Monitoraggio dell’attuazione della legge 440/97

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La Valutazione.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Piano nazionale per il benessere dello studente
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ARGONEXT Accesso Docente
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Le scuole e l’autonomia
Servizio Nazionale di Valutazione
Analisi dei Processi Marzo 2009
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Personale Sistema istruzione Autonomia Potenziamento dellautonomia scolastica Sono istituiti un Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni.
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Triennale Offerta Formativa
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio dell’attuazione della legge 440/97 U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra PRESENTAZIONE - 1 MONITOR 440 è il servizio nazionale di monitoraggio sull’applicazione della legge 440/97, che coinvolge tutte le istituzioni scolastiche italiane attraverso gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali. Il MIUR ha assegnato all’ “Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione” (INVALSI) il compito di definire un modello per la rendicontazione e la descrizione dell’uso dei fondi assegnati per gli interventi previsti dalla legge 440/97 annualmente individuati dalle specifiche Direttive del Ministro. U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra PRESENTAZIONE - 2 Dopo una prima fase sperimentale durata dal 1999 al 2001, che ha visto coinvolti gli USR della Campania e dell’Emilia Romagna, l’attività è ora prevista per gli UU.SS.RR. , gli UU.SS.PP e le Istituzioni scolastiche di tutte le Regioni. È stato progettato un sistema di monitoraggio volto alla rilevazione progressiva di dati sull’utilizzazione dei finanziamenti erogati. Il sistema è caratterizzato da: un modello di codifica applicato ai finanziamenti indicati dalla Legge 440/97 associati agli interventi prioritari; uno strumentario composto da “questionari di raccolta dati” uniformati e standardizzati. U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra Obiettivi Ricostruire la filiera dei finanziamenti Monitorare l’efficacia degli interventi relativi all’ampliamento dell’Offerta formativa Costruire un archivio di dati U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

Identificazione del finanziamento per la tracciabilità CODICE DI FINANZIAMENTO    Macro categoria Macro obiettivo L.440/97 Anno Interventi Prioritari Direttive Sottointervento finanziamento Completo / parziale Inserire: 1 o 0 U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

TABELLA DI CODIFICA DIRETTIVA 69/2008 Macro-categoria Macro-Obiettivi 440/97 Priorità per la destinazione dei fondi (Direttive ministeriali) 2008 A Interventi finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa e della qualità del servizio scolastico erogato. Gli interventi agiscono su: struttura, organizzazione, competenze del personale, ampliamento dell’offerta formativa, delle risorse, ecc. 1 Piena realizzazione dell’autonomia scolastica A1 08 ab Attuazione dei progetti contenuti nel POF 2 Introduzione di una seconda lingua comunitaria nelle scuole medie 3 Innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico A 3 08 aa Progetti nazionali per la promozione alla lettura A 3 08 ab Progetti per il potenziamento della cultura scientifica, l’insegnamento della lingua italiana, l’utilizzo della mediateca digitale italiana A 3 08 ac Progetti per partecipazione a olimpiadi internazionali, iniziative per la valorizzazione delle eccellenze, sviluppo dei percorsi di orientamento, d’intesa tra scuola, università mondo del lavoro 4 Formazione del personale della scuola A 4 08 ba Formazione personale della scuola A4 08 bb Progetti nazionali per formazione e aggiornamento del personale delle scuola A4 08 bc Progetti regionali per formazione e aggiornamento del personale delle scuola A 4 08 da Formazione personale scuola per il sostegno handicap 7 Interventi per l’adeguamento dei programmi di studio di diversi ordini e gradi A 7 08 ea Sostegno attività area di professionalizzazione U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

TABELLA DI CODIFICA DIRETTIVA 69/2008 Macro-categoria Macro-Obiettivi 440/97 Priorità per la destinazione dei fondi (Direttive ministeriali) 2008 A Interventi finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa e della qualità del servizio scolastico erogato. Gli interventi agiscono su: struttura, organizzazione, competenze del personale, ampliamento dell’offerta formativa, delle risorse, ecc. 9 Realizzazione di interventi perequativi in favore delle istituzioni scolastiche tali da consentire anche mediante integrazione degli organici provinciali; incremento dell’offerta formativa A9 08 aa Iniziative per educazione alla salute, attività motoria e sportiva, cultura della legalità e educazione alla cittadinanza attiva, funzionamento delle Consulte provinciali degli Studenti, Forum associazioni Studenti e Genitori, prevenzione e contrasto del bullismo, volontariato a scuola, rispetto dell’ambiente, sostegno alla diversità, alle famiglie straniere, adottive, affidatarie A 9 08 ca Espansione dell’offerta formativa e supporto della riforma alle scuole paritarie A 9 08 da Potenziamento offerta formativa per alunni con handicap A 9 08 db Handicap e istituti atipici 10 Realizzazione di interventi integrati A 10 08 fa Alternanza scuola lavoro A 10 08 fb Definizione di un quadro unico delle qualifiche e delle competenze del sistema scolastico e formativo (Europas) U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

