A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio 2013 - Elisabetta Davoli GOVERNO e GESTIONE delle Istituzioni Scolastiche: programmazione annuale e regole della gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Il primo ciclo.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PROGRAMMA ANNUALE
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Sistema Gestione Progetti
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 Programma Annuale 2011 Il Miur si avvicina al rispetto delle scadenze. Ripristinato il finanziamento per il funzionamento didattico e amministrativo.
1 Cedolino Unico Il Decreto del 1 dicembre 2010, pubblicato in G.U. del 16 dicembre 2010, da attuazione alla legge finanziaria 2010 (art. 2 comma 197)
PROGRAMMA ANNUALE 2011.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
FONDI CONTRATTUALI FORMAZIONE RSU 2012.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Istituto Comprensivo GESSATE
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Il programma annuale.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Le risorse economiche della scuola pubblica
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
18 febbraio 2008 / PROGRAMMA ANNUALE: Predisposizione alla luce delle nuove modalità di assegnazione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche.
Programma Annuale Anno 2011
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
IL “CEDOLINO UNICO” Legge 191 del 23 dicembre 2009 (legge finanziaria 2010), art. 2, comma 197: a decorrere dall’ anno 2011 il pagamento delle competenze.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
CEDOLINO UNICO Associazione Professionale PROTEO FARE SAPERE VERONA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Struttura del bilancio annuale del Comune
1 La Gestione del Programma annuale e del Budget d’Istituto LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CON I “CAPITOLONI” Roma 30 gennaio 2009.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Economia politica per il quinto anno
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli GOVERNO e GESTIONE delle Istituzioni Scolastiche: programmazione annuale e regole della gestione finanziaria a cura di Elisabetta Davoli Dirigente MIUR Direzione Generale Politica Finanziaria e Bilancio

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Autonomia Scolastica TRE ASSI DIDATTICO ORGANIZZATIVO (gestione amministrativo contabile) RICERCA, SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Autonomia Scolastica Il regolamento di contabilità delle scuole introdotto nel 2001 ha previsto un nuovo documento contabile attraverso il quale la scuola indica non solo entrate e spese, ma anche la programmazione dellattività didattica e organizzativa che intende realizzare nel corso dellesercizio finanziario (anno solare): IL PROGRAMMA ANNUALE.

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Autonomia Scolastica PROGRAMMA ANNUALE è la traduzione finanziaria delle attività che ogni singola scuola autonoma deve elaborare in base ai bisogni degli alunni e alle caratteristiche del territorio in cui opera; dovrebbe essere uno strumento duttile che accompagna la flessibilità didattica legata allAutonomia.

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Programmazione annuale e regole della gestione finanziaria Dallapprovazione del nuovo regolamento di contabilità (D.I , n 44) le Istituzioni Scolastiche, come del resto tutte le pubbliche amministrazioni, sono tenute a rispettare il principio organizzativo della distinzione tra indirizzo e controllo da un lato e gestione dallaltro

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli ORGANO DI INDIRIZZO E CONTROLLO è il CONSIGLIO DI ISTITUTO, organo politico che deve definire gli obiettivi e i programmi da attuare e verificare la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli ORGANO DI GESTIONE è il Dirigente, a cui spetta la gestione finanziaria e amministrativa, che esercita mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane e di controllo, con la collaborazione integrata del DSGA, in linea col Piano dellOfferta Formativa (P.O.F.) e modulando su esso la gestione delle risorse finanziarie si tratta di unoperazione complessa che deve saper tradurre in valori finanziari lattività didattica programmata

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli PROGRAMMA ANNUALE Superato concetto rigido di BILANCIO ANNUALE Si apre strada verso BUDGET distinto in ENTRATE e SPESE

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Le entrate AGGREGATO 1 avanzo di amministrazione (vincolato e non vincolato); AGGREGATO 2 Finanziamenti dallo Stato ; AGGREGATO 3 Finanziamenti dalle Regioni ; AGGREGATO 4 Finanziamenti da Enti locali o da altre istituzioni pubbliche Finanziamenti della Provincia e del Comune Finanziamenti dallUnione Europea AGGREGATO 5 Contributi da privati AGGREGATO 6 Proventi da Gestioni economiche AGGREGATO 7 Altre Entrate

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Le spese sono distinte in grandi CATEGORIE le due più importanti sono laggregato A attività e quello P progetti. Seguono poi G ( gestioni economiche), R ( fondo di riserva), Z ( disponibilità da programmare )

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Voci calde spese Personale (Supplenze e compensi accessori) Funzionamento (amministrativo didattico) Servizi (esternalizzazione pulizie)

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Supplenze brevi e saltuarie anno 2012 Dotazione ordinaria DM 21 (non sufficiente) Integrazioni in base rilevazione periodica dell impegnato per supplenze flussi SIDI Calcolo oneri connessi Saldo rilevato a novembre 2012 con erogazione non completa Carente e difficoltosa la rilevazione di dicembre 2012

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Supplenze brevi e saltuarie anno 2013 Assegnazione e caricamento di una prima dotazione,come per compensi accessori per gestione tramite procedura cd cedolino unico per pagamento diretto ex SPT(ora NoiPA) Integrazione in base conferma del fabbisogno ulteriore rilevato da inserimento dei contratti supplenze inseriti da scuole e rilevati periodicamente Calcolo oneri connessi direttamente a cura NoiPa

