanti (verde): ci vorrebbero più ……
Incontra difficoltà nella relazione con gli Insegnanti Difficoltà segnalate dal 40% dei genitori
Incontra difficoltà nella relazione con i Genitori Difficoltà segnalate dal 56% degli insegnanti
Collaborazione scuola-famiglia per l’educazione personale e per l’educazione culturale dei ragazzi
Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? – L’opinione dei Genitori
Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? - L’opinione degli Insegnanti
Soddisfazione complessiva per la relazione GENITORI-INSEGNANTI 80% GENITORI SODDISFATTI 52,6% INSEGNANTI SODDISFATTI
Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero dei Genitori Contributo della scuola ….. * Più spazi di confronto con i genitori e/o più disponibilità oraria per colloqui e consigli di classe (50,5%) Fornire più informazioni anche con strumenti diversi (e-mail, sms ecc.) e/o più chiarezza ed efficienza nelle comunicazioni (11,9%) Coinvolgere i genitori nell’organizzazione di iniziative scolastiche (9,9%). Disponibilità al confronto e maggiore messa in gioco nella relazione (9,9%) Più chiarezza e/o frequenza nei rimandi rispetto al comportamento/andamento del figlio a scuola (6,9%) Riuscire a capire meglio le difficoltà/le esigenze e i problemi delle famiglie (5,8%) Sensibilizzare/sollecitare i genitori alla partecipazione (5,0%) …… e l’impegno dei genitori ** Essere più presenti/ partecipare di più ai momenti di incontro genitori-scuola (colloqui individuali e consigli di classe) (41,2%) Collaborare, avere più disponibilità al confronto e mettersi maggiormente in gioco nella relazione; avere più fiducia negli insegnanti sostenendo un clima di alleanza (30,9%) Interessarsi di più del proprio figlio (17,6%) Partecipare di più alle iniziative organizzate dalla scuola (10,3%) *le percentuali si riferiscono a 101 indicazioni **le percentuali si riferiscono a 136 indicazioni
Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero degli Insegnanti Contributo della scuola ….. Offrire più momenti di confronto insegnanti-genitori Mettersi maggiormente in discussione, ascoltare di più le famiglie Coinvolgere, sensibilizzare le famiglie all’importanza della scuola …… e l’impegno dei genitori Partecipare di più, confrontarsi più spesso con insegnanti Fidarsi di più di scuola e insegnanti
Indicatori sugli aspetti rilevanti della relazione scuola-famiglia
Indicatori sintetici Indice di “soddisfazione” relazione scuola- famiglia Indice di “critica” agli Aspetti Organizzativi
Indicatori sintetici Indice di “volontà di partecipazione” Indice di “efficienza della comunicazione ai genitori”
La cooperativa ZERO5 ringrazia ….. ARRIVEDERCI AL PROSSIMO PROGETTO Credits La cooperativa ZERO5 ringrazia ….. Le Dirigenti Tutti gli Insegnanti I Genitori delle scuole medie Arcadia Pertini e Toscanini Per avere contribuito all’impostazione ed alla realizzazione di questo studio! Un ringraziamento particolare ad Antonia Camarra e Silvio Mattesco per il loro indispensabile contributo ARRIVEDERCI AL PROSSIMO PROGETTO