Priorità per la destinazione dei fondi (Direttive ministeriali) TABELLA DI CODIFICA DIRETTIVA 69/2008 Macro-categoria Macro-Obiettivi 440/97 Priorità per la destinazione dei fondi (Direttive ministeriali)   2008 B Interventi finalizzati al sostegno degli esiti della formazione iniziale (post secondaria e formazione continua e ricorrente) 5 Realizzazione di iniziative di formazione post-secondaria non universitaria B 5 08 fa Realizzazione di programmi comunitari in materia formativa B 5 08 fb Istruzione permanente degli adulti 6 Sviluppo della formazione continua e ricorrente C Interventi finalizzati al monitoraggio e alla valutazione dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità del sistema scolastico 8 Interventi per la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del sistema scolastico C8 08 ga Valutazione dei progetti nazionali per sviluppo/realizzazione del sistema di valutazione dei Dirigenti scolastici C 8 08 ha Produzione di documentazione dei processi innovativi, attività di monitoraggio delle Istituzioni scolastiche D Interventi finalizzati allo sviluppo delle iniziative finanziate dai fondi strutturali dell’Unione Europea 11 Copertura della quota nazionale di iniziative co-finanziate con i fondi strutturali della UE D11 08 aa Programmi comunitari in materia formativa U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra Strumentario LO STRUMENTARIO E’ COMPOSTO DA DUE QUESTIONARI DA COMPILARE SUL SITO DEDICATO AL MONITORAGGIO: www.invalsi.it/invalsi/rn/monitor440.php?page=monitor440_it_00 QUESTIONARIO DI SINTESI DEI FINANZIAMENTI PER OBIETTIVO PRIORITARIO ANNUALE QUESTIONARIO DI PROGETTO (prima parte – seconda parte) Per la compilazione dei questionari vedi file esemplificativo “QUESTIONARI IST. SCOL. 2008” U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

Modalità di compilazione 1 Procedura: Accedere al sito http://www.invalsi.it/invalsi/rn/monitor440.php?page=monitor440_it_00 Accedere all’ area riservata Inserire il codice meccanografico negli spazi USERNAME e PASSWORD Personalizzare la password se lo si ritiene opportuno Cliccare in successione su: “QUESTIONARI” (nella sezione SERVIZI) “SCHEDE ISTITUZIONE SCOLASTICA 2008” Tasto “INIZIA” del questionario Nell’area riservata, nella sezione DOCUMENTI si possono trovare le versioni cartacee dei questionari; tali modelli sono corredate da note utili per la compilazione dei singoli campi. U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

Modalità di compilazione 2 Procedura per la duplicazione delle schede: Nella schermata dei questionari, cliccare sulla funzione MODIFICA STRUTTURA presente sul lato sinistro della schermata stessa; Cliccare sul tasto verde NUOVA a destra della SCHEDA DI SINTESI FINANZIAMENTO; Nominare la nuova scheda all’interno della finestra che si aprirà in alto a sinistra e confermare cliccando OK; La nuova scheda comparirà fra quelle da compilare. Utilizzando la stessa procedura è possibile eliminare (tasto ELIMINA) oppure rinominare (tasto RINOMINA) le schede. U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra

Possibilità di compilazione dei questionari dei progetti. Tempistica Dal 4 maggio 2009 al 30 giugno 2009 Compilazione del questionario di sintesi dei finanziamenti ricevuti ”QUESTIONARIO SINTESI DEI FINANZIAMENTI PER OBIETTIVO PRIORITARIO ANNUALE”. Dal 1 luglio 2009 Possibilità di compilazione dei questionari dei progetti. Si compilerà subito, per ogni progetto avviato, il QUESTIONARIO DI PROGETTO “Parte Prima”; si proseguirà quindi con la “Parte Seconda” che sarà compilata una volta terminato il progetto. U.S.R. Lazio - D. G. Uff. II Sestilli - Vinciguerra