P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.

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P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012

Viale Matteotti, 28 IMPERIA – Tel Anche questanno il CENTRO PROVINCIALE ANTIVIOLENZA propone differenti attività rivolte alle scuole: Incontri di sensibilizzazione, rivolti agli studenti delle Scuole Medie Superiori di II grado; Organizzazione del concorso TI AMO… MA TI RISPETTO? con una duplice finalità; Realizzazione, in via sperimentale, di progetti di Peer Education.

Viale Matteotti, 28 IMPERIA – Tel INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE Dato il favorevole riscontro ottenuto negli anni precedenti, anche per questo Anno Scolastico le scuole potranno aderire agli incontri di sensibilizzazione proposti dal Centro Provinciale Antiviolenza con la partecipazione delle Forze dellOrdine e dellASL1 Imperiese. CARATTERISTICHE Target: classi degli istituti Secondari Sup. di II grado (preferibilmente classi II e III) Possibilità di intervenire su più classi di un unico istituto (sulla base del numero di adesioni pervenute e della disponibilità dei partner )

CONCORSO: TI AMO… MA TI RISPETTO? Viale Matteotti, 28 IMPERIA – Tel Anche questanno verrà riproposto il concorso, con alcune sostanziali modifiche: CARATTERISTICHE Target: scuole medie superiori di I o II grado; Tematica: largomento centrale del concorso è il rispetto, elemento che deve considerarsi alla base di ogni relazione affettiva tra due persone Gli studenti potranno scegliere uno dei seguenti stili comunicativi: LETTERARIO: racconti, favole per le scuole medie sup. di I grado; narrazioni o saggi brevi per le scuole medie sup. di II grado; MULTIMEDIALE slide per le scuole medie sup. di I grado; un breve filmato per le medie sup. di II grado;

IL CONCORSO TI AMO…MA TI RISPETTO? Il concorso sarà presentato alle scuole già in autunno. In questo modo le classi partecipanti avranno più tempo a disposizione per produrre i materiali attraverso i quali prendere parte alliniziativa. Le classi terze (Ist. Medie Sup. I grado) potranno decidere di lavorare sulle tematiche del concorso per sviluppare un approfondimento sulla violenza di genere e sugli stereotipi. Per svolgere questo approfondimento il Centro Antiviolenza metterà a disposizione: Materiali: attraverso i quali indagare il fenomeno della violenza da diverse prospettive; Incontri di supporto: attraverso i quali analizzare con gli studenti specifici aspetti del fenomeno della violenza (max. 3 incontri per classe) Viale Matteotti, 28 IMPERIA – Tel

CONCORSO : TI AMO … MA TI RISPETTO ? Viale Matteotti, 28 IMPERIA – Tel Percorso tradizionale Aperto a tutte le scuole medie secondarie di I e II grado Obiettivo: partecipazione al concorso mediante presentazione del proprio elaborato. Percorso sperimentale Obiettivo: non fermarsi alla produzione dellelaborato in vista della premiazione ma avviare una riflessione sulle tematiche della violenza di genere e sugli stereotipi tramite lutilizzo di materiali specifici e la realizzazione di incontri di sostegno (max.3). Aperto ad alcune classi delle scuole medie secondarie di I grado. Finalità: partecipare al concorso e avviare un percorso didattico che, in una prospettiva interdisciplinare, prepari allEsame di stato di Terza media

PEER EDUCATION Viale Matteotti, 28 IMPERIA – Tel Anche questanno il Centro Antiviolenza propone, in via sperimentale, la realizzazione di progetti di peer education con gli istituti di Scuola Media Superiore di II grado. La metodologia della peer education offre agli studenti la possibilità di avere un ruolo attivo nella trasmissione delle conoscenze. A differenza dei materiali prodotti dal concorso - che vengono consegnati ad altri soggetti con il compito di veicolarne i contenuti - il materiale che si produrrà durante gli incontri di peer education verrà diffuso e trasmesso direttamente dai ragazzi ad altri coetanei.

PEER EDUCATION : COME SI REALIZZA Primo incontro per approfondire la tematica (inerente la violenza di genere) scelta dal gruppo classe Incontri più specifici - a cura di esperti che operano in tale ambito - sugli aspetti sociali, legali, psicologici che possono riguardare la tematica in oggetto Realizzazione di un prodotto col quale sensibilizzare i coetanei sulla tematica che si è scelto di approfondire Scelta della classe e dei peer Per prodotto possiamo intendere un elaborato scritto, una ricerca multimediale, un breve filmato, un oggetto creato direttamente dalla classe.. Viale Matteotti, 28 IMPERIA – Tel