Scienze della Formazione – Università di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5/12/2012 , Università di Salerno
Advertisements

Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
Ins. Mazza Mariarosaria
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Schemi Mappe Conoscenze
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
Realizzare il sito web della scuola
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” –
Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA Enrico Angelo Emili Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Dipartimento.
“Le mappe per studiare”
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Informatica di Base – A.A
Come costruire una mappa concettuale in classe
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Come creare una presentazione in Power Point
Piano Didattico Personalizzato
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
( qualche riflessione )
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Come organizzarsi a casa
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Presentazione Power Point
DSA e strumenti compensativi
I disturbi specifici dell’apprendimento
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
SOFTWARE PER MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: UN AIUTO NELLO STUDIO
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Laboratorio di mappe mentali
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La didattica per la scuola di tutti e di ciascuno
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
TIC your school Progetto regionale in rete
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Esperienze didattiche con la LIM
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
Transcript della presentazione:

Scienze della Formazione – Università di Bologna Enrico Angelo Emili Scienze della Formazione – Università di Bologna e Referente DSA - Ufficio Scolastico Regionale E-R

I riflessione punti di vista

INDOVINA CHI? PENNAC SHULZ EINSTEIN

Era molto intelligente Imparò a leggere tardi ma pubblicò dei libri da adulto E’ stato bocciato alle elementari Fece ampio uso di immagini Aveva un dono nel disegno Da grande nel suo studio aveva una lavagna con su scritte le tabelline che non riusciva a memorizzare

Questi esempi devono soltanto passare il messaggio che: ”…dietro ogni problema c’è un opportunità!” Galileo Galilei “…il genio è 1% ispirazione e 99% sudore” Edison http://www.inclusione.it/tiestimonianze/ Questi esempi devono soltanto passare il messaggio che:

“Dovevo allenarmi tanto per rimanere concentrato “Dovevo allenarmi tanto per rimanere concentrato. Imparavo i copioni ascoltandoli su cassetta”. Tom Cruise: Attore (Mission Impossible) “A scuola ero chiamata “stupida” da tanti ragazzi e questo mi ha reso molto determinata a imparare a leggere e capire come superare gli ostacoli senza girarci troppo attorno”. Keira Knightley: Attrice (Pirati dei Caraibi)

“Gli insegnanti che mi hanno salvato e che hanno fatto di me un insegnante, non erano formati per questo. Hanno capito che occorreva agire tempestivamente, si sono buttati, non ce l’hanno fatta. Si sono buttati di nuovo, giorno dopo giorno, alla fine mi hanno tirato fuori. E molti altri con me. Ci hanno letteralmente ripescati. Dobbiamo loro la vita”. Daniel Pennac “Diario di scuola”

nei quali i dislessici hanno vissuto meglio: “Possiamo riconoscere due periodi della storia nei quali i dislessici hanno vissuto meglio: 9

LEGGE 170/2010 Articoli sugli strumenti compensativi L’art. 5 della Legge 170 prevede l’introduzione di strumenti compensativi nelle scuole. L’art. 4 del Decreto sottolinea la necessità, da parte della scuola, di: “curare l’acquisizione da parte dello studente con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.”

“Ricorda, solo una volta che sei in cima alla montagna inizi a prendere velocita’” Charles M. Schulz

mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti La didattica tradizionale potrebbe andar bene per tutti, ma non per i DSA, mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti

DISPENSARE? COMPENSARE? ESONERARE?

