Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Accessibilità, Strategie , Soluzioni e Servizi per un Turismo Sostenibile Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Annagrazia Laura Roma 25 settembre 2009
Un’attività turistica che si ponga come obiettivo la completa apertura a segmenti di mercato che esprimono esigenze specifiche deve automisurarsi in termini di capacità effettiva di confezionare e gestire un prodotto turistico qualitativamente valido ed economicamente remunerativo.
Condizioni essenziali: eliminazione barriere architettoniche eliminazione barriere culturali fornire informazioni puntuali ed attendibili centralità delle esigenze del turista con disabilità
Strategia di medio/lungo periodo Ogni area ad elevato potenziale turistico deve sviluppare una visione strategica di medio/lungo periodo per la promozione integrata del territorio.
Strategia di medio/lungo periodo Organizzazione Turistica di un Territorio : Coordinamento Pubblico-Privato Coordinamento elementi produttivi Intercettare la Domanda Fornire servizi logistico-informativi
Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, La Convenzione ONU Articolo 30: Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport
La Convenzione ONU Articolo 30: Gli Stati Parte riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza con gli altri alla vita culturale e devono prendere misure appropriate per assicurare che le persone con disabilità:
La Convenzione ONU Articolo 30: (a) Godano dell’accesso ai materiali culturali in formati accessibili; (b) Godano dell’accesso a programmi televisivi, film, teatro e altre attività culturali in formati accessibili; (c) Godano dell’accesso a luoghi di eventi o servizi culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici, e, per quanto possibile, godere dell’accesso a monumenti e siti di importanza culturale nazionale. ........ .......
Quali elementi? Qualità dell’offerta Qualità dell’accoglienza
Qualità del Servizio: “conoscere” le esigenze del Cliente “rispondere” alle esigenze del Cliente “interagire” con il Cliente
La rete dei trasporti La CATENA dei Servizi Turistici Una vacanza di successo dipende da molti fattori : Le informazioni L’esistenza di una filiera “Accessibile” La rete dei trasporti
First STRUMENTI PER LA QUALITA’ DEL PRODOTTO E DELL’ACCOGLIENZA
First NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA
First Informarsi è un diritto per tutti! Presidio del Lazio Centro Servizi Regionale per l’autonomia e le diverse abilità Informarsi è un diritto per tutti!
Contact center: numero verde 800 271027
Sito Web: www.presidiolazio.it Sezione “ Itinerari accessibili” : informazioni e descrizione in Italiano ed Inglese
First Web site:
First Thematic sections: Travels and leisure time
First NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI E FORNITORI DI SERVIZI NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI E FORNITORI DI SERVIZI
First www.presidiolazio.it
sito Web: www.presidiolazio.it Sezione “Turismo per Tutti”: moduli di formazione online per Operatori Turistici
“Guardare il territorio con occhi nuovi” Alcune linee guida per l’accessibilità delle aree naturali protette www.parchiaccessibili.it
First CONCLUSIONI
Situazione attuale La domanda di TURISMO rivolta a : ASSOCIAZIONI DI PERSONE CON DISABILITA’ SERVIZI PRIVATO SOCIALE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SERVIZI PUBBLICI TURISMO SOCIALE sproporzione DOMANDA-OFFERTA ESIGENZE-RISORSE
Prospettiva futura La domanda di TURISMO soddisfatta da: IMPRENDITORI DEL SETTORE PROFESSIONISTI E PROFESSIONALI PRODOTTO DI QUALITA’ FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA RISULTATI ECONOMICI POSITIVI
grazie per la vostra attenzione!