LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Romanzo psicologico.
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
Quindi.
IL DISTURBO DI CONDOTTA
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
La Rivoluzione industriale
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Perché cè il problema della giustizia? Perché ci sono state molte guerre, che hanno permesso a molti guerrieri di sfuggire alla giustizia Perché la maggior.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
Psicologia collettiva
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
La violenza alle donne che cos’è
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Il conflitto.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
La legalità in Italia.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
PENSA PENSA PENSA.
I generi letterari e elementi di narratologia
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione Culturale ELABORATORIO La Creazione Essere lEnte Supremo, Dio, lAltissimo, o comunque lo si voglia chiamare, non deve essere affatto.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
IL MONDO INTERNO.
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
“Maus” di Art Spiegelman
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Verifica di Letteratura
Salerno 9 maggio 2015.
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine Appunti di una vita dal valore inestimabile Insostituibili perché hanno denunciato.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Sette attentati in contemporanea, 132 le vittime del terrore dell’ISIS nel cuore dell’Europa, più di 350 i feriti…
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
LA REALTA’ CONTADINA.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

LA VIOLENZA

E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.

NASCE FIN DALL’ ORIGINE DELLA STORIA DELL’UOMO

INIZIALMENTE DETTATA... DALL’ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA IN UN AMBIENTE NON FAVOREVOLE O INOSPITALE;ANCHE SE NON E’ COMUNQUE GIUSTIFICABILE, CI FA CAPIRE CHE ESISTEVA PERCHE’ L’UOMO NON ERA ANCORA CONSAPEVOLE DELLA SUA RAGIONE E AGIVA SOLO PER ISTINTO.

OGGI DETTATA DA… MANCANZA DI VALORI COME:RISPETTO DELLA VITA, RISPETTO DEGLI ALTRI, RISPETTO DELLE REGOLE DEL VIVERE CIVILE, RISPETTO DEI BENI COMUNI,ECC. EGOISMO, MANIA DI ARRIVISMO E PREVARICAZIONE A TUTTI I COSTI INFATUAZIONI E MODE PREGIUDIZI

ESEMPI DI EVENTI STORICI SIMBOLI DI VIOLENZA DIVERSI SONO STATI GLI EPISODI STORICI CARATTERIZZATI DA VARIE FORME DI VIOLENZA. SICURAMENTE QUELLO PIU’ TRISTEMENTE NOTO SI E’ VERIFICATO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE CON I LAGER, COME SIMBOLO IGNOBILE DI UNA VIOLENZA DETTATA DA PREGIUDIZI E DALLA FOLLIA DELLA MENTE UMANA.

OGGI… Non avrei mai immaginato una simile concorrenza sleale da parte dell’Isis PURTROPPO LA CRUDELTÀ DI HITLER E DEI SUOI “COLLABORATORI” NON È RIMASTA ISOLATA, INFATTI IN QUESTI ULTIMI TEMPI CI SONO STATI MOLTI ATTENTATI TERRORISTICI DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI COME L’ISIS CHE HANNO NUOVAMENTE MACCHIATO DI SANGUE LA SOCIETA’ RENDENDOSI PROTAGONISTI DI ABOMINEVOLI ATROCITA’.

PUO’ ESSERE ESERCITATA COLLETTIVAMENTE INDIVIDUALMENTE

FORME DI VIOLENZA FISICA, DANNEGGIA FISICAMENTE UNA O PIU’ PERSONE, ESEMPIO AGGRESSIONI, FERIMENTI, OMICIDI. MORALE, RISCONTRABILE NELLE AZIONI MIRATE A COLPIRE LE PERSONE NELLA LORO SENSIBILITA’, NEI LORO AFFETTI, ESEMPIO LE INGIURIE, LE DIFFAMAZIONI,ECC. PSICOLOGICA, RISCONTRABILE NELL’IMPOSIZIONE DELLA VOLONTA’ DA PARTE DI CHI E’ PIU’ FORTE SU CHI E’ PIU’ DEBOLE. TALE SOGGEZIONE E’ DETERMINATA DA CONDIZIONI CHE LA FAVORISCONO AD ESEMPIO NEI RAPPORTI DI LAVORO, NELL’EDUCAZIONE,PERSINO IN FAMIGLIA E COMUNQUE QUANDO IL PIU’ FORTE SI SERVE DEL PIU’ DEBOLE.

STUDIOSI DEL PROBLEMA PSICOLOGI, ANTROPOLOGI, CRIMINOLOGI, SOCIOLOGI,ECC.

FATTORI CHE LA DETERMINANO FATTORI SOCIALI, AD ESEMPIO LE CONDIZIONI DI GRAVE DISAGIO, INDIVIDUALE O COLLETTIVO CHE SI MANIFESTANO ATTRAVERSO L’OPPRESSIONE, LO SFRUTTAMENTO, IL DEGRADO MATERIALE E MORALE.

TIPOLOGIA: BULLISMO VIOLENZA SUI MINORI SULLE DONNE CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E MICROCRIMINALITA’ SUGLI ANZIANI NEI CONFRONTI DEI DIVERSAMENTE ABILI SUGLI ANIMALI VIOLENZA SULLA NATURA VIOLENZA PSICOLOGICA VIOLENZA MULTIMEDIALE

ANCHE MOLTI GRANDI AUTORI… POETI E SCRITTORI NE HANNO PARLATO AD ESEMPIO, MANZONI NEI PROMESSI SPOSI, MAN MANO CHE HA SVISCERATO LA VICENDA DEI PROTRAGONISTI DEL ROMANZO, HA PARLATO DI MINACCE,VIOLENZA VERBALE, VIOLENZA PSICOLOGICA, VIOLENZA FISICA.

PROFILO DEL VIOLENTO INDIVIDUO DALLA PERSONALITA’ DISTURBATA E DEBOLE, GENERALMENTE ANCHE IGNORANTE CHE SI NASCONDE DIETRO LA MASCHERA DEL PIU’ FORTE. INDIVIDUO PRIVO DI VALORI E FONDAMENTALMENTE EGOISTA.

COME OSTACOLARLA CREARE, ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE, UNA SANA COSCIENZA CITTADINA PER UNA CORRETTA CONVIVENZA CIVILE. SOSTENERE ASSOCIAZIONI COME «IL TELEFONO AZZURRO», «IL TELEFONO ROSA», ASSOCIAZIONI ANTISTOLKING, ANTIUSURA,ECC. AFFIDARSI ALLE LEGGI DELLO STATO ATTRAVERSO MAGISTRATI, FORZE DELL’ORDINE E CITTADINI CORAGGIOSI.

GRAZIE PER LA VISIONE CLASSE 3 ° D