SFT FREE SINTESI VOCALE: www.byteway.it 2. SOFTWARE GESTORE DI SINTESI VOCALE : LEGGIXME - FACILITOFFICE

SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT FREE SPEECH PLATFORM NUANCE LOQUENDO

Sintesi vocale: www.byteway.it

Modello Bottom-up

Gestore di sintesi vocale Leggixme_SP

LeggixmeJR_SP

Altro gestore di sintesi vocale FacilitOffice_SV

3. LIBRI SCOLASTICI IN PDF: www. libroaid. it 4 3. LIBRI SCOLASTICI IN PDF: www.libroaid.it 4. LETTORE E GESTORE DI FILE IN PDF: PDF-XCHANGE VIEWER

NOVITA’ 2012/13 DOWNLOAD DIRETTO DAL SITO DEI LIBRI SCOLASTICI IN PDF www.libroaid.it

Pdf-XChange Viewer INTEGRATO CON LeggiXme_SP

“Bisogna evitare di trasformare il libro in uno strumento di tortura!” (da G.Rodari, Il giornale dei genitori, 1964) da “LA DISLESSIA” di E. Benso 26 26

Tutore dattilo Per esercitarsi nell’uso, veloce, della tastiera del computer. Primo passo per l’autonomia e la competenza nell’uso del netbook per la scuola.

Font Biancoenero: alta leggibilità

VUE

www.bo.istruzioneer.it/cts

FACILE??? NOOO NOOO!!

Indagine UST BOLOGNA (maggio 2012) - 1611 questionari Utilizzo pc Medie Superiori A CASA 80,4 65,4 A SCUOLA 33,0 21,0 “…nessuno utilizza il computer in classe” “…mi vergogno” “…non sono capace”

Dove? Sala Borsa Ragazzi oppure su sol.cib.unibo.it Libri per parlare di D.S.A. Libri per i D.S.A. Le parole scappate Volano sempre via (ne hanno tratto uno spettacolo teatrale) Storie di normale dislessia Il demone bianco (testimonianza) Nat e il segreto di Eleonora (disponibile anche cartone /dvd) Il mago delle formiche giganti (con cd audio) Il vicario cari voi L’eclissi Un bacio per Bicio Devo Solo Attrezzarmi ENRICO ANGELO EMILI 36

Giornate di formazione, in piccolo gruppo, rivolte direttamente a studenti con DSA https://sites.google.com/site/gsimoni3gbylukino98/home

Blog

Alcuni criteri di leggibilità Font: Verdana, Trebuchet, Arial, biancoenero… Carattere : 14 – 16… a discrezione; (eventualmente usare solo lo stampato maiuscolo) Spaziatura: Espansa di 3 – 4… pt a discrezione; Interlinea: 1,5 – 2… a discrezione; Testo: frasi brevi per riga e andare a capo spesso evitando di dividere la parola Dare una tabulazione all’inizio di ogni paragrafo: preferibilmente corto ed eventualmente ben separato dagli altri paragrafi. Evidenziare parole chiave e dare rifermenti grafici per orientarsi nel testo (immagini fortemente collegate ai contenuti e al testo, tabelle, grafici, concetti parole chiave riconoscibili per colore). Evitare le ridondanze. 40 40

Contrasto figura-sfondo 50 76 12 28 7 35 91 83 42

Landriscina “Carico Cognitivo pag.36

Formulazione e soluzione del problema in versione testuale, grafica e audio.[1] [1] Figura tratta da A. Calvani, Teorie dell’istruzione e carico cognitivo, Trento, Edizioni Erickson, 2009, p. 61

Cartine tematiche, storiche e Google Earth o Maps Google earth 3D

Dopo due settimana tenderemo a ricordare circa… 10% di quello che leggiamo 20% di quello che ascoltiamo 30% di quello che vediamo 50% di quello che vediamo e ascoltiamo assieme 70% di quello che diciamo se coinvolti 90% di quello che diciamo e facciamo se coinvolti

Esempio di unità didattica inclusiva

Semplificare o adattare? Formato: predisposizione di idonei materiali di testo; Decodifica: verificare che lo studente sia in grado di decodificare correttamente il testo Lessico: verificare che lo studente conosca il significato dei termini presentati nel testo Sintassi: verificare che la sintassi delle frasi sia comprensibile e non ambigua Carico Cognitivo: verificare il carico estraneo, intrinseco e pertinente.

Didattica anticipatoria: Visione del cortometraggio EMILIA ROMAGNA dell’Ufficio Turismo E.R.

