16/09/2011 - GIORNATA DEL TRASPORTO PUBBLICO. SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La micrometropolitana
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
La Rete Unica della Provincia di Torino
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
GITA IN BICI IN VAL PUSTERIA E DOLOMITI
Membro del Consiglio Direttivo ASSTRA
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Sistema infrastrutturale e della mobilità
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
1 Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Traffico combinato non accompagnato
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Fabio Cristiano Le opzioni di sviluppo: risultati degli studi di fattibilità Forlì, 18 marzo 2010.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Transcript della presentazione:

16/09/ GIORNATA DEL TRASPORTO PUBBLICO. SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? PTB PIANO DI BACINO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE MEDIA-LUNGA DURATA RETE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO COLLETTIVO NELLAMBITO DEL BACINO PROVINCIALE PIANO DI SETTORE CHE VA A COMPORRE IL PTCP PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE USO E INFRASTRUTTURAZIONE DEL TERRITORIO ENERGIA AMBIENTE SISTEMA DELLA MOBILITÀ (SERVIZI DI TRASPORTO COLLETTIVO)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? IL PTB SERVE A VALUTARE SE LOFFERTA NEL TERRITORIO DEL BACINO IN ESAME RISULTI ADEGUATA: SIA IN TERMINI ASSOLUTI: NUMERO DI CORSE CAPACITÀ DI TRASPORTO SIA COME DISTRIBUZIONE SUL TERRITORIO: QUALI RELAZIONI MA ANCHE IN TERMINI DI DISTRIBUZIONE TEMPORALE: ORARI FREQUENZE PER DEFINIRE DI CONSEGUENZA UN SUO LIVELLO OTTIMALE.

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? PTB E PIANO PROVINCIALE PER LA TUTELA E IL RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELLARIA (PTRQA) ALLE AZIONI INERENTI IL COMPARTO DELLA MOBILITÀ E TRAFFICO VIENE ASSEGNATO UN RUOLO CENTRALE NEL CONCORRERE ALLOTTENIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELLARIA. TRASPORTO COLLETTIVO (SIA SU GOMMA CHE SU FERRO): TRE AMBITI STRATEGICI DI INTERVENTO: A) INFRASTRUTTURALE, CON LOBIETTIVO DI DISINCENTIVARE IL TRASPORTO INDIVIDUALE SU GOMMA; B) GESTIONALE, PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DELLE ATTUALI MODALITÀ DI TRASPORTO; C) INCENTIVANTI

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? PRIT: LA POLITICA DEL TRASPORTO PUBBLICO INTEGRATA CON LA PIÙ GENERALE POLITICA DELLA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE MASSIMA SINERGIA TRA GLI INTERVENTI STRUTTURALI E LE MISURE ORGANIZZATIVE PROSPETTIVA SINERGICA E NON CONCORRENZIALE TRA LO SVILUPPO DEL TRASPORTO COLLETTIVO E DELLA MOBILITÀ CICLOPEDONALE

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ (PUM) DI FERRARA CONFIGURA UNA RETE PORTANTE DI TRASPORTO PUBBLICO A CARATTERE MISTO (FERRO E GOMMA) ALIMENTATO DA UNA SERIE DI PARCHEGGI DI NTERSCAMBIO E SUPPORTATO DA UNA SERIE FERMATE COLLEGATE AD ITINERARI CICLABILI, IN MODO DA ESTENDERE AL MASSIMO IL RAGGIO DI INFLUENZA DELLA RETE DEL TPL URBANO, A SUA VOLTA STRUTTURATO SU ALCUNE SELEZIONATE LINEE AD ALTA FREQUENZA E REGOLARITÀ

