SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009
Idee guida alla nascita della proposta didattica per le classi terze (breve relazione al gruppo di Colico e Lombardo) Aprire uno spazio di condivisione tra scuola e famiglie – in particolare straniere Creare unoccasione per dibattere su temi educativi fra genitori e figli in un contesto nuovo
Materiali esaminati dal gruppo – prodotti dai ragazzi Mappe riassuntive delle discussioni di classe (Daratt, Baran, Salaam Bombay) Testi di analisi di un film (Viaggio alla Mecca) Tabella di analisi criticità/punti di forza (Daratt, Baran) (Colico e Lombardo ricordano ai colleghi alcuni passaggi che non sono documentati : criteri di scelta, discussione argomentativa, costruzione brochure, ricerca nel web di approfondimenti, riflessioni individuali e di gruppo da proporre ai genitori, prove di presentazione)
Riassumiamo il percorso dei ragazzi I ragazzi visionano due film in lingua originale e sottotitolati in italiano Analizzano le due opere filmiche: mettono a fuoco le tematiche, discutono, ne scelgono una da presentare (costruzione schede riassuntive- schemi…) Elaborano un progetto di brochure e di presentazione Introducono il film e dopo la visione forniscono spunti di discussione/riflessione per gli adulti
ConoscereSaper fareSaper essere Elementi del linguaggio cinematografico Sa fruire in modo attivo di un documento cinematografico E sensibile alla diversità Elementi di linguaggio non verbale Sa interpretare linguaggi non verbali E disponibile a controllare le proprie emozioni per il raggiungimento di un fine comune Problematiche sociopolitiche del mondo contemporaneo Distingue, analizza e confronta diversi contesti socioculturali e geografici Possiede unimmagine di sé e riesce a trasferirla, immedesimandosi Il mondo e le sue culture (geostoria, antropologia) Sa contestualizzare loperaAccetta di non comprendere tutti gli aspetti Segue un film in lingua originale sottotitolato (gestione di più canali) Sa affermare le proprie opinioni ponendole in relazione con quelle degli altri Sa ascoltare e riformulare il discorso altrui
ConoscereSaper fareSaper essere Elementi del linguaggio cinematografico Usa una propria scala valoriale per interpretare le tematiche Elementi di linguaggio non verbale Sa esprimere un semplice giudizio estetico Problematiche sociopolitiche del mondo contemporaneo Sa decentrarsi Il mondo e le sue culture (geostoria, antropologia) Coglie le metafore e gli elementi simbolici allinterno del film Sa scegliere fra tutte le tematiche quelle ritenute più pertinenti alla presentazione
Sapere /conosce:Saper fareSaper essere Elementi del linguaggio cinematografico Sa decidere le sequenze ai fini della presentazione Elementi di linguaggio non verbale Sa scegliere le modalità di comunicazione, individuando quelle più efficaci rispetto al contesto Problematiche sociopolitiche del mondo contemporaneo Sa assumere durante la presentazione comportamenti adeguati ai ruoli, allambiente e al contesto. Il mondo e le sue culture (geostoria, antropologia) Sa reggere il confronto generazionale in situazione culturalmente strutturata
STRATEGIE dellinsegnante Individua attività e materiali con livelli di difficoltà adeguati alla classe. Guida gli alunni ed individua un ruolo Ascolta ed eventualmente riorganizza le soluzioni progettuali pensate dai ragazzi. Valorizza la capacità di riflettere e di analizzare dei ragazzi. Cura, sollecita, guida senza influenzare il lavoro della classe. Riconosce le competenze da sviluppare Trae indicazioni per la prosecuzione del lavoro
RELAZIONI TRA LE VARIE DISCIPLINE: Le Lingue Straniere e le altre discipline lavorano in compresenza o in momenti diversi su temi trasversali e non a carattere socio-culturale (diritti umani, documenti autentici e non, geografia…).
Esiti a fine percorso Lalunno ha acquisito una visione antropologica e non stereotipata perché ha scoperto valori archetipici che riconosce come suoi, al di là delle differenze culturali Lalunno straniero, attraverso la discussione e il confronto con gli adulti e gli adulti stranieri, rafforza sicurezza e percezione positiva della propria identità culturale