Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Transcript della presentazione:

Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia COOPERATIVA SOCIALE ZERO5 S. M. S. ARCADIA PERTINI Fondazione di Venezia Progetto Ritorno alla scuola Comune di Milano Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia

PREMESSA

Introduzione La presente ricerca si inserisce nel più ampio progetto “Ritorno alla scuola”, realizzato dalla cooperativa sociale Zero5 in collaborazione con la s.m.s Arcadia Pertini e l’I.C.S. F. Filzi di Milano. Il progetto si propone di rilevare i bisogni e le risorse individuate da genitori e insegnanti in merito alla collaborazione tra adulti in ambito scolastico, al fine di favorire il confronto e la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione con i genitori. A partire dai dati della ricerca verranno attivati gruppi di confronto misti genitori-insegnati e seminari di elaborazione delle esperienze e di progettazione.

Obiettivi della ricerca 1° OBIETTIVO: rilevazione di opinioni e bisogni di genitori e docenti in merito al rapporto scuola-famiglia, attraverso la somministrazione di questionari ad un campione rappresentativo di entrambi i soggetti. 2° OBIETTIVO: rielaborazione dei dati raccolti con lo scopo di utilizzarli per attivare un confronto tra genitori e docenti, finalizzato a rinforzare l’alleanza tra scuola e famiglia. 3° OBIETTIVO: facilitare la formulazione di modelli e pratiche di collaborazione.

Metodologia e Target QUESTIONARI I questionari utilizzati per la ricerca (questionario genitori e questionario docenti) nascono da un iniziale confronto tra operatori, genitori e docenti con lo scopo di condividere i principali temi su cui focalizzare l’indagine. I due questionari procedono parallelamente nell’indagare opinioni di genitori e docenti sugli argomenti sotto riportati: A) Conoscenza, utilizzo, grado di soddisfazione rispetto a: strumenti di comunicazione spazi di incontro-scambio progetti di supporto ai genitori iniziative scolastiche

Metodologia e Target (segue) B) Rilevazione delle difficoltà che si incontrano nella relazione scuola-famiglia. C) Attribuzione di ruoli e ambiti educativi. D) Grado di soddisfazione del rapporto scuola-famiglia. E) Raccolta di proposte per migliorare la collaborazione.

Metodologia e Target Questionario genitori Questionario docenti LE INTERVISTE : PER ARCADIA PERTINI Questionario genitori Il campione è stato identificato sorteggiando in modo casuale tre sezioni del plesso di via dell’Arcadia e tre sezioni del plesso di via Palmieri. Il questionario, anonimo, riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito a scuola, auto-compilato a casa dai genitori e riconsegnato ai docenti di classe. Su 363 questionari distribuiti ne sono stati riconsegnati 275 (76%). Questionario docenti Il questionario, anonimo e riconsegnato in busta chiusa, è stato distribuito ai docenti dell’Istituto ed è stato auto-compilato. Su un totale complessivo di 110 docenti sono stati raccolti 59 questionari (54%).

Metodologia e Target LA FASE DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE I dati sono stati elaborati da una società di ricerca con il programma di elaborazione statistica SPSS. Oltre alla produzione delle percentuali di frequenza per ciascuna domanda e incroci tra variabili, sono state costruite alcune variabili sintetiche chiamate “indici” che hanno permesso di misurare trasversalmente e sinteticamente le tematiche chiave indagate dal questionario.

I principali risultati Sintesi ed elementi di riflessione

Il campione intervistato

Genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari Madre nata all’estero: 24,7% * Padre nato all’estero: 25,2%

Titolo di studio dei genitori della scuola media Arcadia Pertini che hanno compilato i questionari

Relazione Scuola-Famiglia

Frequenza di utilizzo degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori

Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Genitori

Utilità degli strumenti di comunicazione scuola-famiglia - Insegnanti

Opinioni su … Colloqui con gli Insegnanti

Opinioni su … Colloqui con i Genitori

Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Genitori

Opinioni su … Consigli di Classe aperti ai genitori - Insegnanti

Opinioni su … Consigli di Istituto

Opinioni su … Consigli di Istituto

Opinioni su … Circolari

Opinioni su … Sito Internet

A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Genitori

A scuola, a volte, sono stati affrontati i seguenti argomenti - Insegnanti

Interessati a discutere dei seguenti argomenti

Considera il tempo sufficiente? Il tempo dedicato a discutere degli argomenti di interesse per la scuola media Considera il tempo sufficiente? Genitori Insegnanti

Interessati ad approfondire i seguenti argomenti GENITORI

Interessati ad approfondire i seguenti argomenti INSEGNANTI

Hanno utilizzato tali servizi? Come sono venuti a conoscenza? Utilizzo dei servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Hanno utilizzato tali servizi? Come sono venuti a conoscenza?