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? PROVINCIA DI FERRARA: SUPERFICIE : 2631 KM 2 DENSITA' ABITATIVA: 137 A B /KM 2 (BASSA); DENSITA' ABITATIVA: 100 TRANNE FE (1 X ETTARO) POPOLAZIONE = 8,25 % RER; SUPERFICIE = 11,9 % ASSENZA FIGLI: 47 % FAMIGLIE > 60 ANNI = 36 % (IND. VECCHIAIA 2,4; +40% RER)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? SPOSTAMENTI AL GIORNO: 2, ALUNNI SEC.: 9000 FERRARA, 2500 CENTO TERRITORIO DI BONIFICA. STRADE SU ARGINE STRADE PROVINCIALI: 900 KM; COMUNALI: KM TPL URBANO+EXTRA= KM DI STRADE ( ) FERMATE BUS 0,51 KM DI LINEA PER KM 2 DI TERRITORIO DISTANZA MEDIA TRA LE FERMATE = 576 METRI

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? AUMENTATA PERCORRENZA MEDIA DEGLI SPOSTAMENTI (IN RELAZIONE ALLE DINAMICHE URBANISTICHE); 75% DI TUTTI GLI SPOSTAMENTI HA UNA LUNGHEZZA INFERIORE AI 10 KM 60% DI COLORO CHE USANO IL BUS EXTRAURBANO SONO STUDENTI NELLULTIMO DECENNIO SOSTANZIALE TENUTA NEL NUMERO DI VIAGGIATORI O DI VIAGGIATORI-KM FORTISSIMA SPINTA DELLA PARTE DI MOBILITÀ COSIDDETTA NON SISTEMATICA – TUTTORA IN CORSO (CATENE DI SPOSTAMENTI)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? ATTRATTORI E GENERATORI FERRARA CENTO ARGENTA 5 % FUORI PROVINCIA 70 % SPOSTAMENTI NEL PROPRIO COMUNE (62 AUTO) 581 AUTO/1000 ABITANTI (947 BICI/1000 ABITANTI) 80 % FAMIGLIE HANNO AUTO, 96 % HANNO BICI USO MEZZO PUBBLICO AL 7% (65% EXTRA, 30 % URB., 5 TAXIBUS) FERROVIA: DAL 3 AL 4,8 %. EXTRA: 2,2 %

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? SERVIZIO URBANO ABITANTI RESIDENTI ENTRO UN RAGGIO DI 300 METRI DA UNA FERMATA = 84% PASSEGGERI TRASPORTATI NEL GIORNO FERIALE DEL PERIODO INVERNALE

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? USO DEL TPL (90% UTENTI SU META' DELLE LINEE) COPPARO, BONDENO E CENTO: 50% DELLINTERA UTENZA SERVIZI DI LINEA EXTRAURBANI SU GOMMA FERRARA – BOLOGNA: ULTERIORE 10% DI UTENZA BUS CORSE GIORNALIERE = VIAGGI/ANNO EX PERCORRENZE GIORNO FER. INVERNALE = KM 5% DI TUTTI GLI SPOSTAMENTI CON COMBINAZIONE DI MEZZI (PIEDI PIÙ BUS, AUTO PIÙ TRENO, ECC) ALUNNI SCUOLE INFERIORI = BUS-KM AL GIORNO = 2,1 MILIONI DI CHILOMETRI/ANNO

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? USO DEL TPL VIAGGI FINO A 18 KM : 60% DEL TOTALE TRA 19 E 28 KM: 20% DEI VIAGGI IL RESTANTE 20% SUI PERCORSI PIÙ LUNGHI. TRAGITTO DI VIAGGIO MEDIO TRA I 20,5 E I 23 KM SERVIZIO EXTRAURBANO: VIAGGI/GIORNO COEFFICIENTE DI RIEMPIMENTO DEI MEZZI DELLE LINEE MENO USATE IN MEDIA > DEL 30% NUMERO DI PASSEGGERI MEDIO PER CORSA: 35

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? 2700 SPOSTAMENTI VERSO FE CON TPL; 150 DA FE

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? PASSEGGERI ALLE FERMATE EXTRA TPL

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? PASSEGGERI LINEE EXTRA TPL

