Il progetto http://scuolaintegraculture.prato.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
S.I.C. la Scuola Integra Culture
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Transcript della presentazione:

Il progetto http://scuolaintegraculture.prato.it

Come è nato il progetto Un crescente flusso migratorio incide in modo sempre più significativo sull’utenza scolastica del territorio pratese e richiede quindi di essere gestito. Prato è la seconda provincia d’Italia, dopo Mantova, per incidenza di alunni stranieri sul totale degli iscritti. Nell’a.s. 2009/2010 si registrano 6.036 alunni di cittadinanza non italiana iscritti alle scuole della Provincia di Prato (incidenza del 18,1% sulla popolazione scolastica complessiva, pari a 33.350 unità) e 88 cittadinanze presenti. I cinesi (2.605 unità) rappresentano il 43,2% degli alunni stranieri. http://scuolaintegraculture.prato.it

Come è nato il progetto Per gestire la straordinarietà della situazione e trasformarla da emergenza in risorsa, nel 2007, dalle esperienze maturate in singole scuole in merito di inserimento scolastico e successo formativo degli studenti stranieri, nasce un progetto di rete condiviso su base provinciale, per coordinare e uniformare le azioni in tutte le scuole del territorio. http://scuolaintegraculture.prato.it

Come è nato il progetto La rete Ufficio scolastico regionale Regione Toscana Ufficio scolastico provinciale Provincia di Prato Comuni di Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio Tutte le scuole del territorio pratese di ogni ordine e grado, statali (33) e parificate (24). http://scuolaintegraculture.prato.it

Orientamento integrato Riconoscimento competenze Il progetto Le azioni a scuola Orientamento integrato ragazzi e famiglie Accoglienza dall’inserimento amministrativo, con protocollo unico, all’ inserimento con approccio integrato studente / famiglia Patto Formativo regolatore e facilitatore dei complessi rapporti su cui poggia il progetto pedagogico Riconoscimento competenze in ingresso acquisite nella scuola del paese d'origine http://scuolaintegraculture.prato.it

Il progetto Le azioni a scuola sviluppo della conoscenza LABORATORI DI ALFABETIZZAZIONE sviluppo della conoscenza della lingua italiana superamento dei laboratori destinati esclusivamente ai ragazzi immigrati che dovranno avere sempre più carattere di eccezionalità e temporaneità LABORATORI SPECIFICI ED INTENSIVI DI RETE per gli alunni iscritti a scuola ad anno scolastico già avviato LABORATORI PER LO SVILUPPO INTERCULTURALE percorsi per l'approfondimento disciplinare, azioni per la valorizzazione della multiculturalità, pari opportunità, promozione dell'incontro e conoscenza tra comunità straniere del territorio, creazione di spazi comuni, luoghi di incontro tra persone, lingue e culture PERCORSI PER L'APPRENDIMENTO DEI LINGUAGGI DISCIPLINARI strumenti per l'apprendimento intensivo dell'italiano L2 prima dell'inserimento scolastico http://scuolaintegraculture.prato.it

Il progetto Le azioni di sistema docenti, personale ATA, DOCUMENTAZIONE E DIFFUSIONE DELLE ESPERIENZE materiali prodotti, progetti, strumenti, buone prassi, sviluppo del sito del protocollo FORMAZIONE OPERATORI docenti, personale ATA, mediatori culturali, facilitatori linguistici INTEGRAZIONE CON ALTRI PROGETTI Uguadi, uguali ma diversi: comprendere, analizzare e gestire le diversità nella scuola. Insieme, genitori, immigrati e operatori di sistema: percorsi interculturali. Family friendly, per la partecipazione dei genitori alla vita scolastica. SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ rapporto costante con le famiglie dell'alunno straniero (coinvolgimento del volontariato, del terzo settore, del sistema dell'educazione degli adulti, dei servizi sociali/ socio sanitari del territorio) http://scuolaintegraculture.prato.it

Il progetto I principi Sviluppare un approccio integrato tra scuola e territorio Garantire il pieno rispetto del diritto all’istruzione Promuovere percorsi di educazione interculturale, contro ogni forma di intolleranza e discriminazione per sviluppare la conoscenza di diritti e doveri di cittadinanza. http://scuolaintegraculture.prato.it

Il progetto Tre anni di lavoro Due giornate organizzate a settembre 2010 hanno permesso di raccogliere i contributi di esperti esterni, provenienti da Lombardia, Emilia Romagna e Lazio, per mettere a confronto le esperienze e sottolineare difficoltà e potenzialità di processi lenti e delicati come quelli che sono stati attivati Prato negli ultimi tre anni. http://scuolaintegraculture.prato.it

Il progetto I temi affrontati: Accoglienza Tre anni di lavoro I temi affrontati: Accoglienza Continuità e sperimentazione laboratoriale Valutazione (in entrata - uscita - in itinere) Genitorialità (partecipazione alla vita scolastica di genitori) http://scuolaintegraculture.prato.it

Il progetto Alcuni risultati: Tre anni di lavoro Alcuni risultati: Dalla fase di emergenza alla governance del sistema; Coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, 33 scuole statali e 24 scuole paritarie, in raccordo con gli Enti locali (Regione, Provincia, Comuni); Partecipazione di 3.300 studenti stranieri e italiani a laboratori linguistici e interculturali nell’anno scolastico 2009/10. http://scuolaintegraculture.prato.it

Il progetto Alcuni risultati: Tre anni di lavoro Alcuni risultati: Costituzione di nuove reti e rafforzamento di quelle esistenti. (n. 8 reti) che hanno favorito l’ottimizzazione dell’impiego delle competenze, la condivisione di buone prassi, la progettazione condivisa, l’organizzazione di laboratori per i nuovi inserimenti nel corso dell’anno; Integrazione delle risorse finanziarie (Regione – Provincia- Comuni), con con seguente effetto moltiplicatore. http://scuolaintegraculture.prato.it

Sviluppi futuri e criticità per un percorso di miglioramento a breve termine • Sviluppare un piano di comunicazione sia interna,bper potenziare le modalità comunicative fra i soggetti attuatori del protocollo, sia esterna per attivare e studiare nuove modalità comunicative nei confronti di studenti, famiglie, comunità straniere, in particolare quella cinese; • Capitalizzare la documentazione e le buone prassi implementando l’azione sinergica con altri progetti superando la parcellizzazione degli interventi; • Dare sostegno alla genitorialità anche attraverso metodologie innovative e il coinvolgimento del volontariato sociale e del terzo settore; http://scuolaintegraculture.prato.it

Sviluppi futuri e criticità per un percorso di miglioramento a breve termine • Osare sperimentazioni per la continuità didattica e sistematizzare le azioni, gli strumenti e le metodologie adottate in fase di accoglienza e nei laboratori linguistici e interculturali; • Sviluppare il sistema di monitoraggio e valutazione degli interventi anche attraverso analisi quali/ quantitative mediante l’Osservatorio Scolastico Provinciale (rapporto successi/insuccessi, abbandono, continuità dei percorsi nel sistema formativo e nel mondo del lavoro; • Passare dalla sperimentazione del Protocollo alla STRUTTURA CONSOLIDATA. http://scuolaintegraculture.prato.it