Progetto di LMS social oriented

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Identità digitale e comunità virtuali
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Master in Storia e Storiografia multimediale
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Tra presente e futuro delle interfacce utente con WPF e MVVM
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Community Tour User Group.NET delle Marche 12° Workshop DotNetMarche Venerdì 18 dicembre 2009.
JQuery in Action on.NET Framework User Group.NET delle Marche 9° Workshop DotNetMarche Venerdì 27 marzo 2009.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Social media e politica dal basso (parte 1)
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
Complex Learning Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULP settembre 2009.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Presentano.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Progetto digital marketing 2010
Sviluppare applicazioni migliori: CruiseControl.NET NHibernate User Group.NET delle Marche 2° Workshop DotNetMarche.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA GESTIONE DELLA DIVERSITA. IL CASO WIKIDOORS ISFOL – Progetto FLAI-LAB 21 maggio 2008 Donatella Padua.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Informazioni sul portale
Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Microsoft Office SharePoint Server Tecnologia e strumenti per lo sviluppo e l’amministrazione User Group.NET delle Marche
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Comunicazione, social media e eventi digitali: nuove strategie di marketing dei beni culturali Valentina Favrin, Emiliano Ilardi, Elisabetta Gola (corso.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Transcript della presentazione:

Progetto di LMS social oriented Riccardo Fragnito-Giuseppe De Simone-Maria Annarumma-Ines Tedesco-Salvatore Salzillo www.livecampus.it Progetto di LMS social oriented

Progetto di LMS social oriented Con il New Web si entra in una dimensione della società della comunicazione caratterizzata dalle “tecnologie partecipative e sociali”. "Le connessioni creano significato" Social media e convergenza mediatica, cultura partecipativa, intelligenza collettiva "Creo, dunque sono" Siemens G., Connectivism: A Learning Theory for the Digital Age, International Journal of Instructional Technology and Distance Learning, Vol. 2 No. 1, Jan 2005. Jenkins H., Cultura Convergente, Apogeo 2006. Gardner H., Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli 2006.

Progetto di LMS social oriented Dall’ultima indagine svolta dall’Eurispes si rileva che il 71,1% degli adolescenti con un’età compresa dai 12 ai 14 anni ha un profilo su Facebook. Il 53,7% dei bambini ed il 97,8% degli adolescenti possiede un cellulare mentre l’I-Pod, la connessione ad Internet e i social network rappresentano attività irrinunciabili per gli adolescenti.

Progetto di LMS social oriented LMS e SOCIAL NETWORK Social media, wiki e blog offrono agli studenti inedite opportunità di creare e condividere contenuti e interagire con gli altri. Questi strumenti, regolarmente usati dagli studenti, offrono notevoli possibilità di personalizzazione e sviluppano un forte senso di appartenenza alla comunità, elementi non ottenibili in LMS. Proprio per questa ragione gli ambienti LMS hanno flessibilità e prestazioni inferiori rispetto agli ambienti liberi della rete, sia per ciò che riguarda la gestione/personalizzazione delle interfacce, sia per la quantità di strumenti e funzioni.

Progetto di LMS social oriented Dai dati rilevati relativi al numero di pagine che gli studenti unisa hanno generato si desume che necessitano di spazi dedicati in cui le dimensioni formali e informali possano interagire per condividere esperienze, materiali e esigenze. Più di 100 Pagine Fan su Facebook dedicate ad Unisa Più di 150 Collegamenti su Twitter Siti delle associazioni universitarie Pagine amatoriali su Flickr, Youtube e Live Messenger

Progetto di LMS social oriented Da queste considerazioni si sviluppa la progettazione di LiveCampus che si propone di offrire un servizio integrato di condivisione di informazioni, risorse e utilities. L’obiettivo primario è creare un ambiente partecipativo e generativo, in cui integrare studio formale e informale, con benefit complementari: informazione sulle strutture ricettive e logistiche, promozione di news ed eventi, condivisione e scambio di materiali didattici. LiveCampus è un social environment di tipo partecipativo e generativo, progettato per agevolare la costruzione e la condivisione di risorse e utilities attraverso il management integrato di social networking e learning management system.

Progetto di LMS social oriented Con LiveCampus puoi … Studiare Consulta le informazioni del tuo corso di studi, accedi ai test, condividi appunti e materiali. Vivere Sfoglia le recensioni dei locali, controlla l'orario e la disponibilità dei trasporti, partecipa agli eventi del campus Lavorare Pubblica il curriculum, consulta la normativa, contatta le aziende e proponi le tue candidature. www.livecampus.it

Progetto di LMS social oriented