Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
EmpowerNet - Risorse per i diritti
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
LANALISI DELLA CONCORRENZA DI SERGIO CHERUBINI. IL TRIANGOLO DEL MERCATO CUSTOMER COMPAGINE CONCOR RENZA ?
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Qualità dell'informazione e sviluppo del territorio
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
Comunicare con gli Eventi. Eventizzare la comunicazione? Seconda parte
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
ICan Applicazione per Iphone e Android. Descrizione dellapplicazione iCan è unapplicazione per Iphone e Android che indica in vari modi i luoghi che sono.
Intervento del Dr. Mauro Fanti
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Valorizzazione beni culturali e
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Accessibilità, Strategie , Soluzioni e Servizi per un Turismo Sostenibile Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile Annagrazia Laura Roma 25 settembre 2009

Un’attività turistica che si ponga come obiettivo la completa apertura a segmenti di mercato che esprimono esigenze specifiche deve automisurarsi in termini di capacità effettiva di confezionare e gestire un prodotto turistico qualitativamente valido ed economicamente remunerativo.

Condizioni essenziali: eliminazione barriere architettoniche eliminazione barriere culturali fornire informazioni puntuali ed attendibili centralità delle esigenze del turista con disabilità

Strategia di medio/lungo periodo Ogni area ad elevato potenziale turistico deve sviluppare una visione strategica di medio/lungo periodo per la promozione integrata del territorio.

Strategia di medio/lungo periodo Organizzazione Turistica di un Territorio : Coordinamento Pubblico-Privato Coordinamento elementi produttivi Intercettare la Domanda Fornire servizi logistico-informativi

Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, La Convenzione ONU Articolo 30: Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport

La Convenzione ONU Articolo 30: Gli Stati Parte riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza con gli altri alla vita culturale e devono prendere misure appropriate per assicurare che le persone con disabilità:

La Convenzione ONU Articolo 30: (a) Godano dell’accesso ai materiali culturali in formati accessibili; (b) Godano dell’accesso a programmi televisivi, film, teatro e altre attività culturali in formati accessibili; (c) Godano dell’accesso a luoghi di eventi o servizi culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici, e, per quanto possibile, godere dell’accesso a monumenti e siti di importanza culturale nazionale. ........ .......

Quali elementi? Qualità dell’offerta Qualità dell’accoglienza

Qualità del Servizio: “conoscere” le esigenze del Cliente “rispondere” alle esigenze del Cliente “interagire” con il Cliente

La rete dei trasporti La CATENA dei Servizi Turistici Una vacanza di successo dipende da molti fattori : Le informazioni L’esistenza di una filiera “Accessibile” La rete dei trasporti

First STRUMENTI PER LA QUALITA’ DEL PRODOTTO E DELL’ACCOGLIENZA

First NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA

First Informarsi è un diritto per tutti! Presidio del Lazio Centro Servizi Regionale per l’autonomia e le diverse abilità Informarsi è un diritto per tutti!

Contact center: numero verde 800 271027

Sito Web: www.presidiolazio.it Sezione “ Itinerari accessibili” : informazioni e descrizione in Italiano ed Inglese

First Web site:

First Thematic sections: Travels and leisure time

First NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI E FORNITORI DI SERVIZI NEI CONFRONTI DELLA CLIENTELA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI E FORNITORI DI SERVIZI

First www.presidiolazio.it

sito Web: www.presidiolazio.it Sezione “Turismo per Tutti”: moduli di formazione online per Operatori Turistici

“Guardare il territorio con occhi nuovi” Alcune linee guida per l’accessibilità delle aree naturali protette www.parchiaccessibili.it

First CONCLUSIONI

Situazione attuale La domanda di TURISMO rivolta a : ASSOCIAZIONI DI PERSONE CON DISABILITA’ SERVIZI PRIVATO SOCIALE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SERVIZI PUBBLICI TURISMO SOCIALE sproporzione DOMANDA-OFFERTA ESIGENZE-RISORSE

Prospettiva futura La domanda di TURISMO soddisfatta da: IMPRENDITORI DEL SETTORE PROFESSIONISTI E PROFESSIONALI PRODOTTO DI QUALITA’ FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA RISULTATI ECONOMICI POSITIVI

grazie per la vostra attenzione!