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE DI DESIDERIO

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE URBANE (13=11+2) VEIC-KM 28%

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE URBANE (CENTRO) 120 KM RETE

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE EXTRAURBANE (30/44) VEIC-KM 61%

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE TAXIBUS (14) VEIC/KM 11%

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE BUS INTERNAZIONALI

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE BUS NAZIONALI

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE FERROVIARIE 150 KM 29 STAZIONI E FERMATE

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? SERVIZIO FERROVIARIO 1,1 TRENI/ORA PER DIREZIONE: FERRARA-BOLOGNA: 1,6 TRENI/ORA RESTANTI PARTI DELLA RETE: 0,8 TRENI/ORA LA POPOLAZIONE RESIDENTE: ABITANTI (LINEA PER RAVENNA) ABITANTI (LINEA PER SUZZARA) ABITANTI (LINEA PER CODIGORO)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? LINEE FERROVIARIE MEZZO UTILIZZATO DA PARTE DEI VIAGGIATORI SALITI IN TRENO PER RAGGIUNGERE LA STAZIONE. TRA COLORO CHE USANO IL BUS OLTRE IL 90% SI SERVE DEL BUS URBANO

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? UTENZA STAZIONE FS FERRARA (3,6 MIL/ANNO)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? UTENZA STAZIONI FERROVIARIE

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? ATTRATTORI E GENERATORI FERRARA CENTO ARGENTA 5% FUORI PROVINCIA 69% SPOSTAMENTI NEL PROPRIO COMUNE 581 AUTO/1000 ABITANTI (947 BICI/1000 ABITANTI) 80% FAMIGLIE HANNO AUTO, 96 % HANNO BICI USO MEZZO PUBBLICO AL 7%

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? FATTORI DECISIVI: NON SOLO COMFORT MA SOPRATTUTTO DURATA DEL VIAGGIO REGOLARITÀ DELLE CORSE FREQUENZA DELLE CORSE INTEGRAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO OFFERTI ECONOMICITA' SICUREZZA MODELLO DELLADATTAMENTO PROGRESSIVO È UNA TECNICA CHE NON PAGA PIU. VA RIVISTO IL SISTEMA DEL TPL NEL SUO COMPLESSO E IN STRETTA RELAZIONE CON LE POLITICHE DI MOBILITA DEL TERRITORIO.

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? SEMPLIFICARE E POTENZIARE LA RETE PORTANTE COSÌ DA MIGLIORARE GLI STANDARD DI CAPACITÀ E FREQUENZA SULLE RELAZIONI E NEGLI AMBITI TERRITORIALI DOVE LA DOMANDA POTENZIALE ED EFFETTIVA È MAGGIORE (FERRARA-COPPARO FERRARA-CENTO ). ES. PROLUNGAMENTO DI ALCUNE CORSE SVOLTE DA LINEE URBANE FINO A LOCALITA SERVITE DAL SERVIZIO EXTRAURBANO SOSTITUENDONE LE CORSE.

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? ACCORCIAMENTO DEL TRAGITTO PER QUELLE LINEE CHE POSSONO ESSERE ATTESTATE SULLE LINEE FORTI, COSÌ TRASFORMANDOSI IN LINEE DI ADDUZIONE CIOÈ COMPLEMENTARI (LINEE FEEDER) SU DOMANDA (A PRENOTAZIONE: ES TAXIBUS O TAXI COLLETTIVO), PUR A PREZZO DI UN TRASBORDO POLITICHE DI FIDELIZZAZIONE AI VIAGGIATORI CHE SONO GIÀ UTENTI DEI SERVIZI MA ANCHE E SOPRATTUTTO QUALIFICARE LOFFERTA IN MODO CHE SIA PIÙ RISPONDENTE ALLA ESIGENZE DEI POTENZIALI UTENTI