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Compensi accessori Tramite CEDOLINO UNICO dal 2011 Riferimento a capitoli e piani gestionali e POS Errori di attribuzione sanati nel 2011 Attuata lesigenza di visibilità sulla consistenza finanziaria disponibile per pagamenti

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Compensi accessori per as 2012/13 In attesa perfezionamento trattativa ARAN del 12 dicembre 2012 (scatti stipendiali) è stata rinviata nel PA 2013 assegnazione Periodo settembre- dicembre 2012 e Periodo gennaio- giugno 2013 per FONDI RIDOTTI

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Accordo 30 gennaio 2013 Assegnazione alle scuole acconto per a s. 2012/13 comprensivo di Quota ridotta dei 4/12 del % Quota ridotta ma rimodulata degli 8/12 del 2013,per un totale complessivo varie voci contrattuali pari a 553,33 ml per:

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Accordo 30 gennaio 2013 FIS 410,51ml Funzioni strumentali 50,34 ml Incarichi specifici ATA 22 ml Ore eccedenti sostituzione docenti assenti 20 ml Pratica sportiva 24,85 ml ( di cui ai progetti 24,25 e ai coordinatori ed fis 0. 6ml) Aree a rischio 24,66

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Funzionamento Novità 2012 Importo calcolato fino al 31 agosto 2012 per corretto calcolo degli importi spettanti; Pagamento dei compensi annui revisori a istituto capofila e spese vive missione ripartite tra le scuole dellambito Progressiva crescita dellimporto erogato

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Servizi pulizie Piano di ottimizzazione delle risorse in vista della conclusione della gara europea presso CONSIP prevista per giugno 2013 e quindi a partire dal settembre 2013 nuovi contratti Calcolo importi sui posti accantonati ed entro un limite finanziario per convogliare le risorse sul funzionamento amministrativo

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli TARSU, VISITE FISCALI, MENSA TARSU chiuse pendenze degli anni pregressi, ora il pagamento avviene direttamente ai Comuni in base numero alunni e alla premialità per la raccolta differenziata; VISITE FISCALI. dal 2011 è stata stanziata e pagata una somma di circa 24 milioni di euro che deve far fronte al problema: dal luglio 2012 il pagamento avverrà direttamente alle Regioni; MENSA pagati gli importi del 2011 rilevati tramite una specifica rilevazione, dal 2012 si è inteso alleggerire le scuole dalle lungaggini di calcolo degli importi con assegnazione ed erogazione diretta ai Comuni come per laTARSU attraverso un calcolo ponderato sul numero delle classi a tempo pieno e prolungato registrate al Sistema Informativo come organico di fatto e sul numero dei giorni di mensa (5 per la scuola infanzia e primaria e 2 per la scuola secondaria di primo grado )

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli RESIDUI Residui Attivi Residui Passivi Possibili soluzioni A)Radiazione degli attivi B)Piano di rientro a tempo per i passivi

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Assoggettamento sistema tesoreria unica (conto di tesoreria ) circolare interministeriale n.32 del 31 ottobre 2012; Tempistica cogente: dal 12 novembre 2012 sono stati effettuati i versamenti liquidità e in atto rodate modalità nuove di movimentazione delle liquidità

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Assoggettamento sistema tesoreria unica (conto di tesoreria) Sottoconti fruttiferi e infruttiferi Operatività Pagamenti (tramite OIL e girofondi tra conti di tesoreria pagamenti tramite procedura telematica mod F24EP) Istituti cassieri Rendicontazione da tesoreria BKI

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli PROBLEMI APERTI SCUOLE Dimensionamento per Codici meccanografici IBAN e POS Ambiti modificati e revisori Pagamenti e CASSA

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli SOLUZIONI Apertura rilevazione per esatta configurazione degli importi da attribuire alle cd giacenze scuole soppresse per cedolino unico Anagrafica attualizzata di Codici meccanografici,IBAN e POS Per gli Ambiti modificati nomina dei revisori: solo 2000 a fronte degli attuali 2710 Effettuati tutti i pagamenti del funzionamento, pulizie, cococo e supplenze nel 2012 su rilevazioni con date comunicate per tempo (9 ottobre, 9 novembre e 5 dicembre.) Erogazioni in corso per voci assegnate nel PA 2013 (supplenze, funzionamento, pulizie, cococo)

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli ANNO 2013 Innovazioni su procedure di ENTRATE PAGAMENTI; Semplificazioni su temi scottanti (supplenze,visite fiscali, mensa, TARSU) Residui passivi (oneri fiscali non pagati, fatture sospese)

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli ANNO 2013 Supplenze modalità nuova con pagamento tramite cedolino unico e regolare inserimento dei contratti supplenze al SIDI Compensi accessori ridotti Gestione attenta delle risorse senza anticipi di cassa non più percorribili Dematerializzazione e procedure informatizzate per tutto

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli ANNO 2013 Anno ponte per superare difficoltà economiche di carattere mondale Richiamo al peso che lo Stato sostiene per le partite stipendiali Difficoltà oggettive di struttura degli stabili e di messa in sicurezza Ineludibile esigenza di ammodernamento delle dotazioni e delle didattiche di intervento

A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli Conclusioni I primati vanno difesi e coltivati, senza che sia consentito riposare sugli allori. Il fattore più importante del progresso economico è, oggi più che mai, il Sapere, la diffusione del Sapere. E il Sapere che consente di rimanere allavanguardia. E non si finisce mai di imparare (Carlo Azeglio Ciampi)