Ha promosso qualcuno dei servizi per i genitori? Partecipato alla promozione di servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc. Ha promosso qualcuno dei servizi per i genitori? Con quali modalità? Il 23,5% degli insegnanti ha partecipato all’organizzazione dei servizi rivolti ai genitori.

Coloro che NON usano: perché? Utilità dei servizi rivolti ai genitori (es. sportello di consulenza, incontri sull’orientamento, sui problemi degli adolescenti, ecc.) Sono stati utili? Coloro che NON usano: perché?

Coloro che NON partecipano: perché? Partecipazione all’organizzazione di attività scolastiche (es. feste, biblioteca, ecc.) Partecipazione Coloro che NON partecipano: perché? Attività ed eventi principali organizzati: Feste scolastiche: 59% Eventi culturali: 10% Eventi sportivi: 10%

Partecipazione di genitori ed insegnanti alla vita scolastica: l’opinione degli insegnanti I genitori partecipano alle iniziative scolastiche? Quanti insegnanti partecipano alle iniziative scolastiche?

I desideri dei genitori (blu) ed insegnanti (verde): ci vorrebbero più ……

Incontra difficoltà nella relazione con gli Insegnanti Difficoltà segnalate dal 40% dei genitori

Incontra difficoltà nella relazione con i Genitori Difficoltà segnalate dal 56% degli insegnanti

Collaborazione scuola-famiglia per l’educazione personale e per l’educazione culturale dei ragazzi

Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? – L’opinione dei Genitori

Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi Chi si deve occupare dei seguenti aspetti formativi? - L’opinione degli Insegnanti

Soddisfazione complessiva per la relazione GENITORI-INSEGNANTI 80% GENITORI SODDISFATTI 52,6% INSEGNANTI SODDISFATTI

Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero dei Genitori Contributo della scuola ….. * Più spazi di confronto con i genitori e/o più disponibilità oraria per colloqui e consigli di classe (50,5%) Fornire più informazioni anche con strumenti diversi (e-mail, sms ecc.) e/o più chiarezza ed efficienza nelle comunicazioni (11,9%) Coinvolgere i genitori nell’organizzazione di iniziative scolastiche (9,9%). Disponibilità al confronto e maggiore messa in gioco nella relazione (9,9%) Più chiarezza e/o frequenza nei rimandi rispetto al comportamento/andamento del figlio a scuola (6,9%) Riuscire a capire meglio le difficoltà/le esigenze e i problemi delle famiglie (5,8%) Sensibilizzare/sollecitare i genitori alla partecipazione (5,0%) …… e l’impegno dei genitori ** Essere più presenti/ partecipare di più ai momenti di incontro genitori-scuola (colloqui individuali e consigli di classe) (41,2%) Collaborare, avere più disponibilità al confronto e mettersi maggiormente in gioco nella relazione; avere più fiducia negli insegnanti sostenendo un clima di alleanza (30,9%) Interessarsi di più del proprio figlio (17,6%) Partecipare di più alle iniziative organizzate dalla scuola (10,3%) *le percentuali si riferiscono a 101 indicazioni **le percentuali si riferiscono a 136 indicazioni

Azioni da intraprendere per una migliore relazione – Il pensiero degli Insegnanti Contributo della scuola ….. Offrire più momenti di confronto insegnanti-genitori Mettersi maggiormente in discussione, ascoltare di più le famiglie Coinvolgere, sensibilizzare le famiglie all’importanza della scuola …… e l’impegno dei genitori Partecipare di più, confrontarsi più spesso con insegnanti Fidarsi di più di scuola e insegnanti

Indicatori sugli aspetti rilevanti della relazione scuola-famiglia

Indicatori sintetici Indice di “soddisfazione” relazione scuola- famiglia Indice di “critica” agli Aspetti Organizzativi

Indicatori sintetici Indice di “volontà di partecipazione” Indice di “efficienza della comunicazione ai genitori”

La cooperativa ZERO5 ringrazia ….. ARRIVEDERCI AL PROSSIMO PROGETTO Credits La cooperativa ZERO5 ringrazia ….. Le Dirigenti Tutti gli Insegnanti I Genitori delle scuole medie Arcadia Pertini e Toscanini Per avere contribuito all’impostazione ed alla realizzazione di questo studio! Un ringraziamento particolare ad Antonia Camarra e Silvio Mattesco per il loro indispensabile contributo ARRIVEDERCI AL PROSSIMO PROGETTO