TESTO ORIGINALE Emilia Romagna “Settore Primario” Nel settore primario, il più importante d'Italia per esportazioni, la regione può contare su un forte sviluppo su tutta la Pianura Padana e in Romagna. Sono molti i prodotti DOP e IGP coltivati in regione, ed è diffuso l'allevamento di bovini e suini. L'Emilia-Romagna, condividendo il territorio della Pianura Padana, è una regione fertilissima (il rapporto tra raccolto e seminato è tra i più alti d'Italia); questo è il frutto di lavori di bonifica cominciati in epoche anche remote; la rete d'irrigazione e canalizzazione è efficiente e non per caso alcune delle più grandi aziende di macchinari agricoli, come la Goldoni , hanno sede qui. Le colture tipiche sono cerealicole (grano e mais soprattutto), fruttifere (la prima produttrice italiana di pesche e pere e anche con mele, albicocche, susine e ciliegie), ortofrutticole (ai primi posti in Italia ed Europa per produzione di insalate, finocchio, pomodori, lattuga, rapa, ravanello, carote,patate, zucchine, zucche, peperoni, cetrioli e molti altri) e vinicole anche fino a 800 metri in collina; da ricordare il primato nazionale nella produzione di barbabietola da zucchero. Le maggiori aziende alimentari hanno sede in Emilia. Anche il settore dell'allevamento è molto sviluppato in specie quello suino e bovino. TRATTO DA: http://it.wikipedia.org/wiki/Emilia_Romagna

Nel settore primario, il più importante d'Italia per esportazioni, la regione può contare su un forte sviluppo su tutta la Pianura Padana e in Romagna. Sono molti i prodotti DOP e IGP coltivati in regione, ed è diffuso l'allevamento di bovini e suini. L'Emilia-Romagna, condividendo il territorio della Pianura Padana, è una regione fertilissima (il rapporto tra raccolto e seminato è tra i più alti d'Italia);

Il SETTORE PRIMARIO in Emilia Romagna e’ il più importante d'Italia. E’ diffuso L’ ALLEVAMENTO di bovini e suini. Nella Pianura padana * è molto sviluppata l’AGRICOLTURA: mais e grano, frutta e verdura. Viene prodotto vino ENRICO ANGELO EMILI

(visualizzare e navigare sulla pianura padana dall’alto: Google maps o earth (in gruppi) (visualizzare e navigare sulla pianura padana dall’alto: possibilità di zoomare e registrare il percorso di navigazione) - Fine -

(VUE)

“Una mappa mentale è uno strumento di pensiero graficamente e visivamente interlacciato per immagazzinare, organizzare, ordinare e diffondere informazioni. E’ il coltellino svizzero del cervello”. Tony Buzan 2 2 T.Buzan "Usiamo la testa"

http://mapper-mapper.blogspot.it/ NON MODIFICABILI

Vantaggi e Criticità Non modificabili; Non aderenti al proprio libro di testo scolastico; Richiedono un adattamento a stili di apprendimento e di organizzazione del sapere altrui; Non sono validate; Immagini scelte da altri; Rischio di studiare solo quelle e non il testo. Risparmio di tempo; Informazioni di “sopravvivenza scolastica”; Esempi dai quali partire; Possibilità di trovare mappe aderenti ai propri stili di apprendimento.

LE VERIFICE H I CLOZE (TESTI O MAPPE BUCATE) DOMANDE CHIUSE E MIRATE (AD ES. CON 2 OPZIONI DI RISPOSTA TRA CUI QUELLA GIUSTA) RISPOSTE ANCHE PER IMMAGINI DIVIDERE LE RICHIESTE PER ARGOMENTO EVIDENZIANDO SUBITO LA PAROLA CHIAVE. ES. RIVOLUZIONE FRANCESE - QUALI SONO LE CAUSE? COMUNICARE QUALCHE GIORNO PRIMA LE POSSIBILI DOMANDE FONDAMENTALI. RISPOSTE GUIDATE DA COMPLETARE SINTESI VOCALE E FILE IN DIGITALE RISPETTARE I CRITERI DI LEGGIBILITà E ACCESSIBILITà AL TESTO