Scuola dellInfanzia Falcone a.s. 2011-2012. Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
LA LEGGENDA DELLA MATITA
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUELLE DUE.
Progetto Continuità a.s
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Il libro... una finestra sul mondo
Cosa vuol dire “educare”?
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IL mare.
PROGETTI DI PLESSO.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Della Scuola Primaria “Montessori”
Ciao Bella Persona !                         
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ma chi è questo fratello
Un albero di Natale molto…particolare.
“L’altra faccia della luna”
Le emozioni possono essere tante.
Lettera a Gesù Bambino.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Ciao Bella Persona !                         
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Ciao Bella Persona !                         
HO IMPARATO.....
UN PENSIERO.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
TUTTI I DIRITTI PER TUTTI
Riflettiamo insieme ai
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Per persone come te.
Mino, il semino che non voleva crescere
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Metodo di studio creativo
Per persone come te.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Lo sportello psico-pedagogico
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Transcript della presentazione:

Scuola dellInfanzia Falcone a.s

Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto sperimentale triennale di ricerca-azione, in cui si parte dal presupposto che i bambini devono vivere in un ambiente in cui i loro diritti vengono rispettati, in un clima scolastico nel quale la condivisione è incoraggiata attraverso la libertà di espressione e dove è favorita la partecipazione. La progettazione didattica, dunque, a partire dalla.s presenterà itinerari di lavoro che vedranno gli alunni attivi e partecipi nel processo di crescita e di costruzione delle conoscenze. Saranno attivati percorsi motivanti che si intrecceranno e si potenzieranno reciprocamente, che facilmente potranno essere adattati al contesto, arricchiti con nuovi saperi, con la creatività e lattenzione alla relazione. I percorsi aiuteranno i bambini a riconoscere, nel quotidiano, opinioni diverse e valori universali, e orienteranno il loro comportamento su ciò che è giusto fare, richiedere ed ottenere per soddisfare bisogni e necessità inviolabili. Tali percorsi educativi, guidati dallutilizzo dello sfondo integratore con titolo: Antonio e la sua Valigia, avranno come filo conduttore i vari personaggi che il protagonista incontra nel corso della storia e che accompagneranno il bambino nei diversi nuclei progettuali, ognuno dei quali caratterizzato da un personaggio specifico.

Nucleo Progettuale Accoglienza: Presentazione dello sfondo integratore: Una mattina qualcuno bussa alla porta…. chi sarà???

3 grossi pacchi ed un bambino con una lettera…

Cari bambini mi presento… sono Antonio…..

Antonio e un bambino singolare: si muove sempre con una grande valigia tutta colorata. La porta con se dovunque debba andare e non si stanca mai. La valigia e molto preziosa per antonio; glielha regalata la sua sorella maggiore che ora e lontana per lavoro, perche non sentisse troppa nostalgia.

Infatti, prima di partire gli ha detto: bada bene antonio, una valigia non serve solo per spostarsi da un posto allaltro…

in una valigia puoi conservare le tue cose piu importanti, puoi nasconderci i tuoi segreti, infilarci i sogni piu belli che fai, sentire vicino chi e lontano, conservarci dei ricordi"! Una valigia puo essere questo e altro ancora…

Ma ora vediamo cosa ci sarà in questi grandissimi pacchi che ci ha portato questo nuovo amico…

Ogni pacco ha un fiocco del colore dei nostri gruppi…

Fiocco viola per il gruppo dei più grandicelli…

Fiocco azzurro per il gruppo dei 4 anni..

Fiocco rosa per il gruppo dei cuccioli!!!!

Allora..vogliamo aprire o no ????…

Valigie!!!!!!!!!!!

Valigie per tutti!!!!!

Ma proprio per tutti!!!!!

Che bello!!!!

Chissà quante cose potremo metterci dentro in questo viaggio che faremo insieme ad Antonio e ai suoi amici!!!!

Scuola dellInfanzia Falcone a.s