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? TRASFORMAZIONE IN SERVIZI A CHIAMATA PER LE LINEE CON I PIÙ BASSI INDICI DI RIEMPIMENTO SOPPRESSIONE DI QUEI COLLEGAMENTI CHE PRESENTANO UN NUMERO DI CORSE MOLTO RIDOTTO ISTITUIRE O POTENZIARE I COLLEGAMENTI CON LE STRUTTURE OSPEDALIERE SERVIZIO URBANO: ORARI MNEMONICI (ES. 0, 20, 40 DI OGNI ORA) RIDUZIONE SOVRAPPOSIZIONI ALTE FREQUENZE NELLA PUNTA E BASSE NELLA MORBIDA

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? INTERMODALITA TRA VETTORI PUBBLICI COMBINAZIONE BUS +TRENO COINCIDENZE PUNTI DI INTERSCAMBIO PERCORSI DELLE LINEE SERVIZI COMPLEMENTARI OTTIMIZZAZIONI TRA SERVIZI CONTIGUI SVOLTI DA AZIENDE DIVERSE COPPARO, COMACCHIO E CENTO: DA CUI SI DIPARTONO E SU CUI CONVERGONO LE LINEE MINORI A PRENOTAZIONE. POLI DI INTERSCAMBIO CAMBIO MODALE RISULTI VANTAGGIOSO (O NON PENALIZZANTE) IN TERMINI DI DURATA DEL VIAGGIO

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? POLITICHE DI FIDELIZZAZIONE AI VIAGGIATORI CHE SONO GIÀ UTENTI DEI SERVIZI MA ANCHE E SOPRATTUTTO QUALIFICARE LOFFERTA IN MODO CHE SIA PIÙ RISPONDENTE ALLA ESIGENZE DEI POTENZIALI UTENTI NUOVI SERVIZI BUS X LAVORATORI:NAVETTE AZIENDALI. CONCENTRRAZIONE INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (APEA) RIDUZIONE CORSE A VUOTO ACCESSIBILITÀ A CONA E RUOLO DEL TPL COLLEGAMENTO BUS DIRETTO TRA FERRARA E AEROPORTO DI BOLOGNA

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? IL SISTEMA FERROVIARIO SFM4 BOLOGNA-FERRARA SFM2 BOLOGNA-PORTOMAGGIORE ADATTARE GLI ORARI DI PARTENZA E ARRIVO DEI TRENI CHE OPERANO SULLE LINEE FER IN MODO DA RENDERE POSSIBILI I TRASBORDI DA/PER I TRENI INTERREGIONALI CHE OPERANO SULLA LINEA PADOVA-FERRARA-BOLOGNA SFM (SERVIZIO FERROVIARIO METROPOLITANO)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? INTERMODALITA CON ALTRI MODI BICICLETTE E BIKE-SHARING + MEZZO PUBBLICO (PRIMO O ULTIMO MIGLIO) PARCHEGGIO AUTO: P + BUS O P + TRENO (INDIRIZZAMENTO AI PARCHEGGI) BICI SUL BUS (25/09 COMPLEANNO DESTRA PO) BICI SUL TRENO (IL TRENO VA IN BICI: OGNI DOMENICA DAL 11/09 AL 09/10)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? INFRASTRUTTURE RIASSETTO DEL NODO STAZIONE TERMINAL BUS NUOVE CORSIE PREFERENZIALI (VELOCIZZARE GLI ITINERARI DELLE LINEE EXTRAURBANE NEL CAPOLUOGO) INTERSEZIONI STRADALI X BUS SEGNALETICA UNITARIA DEL SISTEMA DEI TRASPORTI ADEGUAMENTO DELLE ATTREZZATURE DI FERMATA FERROVIA SUBURBANA (CONA)

SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO? TECNOLOGIE INTEGRAZIONE TARIFFARIA (SISTEMA A ZONE) TECNOLOGIE DI SUPPORTO ALLESERCIZIO: SISTEMI AVM E PALINE DI FERMATA INTELLIGENTI