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LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM

Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente DI QUALE TRAM PARLIAMO ? UNI 8379, TRAMVIA: Sistema di trasporto per persone negli agglomerati urbani costituito da veicoli automotori o rimorchiati dai medesimi, a guida vincolata, in genere su strade ordinarie e quindi soggetto al Codice della Strada, con circolazione a vista

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM CHE COSA CARATTERIZZA IL TRAM ? Non la fonte dellenergia di trazione (da oltre un secolo elettrica, ma prima animale, termica ecc.; nel futuro forse elettrochimica), ma la GUIDA VINCOLATA. Un aspetto fondamentale della guida vincolata è la riduzione dellingombro trasversale. È dunque possibile far circolare convogli lunghi mantenendo limitato il volume spazzato durante la circolazione.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM DUNQUE: LUNGO DRESDEN

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM INFATTI UN TRAM LUNGO: assicura capacità di trasporto elevata senza richiedere frequenze tese, quindi con vantaggio per la regolarità a parità di capacità di trasporto richiede minore impegno di personale di guida, quindi con riduzione dei costi di esercizio

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente I VANTAGGI DEL TRAM IL TRAM CONTRIBUISCE ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE URBANE IL TRAM RIDUCE LINQUINAMENTO AMBIENTALE IL TRAM RISOLVE IL PROBLEMA DELLECCESSIVO CARICO SULLE LINEE DI FORZA GESTITE CON AUTOBUS IL TRAM ATTRAE NUOVA UTENZA CON UN SERVIZIO DI QUALITA (MAGGIOR COMFORT DI MARCIA, CAPIENZA, VELOCITA, REGOLARITA, SICUREZZA)………………………. A CONDIZIONE CHE………: Sia di tipo moderno (grande capienza ed elevate prestazioni) Sia impiegato su linee con capacità offerta compresa tra 1500 e 5000 passeggeri/ ora per senso di marcia Sia dotato di adeguata protezione della sede Sia dotato di adeguati sistemi di telecontrollo Usufruisca della priorità semaforica ATT-gruppo torinese dei trasporti

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente I Tram moderni Elevata capacità di trasporto ( viaggiatori); Pianale ribassato e facilità di accesso sempre; Riduzione del rumore (20 decibel inferiore al bus); Buona sicurezza in frenata; Nuove apparecchiature di trazione; Migliore integrazione nellambiente urbano.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Limportanza del trasporto pubblico Gli investimenti nel TPL favoriscono la diminuzione di: –Incidenti (Il trasporto pubblico è volte più sicuro del trasporto privato) –Congestione (Un autobus trasporta lequivalente di 60 automobili) –Consumo di energia (Autobus e TRAM consumano per ogni passeggero trasportato, 3-5 volte minore energia ) –Inquinamento (I TRAM producono 46 volte minor rumore rispetto alle auto, e minor inquinamento atmosferico)

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Capacità di trasporto

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Il Tram non Inquina 14 Km

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Preoccupazioni Dopo i vantaggi.. Vedremo alcuni aspetti delle preoccupazioni che ne frenano spesso ladozione, quando esso pur costituirebbe lappropriata risposta trasportistica, e delle occasioni di riqualificazione urbana che si legano alla realizzazione di un sistema tramviario.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI LE ROTAIE: Impatto visuale Delle linee parallele sulla carreggiata non costituiscono certo unoffesa alla vista e possono ben essere integrate con un appropriato disegno della pavimentazione. (Ed hanno un positivo effetto psicologico sullutenza: cè un sistema e qualcosa passerà!)

