Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
In occasione del 60° anniversario della
Pari opportunità.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
M.Martini, A.Mander, O.Gjergji Cari amici della scuola media, nel nostro liceo abbiamo svolto unindagine sulle Pari Opportunità e abbiamo preparato una.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Progettare WEBQUEST.
Come organizzarsi a casa
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Le immagini misteriose
I diritti dei bambini.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Risorgimento Risorgimenti
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
C’era una volta Felicycity
Andiamo insieme a visitare i castelli del Veneto?
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Incontro Esperienza di continuità
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Maria: una gita in campagna
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Avanzamento con clic del mouse
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Le operazioni aritmetiche
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
La sovranità verso l’alto
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
GREEN DAY 15 APRILE PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini A cura di Elisa Zenari Livello A2 Liceo Fracastoro - classe I°B

INTRODUZIONE BUON LAVORO! Sapete che cos’è un diritto? Un diritto è quello che potete fare .… e quello che deve fare chi si occupa di voi per assicurarvi felicità, salute e sicurezza. Sapete che ci sono dei diritti per i bambini e gli adolescenti come voi? Sapete quali sono? Questo viaggio ci aiuterà a scoprirli!! In tanti paesi del mondo questi diritti non sono rispettati: i bambini devono lavorare come schiavi, non mangiano bene, devono fare la guerra, sono usati per scopi sessuali …. questa è la storia di Iqbal, uno di loro: http://it.youtube.com/watch?v=nab11bGOjnI Anche tu devi aiutare i bambini, per assicurare il rispetto dei loro diritti. Il 20 novembre in Italia è la Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La nostra scuola organizza una mostra per questa occasione e voi dovete aiutarci a prepararla!! BUON LAVORO!

COMPITI Userete Internet per cercare immagini e informazioni, per documentare la mostra. Dovete realizzare dei cartelloni. Lavorerete in gruppi di quattro persone e ognuno di voi ha un compito preciso. Ecco i vostri ruoli: Giudice: devi scoprire quali sono i diritti dei bambini e spiegarli ai compagni con parole semplici; Fotografo: devi cercare immagini di bambini da tutto il mondo: bambini felici, tristi, ammalati, sani, etc.; Bambino: devi cercare storie di bambini senza diritti, come Iqbal; Ispettore dell’Unicef: devi capire in quali paesi i diritti dei bambini non vengono rispettati e cosa fa l’Unicef per aiutarli.

I cartelloni più belli saranno usati per la mostra! PROCEDIMENTO Cercherete informazioni su Internet e lavorerete insieme per preparare la mostra: dovete scegliere i 10 diritti più importanti per voi e creare per ogni diritto un manifesto con immagini; dovete inventare una storia di un bambino (es: “Sono un bambino dell’Africa e ….”), e scriverla su un cartellone, sempre con le immagini (foto-racconto); dovete disegnare su un cartellone una mappa del mondo e segnare in quali paesi non vengono rispettati i diritti dei bambini e scrivere perché (lavoro, prostituzione, poco cibo …); Poi dovete pensare se ci sono altri diritti che volete aggiungere e fare una lista su un cartellone. I cartelloni più belli saranno usati per la mostra!

risorse Ecco alcuni siti che vi aiuteranno nelle ricerche: quali sono i diritti dei bambini in parole semplici: http://www.trebisonda.rai.it/unicefGame2/pdf/dirittiBambini.pdf http://www.trebisonda.rai.it/unicefGame2/pdf/unicef_pimpa.pdf http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/i_diritti_dei_bambini1.htm http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/minori/2006/diritti_bambini/art_1_2 .htm http://tuttoscuola.altervista.org/diritti/diritti.htm Paesi senza diritti per bambini, nei quali l’Unicef aiuta: http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/227 Foto e immagini: http://www.savethechildren.it/2003/galleria.asp# http://images.google.it/images?hl=it&q=bambini+terzo+mondo&btnG=Cerca+immagini &gbv=2 http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=bambini+lavoratori&btnG=Cerca+imm agini http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=diritti+bambini&btnG=Cerca+immagini http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=bambini+abbandonati&btnG=Cerca+im magini http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=bambini+&btnG=Cerca+immagini

risorse Storie di bambini: http://web.peacelink.it/mondoascuola/aifo.html http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/poveri_bambini.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/bambini_pastore.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/bambini_soldato.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/bambini_cacao.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/cucire_palloni.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/gli_schiavi_del_pesce.h tm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/bambini_favelas.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/bambine_invisibili.htm Video: http://it.youtube.com/watch?v=TuR4gthy5BQ http://it.youtube.com/watch?v=iZg1-Yh-gVs http://it.youtube.com/watch?v=gDWalJlGG2k&feature=related

VALUTAZIONE Il voto sarà uguale per tutte le persone del gruppo. Verranno valutati: - la capacità di cooperazione nel lavoro -la capacità di ricercare e selezionare informazioni e immagini in Internet - la capacità di elaborare le informazioni e le immagini raccolte in modo critico e creativo - l’impegno e la partecipazione - la presentazione finale del lavoro

E ricordate il 20 Novembre è la giornata per i diritti dei BAMBINI!! Conclusione Bravi!! Ora sapete di più sui diritti dei bambini … cercate di raccontarli anche ai vostri compagni e amici!! Ora che siete più esperti potete anche provare a prendere la patente dei diritti: http://www.trebisonda.rai.it/unicefGame2/unicefHome.htm Inoltre, se volete possiamo partecipare a un concorso della commissione europea, per i vincitori un viaggio a Bruxelles: http://ec.europa.eu/news/culture/080908_1_it.htm E ricordate il 20 Novembre è la giornata per i diritti dei BAMBINI!!

ringraziamenti Si ringraziano tutti gli studenti coinvolti in questo lavoro, i siti utilizzati nella ricerca indicati in Introduzione, Risorse e Conclusione . E i siti: http://www.bibliolab.it/webquest.htm http://www.bibliolab.it/webquest_task/webquest askonomy%20italiano_file/frame.htm