1 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Aspetti della crisi che impattano sulla gestione: Contributi Pubblici Numero alunni Borse di studio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto comprensivo “Manzoni”
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Modelli organizzativi
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
REPORT Questionario personale Docente
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Venezia, 22 Febbraio Sicurezza - Rilievo civile e sociale non solo giuridico - Valore condiviso – cultura - Ritorni economici: Motivazione lavoratori.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
La giornata tipo della scuola
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Istituto Cinque Giornate
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
Scuola Secondaria I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
Presentazione Piano per il diritto allo studio
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

1 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Aspetti della crisi che impattano sulla gestione: Contributi Pubblici Numero alunni Borse di studio Costi di lavoro Fund raising Costi dei servizi (mense, pulizie, locazioni, utenze, nuove imposte, ecc.)

2 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali La situazione di crisi incide su due bilanci: Bilanci delle famiglie Bilanci delle nostre imprese scolastiche

3 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Stimolati ad affrontare la situazione per responsabilità verso le famiglie chi lavora nell impresa la realtà di riferimento (CdO) alla quale comunque gli altri guardano

4 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Come ci si è mossi: Riunione di CdA e Direzioni didattiche per presa datto della realtà avvio di un lavoro condiviso Gruppi di lavoro

5 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Metodo di lavoro zero budgeting Perché di solito lapproccio è: non si può cambiare nulla non tocchiamo la qualità dellofferta Un metodo per la crisi e per la normalità per abituarsi a valutare sempre Sapendo che gli effetti in genere non sono immediati

6 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Due modalità di approccio: Individuare tanti interventi, anche piccoli, subito attuabili Predisporre un piano di interventi più rilevanti da applicare a più lunga scadenza o se la nave incagliata rischia di affondare

7 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Tanti interventi, anche piccoli, subito attuabili Monte ore elementari da 30 a 24 Posticipo ingresso da h 8.25 a 8.30 Anticipo uscita da h a h minuti x 10 classi = 5 h settimana Anticipo uscita prime e seconde martedì Da h 16 a 14,30 1,5 h/sett x 4 classi = 6 h settimana In totale 363 h/anno che recupero su educazione alimentare, prescuola e doposcuola

8 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Tanti interventi, anche piccoli, subito attuabili Riduzione consulenza per animazione ed arte le nostre insegnanti hanno ampliato le loro competenze Recuperi su attività extrascolastiche Recuperi su incentivi Recupero annuo dal

9 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Tante piccole cifre fanno un valore significativo non solo sullanno (sulle rette di un anno) ma per sempre allanno per 10 anni fanno equivalgono a 2% del nostro costo lavoro equivalgono a 1,5% di aumento delle rette

10 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Tanti interventi, anche piccoli, subito attuabili Un effetto, in parte demografico (?) in parte inatteso (!) Utenza % circa =

11 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Piano di interventi più rilevanti … se la nave incagliata rischia di affondare Elenco di una dozzina di interventi Con punteggi differenziati da 1 a 5 per grado di essenzialità per la scuola per grado di difficoltà di applicazione Valgono da a annui

12 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Piano di interventi più rilevanti … se la nave incagliata rischia di affondare Riguardano revisione di Compresenze didattiche Personale non docente (abbiamo 3 plessi) Incremento altre entrate Accorpamenti di responsabilità