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI LE ROTAIE: Pericolo per altri veicoli La gola è uninsidia per biciclette e motocicli; anche la superficie di rotolamento quando è scivolosa. I rimedi: separazione spinta dei tracciati, attraversamenti ad angolo retto o quasi, attenzione alle lubrificazioni, lavaggi.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI ROTAIE: Rumore Stridori nelle curve, colpi sui pezzi speciali, ritmi di ruote piazzate sono un grave disturbo di chi vive vicino alle linee. Ma non è assolutamente detto che il tram debba stridere o battere, se larmamento ed i rotabili sono idonei, se si adottano appositi accorgimenti, se si esegue una regolare manutenzione.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI ROTAIE: Vibrazioni Le vibrazioni generate dal transito sulle rotaie e trasmesse dal terreno al fronte di edifici possono essere fonte di disturbo e, in taluni casi più gravi, di danni. La risposta è nelle moderne tecniche di armamento, in particolare quelle basate su platee flottanti, prefabbricate o gettate in opera.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Platee flottanti Roma ANCHE SU GOMMA? LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM ROMA

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente ANCHE SU GOMMA? LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM

Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI LINEA DI CONTATTO: Impatto visuale Il problema è giustamente sentito nei centri storici ed in aree monumentali (ma perché non cè altrettanta sensibilità verso altre intrusioni?) Soluzioni tecniche risolutive: Captazione a terra (Innorail, Stream) Marcia su batterie nelle tratte sensibili

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI LINEA DI CONTATTO: Interferenze fisiche ed operative Laltezza della linea di contatto è del tutto compatibile con la circolazione veicolare. Qualche problema può porsi riguardo alle alberature (danni alla l.d.c., mutuo intralcio nelle manutenzioni), risolvibile in fase progettuale. Attenzione anche, in sede di progetto, allaccessibilità delle autoscale dei VV.F. ai fronti degli edifici.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI VEICOLI LUNGHI: una barriera per i pedoni Taluni ritengono che un tram abbastanza lungo generi in città uninsostenibile barriera fisica, impedendo per un tempo eccessivo lattraversamento pedonale e la vista del fronte opposto. Non è così: a parità di capacità della linea e di densità dei passeggeri, un solo tram lungo interrompe la permeabilità per un tempo totale uguale od inferiore a quello dellequivalente numero di autobus da 12 o 18 m, ma soprattutto le interruzioni sono meno frequenti.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI VEICOLI LUNGHI: un ostacolo alla circolazione degli altri veicoli Si pensa anche che un tram abbastanza lungo ostacoli la circolazione ordinaria, penalizzando manovre di scambio o di svolta, ecc. Tali penalizzazioni non sussistono, se i tram viaggiano in sedi riservate o pedonalizzate o, comunque, nellambito di schemi ordinati. È necessaria peraltro unattenta sincronizzazione degli impianti semaforici di intersezioni ravvicinate.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI VEICOLI LUNGHI: un ostacolo alla circolazione degli altri veicoli Si obietta che un ostacolo alla circolazione ordinaria si produca anche per effetto del tempo di attraversamento delle intersezioni. È vero il contrario, a parità di capacità di trasporto della linea; inoltre la rarefazione dei passaggi rende più agevole la priorità semaforica, con vantaggi per i tram ed anche per i veicoli in conflitto.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI LUNGO O NON LUNGO: sempre dintralcio alla circolazione ordinaria In generale, il tram viene visto come grave causa di intralcio generale, a causa della guida vincolata. In effetti la promiscuità non si addice – il più delle volte – ad una linea tramviaria moderna; il tram ha bisogno, in primo luogo per la sua funzionalità, di corsie riservate o protette.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM OCCORRE UNA VISIONE DI SISTEMA ! Non si deve cercare di realizzare una tramvia compatibile con il traffico preesistente, ma piuttosto definire un nuovo sistema di mobilità, in tutte le sue componenti e non limitandosi alle strade del tracciato tramviario. Eventuali limitazioni del traffico ordinario dovranno trovare giustificazione tecnica e sociale nel disegno di sistema. E, sintende, la tramvia va fatta solo se assolve efficacemente un ruolo nel disegno di sistema.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Strade strette LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI INGOMBRO TRASVERSALE: inadatto a strade strette Si pensa anche che un tram abbastanza lungo ostacoli la circolazione ordinaria, penalizzando manovre di scambio o di svolta, ecc. Tali penalizzazioni non sussistono, se i tram viaggiano in sedi riservate o pedonalizzate o, comunque, nellambito di schemi ordinati. È necessaria peraltro unattenta sincronizzazione degli impianti semaforici di intersezioni ravvicinate.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Den Haag ANCHE SU GOMMA? LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM DEN HAAG

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Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI GUIDA VINCOLATA E PRESTAZIONI DI FRENATURA: bassa sicurezza Si teme una frequenza ed una gravità di incidenti maggiori che con veicoli su gomma e guida libera. Separazione dei percorsi per quanto possibile Uso equilibrato ed accorto di protezioni o dissuasori laterali Bassa velocità nelle aree pedonalizzate E comunque ci sono i pattini elettromagnetici.

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Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE PREOCCUPAZIONI GUIDA VINCOLATA: mancanza di flessibilità del servizio La guida vincolata presenta una contropartita. Ma, per quanto riguarda la risposta nel tempo alla domanda di trasporto, una linea tramviaria deve derivare da una valida pianificazione. E, per quanto riguarda gli impedimenti occasionali, si devono prevedere flessi od anelli di inversione e, nelle reti più complesse, opportune magliature.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Le Occasioni LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE OCCASIONI RIQUALIFICARE UNA STRISCIA DELLA CITTÀ MEDIANTE UNA BUONA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DELLA TRAMVIA Attenta valutazione del rapporto della sede tramviaria con gli altri spazi delle strade. Qualità anche estetica delle pavimentazioni. Dove possibile, inerbimento della sede tramviaria (utile per la vista e per lassorbimento acustico, ma di delicata esecuzione).

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE OCCASIONI RIQUALIFICARE UNA STRISCIA DELLA CITTÀ MEDIANTE UNA BUONA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DELLA TRAMVIA (segue) Linea di contatto poco invasiva ed assente in zone sensibili. In particolare pali di foggia appropriata e condivisi con altre funzioni (illuminazione). Banchine di fermata funzionali ed armonizzate allo specifico scenario urbano. Attrezzature ed arredi di fermata pensati in modo coordinato ed attento al design.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE OCCASIONI RIQUALIFICARE UNA STRISCIA DELLA CITTÀ MEDIANTE UNA BUONA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA DELLA TRAMVIA (segue) Accorto dosaggio di barriere di protezione e dissuasori e scelta di fogge idonee. Favorire la permeabilità trasversale ordinata. Uso di colori o forme per segnare la linea od il sistema. Ecc.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE OCCASIONI RIQUALIFICARE PIÙ AMPIAMENTE LA CITTÀ INTERVENENDO ANCHE ATTORNO ALLA TRAMVIA Riqualificazione delle pavimentazioni da fronte a fronte e su una certa estesa delle traverse. Adeguamento dei marciapiedi. Nuovi usi degli spazi pubblici ed in particolare pedonalizzazioni.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM LE OCCASIONI RIQUALIFICARE PIÙ AMPIAMENTE LA CITTÀ INTERVENENDO ANCHE ATTORNO ALLA TRAMVIA (segue) Rinnovo coordinato e qualificato degli arredi urbani. Restauro di monumenti ed edifici nelle vicinanze. Uso di colori o forme per segnare unitariamente la linea od il sistema. Ecc.

LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente Carrellata LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM UNA BREVE E ASSOLUTAMENTE DISORGANICA CARRELLATA DI ALCUNE RECENTI REALIZZAZIONI

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LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM SSTEMA TRAM: STATO DELLARTE E PROSPETTIVE Roma, giugno 2004

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Area W0 - Opere Pubbliche e Ambiente LINSERIMENTO URBANO DEL SISTEMA TRAM Grazie dellattenzione. Si ringrazia per la presentazione: Giovanni mantovani ASSTRA Ministero dei trasporti: convegno Sistema Tram stato dellarte e prospettive 18 giu 2004

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