Percorso multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Che cosa sono i saggi alla fiamma?
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
I Minerali.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Classe 4° Tecnico Chimico e Biologico a.s. 2008/2009
Dove possiamo ancora migliorare
Modello E-R Generalizzazioni
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Portale Capacità STOGIT
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
TERRENI SELETTIVI DIFFERENZIALI: MAC CONKEY AGAR MANNITOL SALT AGAR
Foto Automatica Questo programma elabora una tua foto in base ai dati che dovrai inserire, dati inerenti alle caratteristiche del tuo viso.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Progetto S.O.L.E. Integrazione con IatrosXP Versione 1.0 del
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
“QUANT’E’ PROFONDO IL MARE….”
Progettare per competenze
La lettura della dinamica glaciale sulla base di immagini e rilievi di terreno: la metodica SGL Panoramica delle attività di terreno.
IDENTIFICAZIONE: l’approccio tradizionale
IDENTIKIT Questo programma elaborerà una immagine della tua faccia sulla base delle informazioni che darai. Clicca quì.
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
I risultati delle analisi dipendono dal metodo analitico utilizzato; pertanto occorre associare ad ogni criterio microbiologico un metodo di riferimento.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Controllo microbiologico delle superfici
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Propagazione della luce
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Scansione referto e documentazione di gara
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
CET Ferrara. Portale D-ABILI Proiezione nuovo anno scolastico.
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
SUMMER SCHOOL all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Diagnostica delle infezioni urinarie
Compilare il questionario di gradimento
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Escherichia coli O 157 :H 7 GRUPPO MALATTIA Diarrea neonatale; diarrea del viaggiatore Colite emorragica; sindrome emolitico - uremica Diarrea infantile.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Microbiologia e Biologia animale.
Ruolo e funzioni degli operatori sanitari dell’Ospedale Sacco:
Terreni di coltura.
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Transcript della presentazione:

Percorso multimediale Il seguente documento illustra le tecniche per il rilievo ed il conteggio di indici microbiologici in acque minerali con la tecnica delle membrane filtranti. Le analisi sono condotte sia utilizzando terreni tradizionali che con l’impiego dei più recenti mezzi cromo-fluorogenici (one step).

Le ricerche descritte riguardano i seguenti parametri E Le ricerche descritte riguardano i seguenti parametri E. Coli Enterococchi intestinali

E. Coli tecnica two steps Parte prima E. Coli tecnica two steps

Dinamiche di crescita – AT7+TTC Clicca per avviare l’animazione > 48 ore 24 ore 16 ore

Quale tradizionale terreno two steps è raffigurato nella foto? AT7+TTC m-FC

NO Questo è m-FC

Isolamento su AT7+TTC Indica le colonie target Non target TTC positiva Non target TTC positiva OK!!! Non target parziale inibizione Non target TTC negativa target target target

Il target in uscita è “coliformi fecali”. AT7+TTC è un tradizionale terreno two steps, rileva fermentazione lattosio associata a termotolleranza. Il target in uscita è “coliformi fecali”. La normativa impone il rilievo di E. coli, quindi saranno necessarie prove di conferma

Procediamo che cosa prevede la prossima fase? Clicca sull'immagine giusta Trapianto in BBVBL con incubazione a 37/44°C Semina in Mac Conkey agar NO OK

Clicca sull'immagine giusta Il percorso di conferma adesso prevede: Sottocoltura in MCA Test biochimici NO OK

Nella prossima slide dovrai selezionare i test differenziali corretti

Test di conferma E. coli Test differenziali Seleziona dal seguente elenco i test necessari Indolo OK!!! Catalasi Non necessario Ossidasi (negativo) OK!!! Ornitina decarbossilasi OK!!! Solfuro (positivo) NO!!! Solfuro (negativo) OK!!!

Ornitina decarbossilasi Test differenziali SIM Ornitina decarbossilasi

Test differenziali Codifica numerica ENTEROTUBE II

E. Coli e coliformi totali Tecnica one step procedi

I terreni one step per E. coli e coliformi totali La foto mostra 2 colonie target b-GUD positive, e numerose colonie b-GAL positive quale terreno è rappresentato in figura? Chromatic DETECTION NO, su questo terreno non è rilevata la b-GUD ECX-GLUC NO questo terreno non rileva la b-GAL TBX NO questo terreno non rileva la b-GAL Chromagar ECC OK!!!

Dettagli Chromagar ECC selezionare le proprietà differenziali Contiene un b-glucuronide (detector per b-GUD) OK!!! Contiene un b-galattoside (detector per b-GAL) OK!!! Fermentazione lattosio NO!!! selettive Violetto etile NO!!! Nella versione standard non è selettivo OK!!! Sali biliari n°3 NO!!!

I terreni one step per E. coli e coliformi totali Clicca sul pulsante, visualizza le foto a luce naturale ed UV che mostrano 3 colonie target b-GAL positive e b-GUD positive, di quale terreno fluoro-cromogenico si tratta? Luce naturale/UV Chromagar ECC NO, su questo terreno i b-GUD sviluppano colonie blu-verde ed i b-GAL colonie color malva ECX-GLUC NO questo terreno non rileva la b-GAL C-EC agar OK!!! TBX NO questo terreno non rileva la b-GAL

I terreni one step per E. coli La foto mostra 2 colonie target b-GUD positive, quale terreno è rappresentato in figura? Chromagar ORIENTATION NO, questo terreno non rileva la b-GUD M-FC NO, terreno two steps TBX OK!!!

I terreni one step per E. coli ECX-Gluc La foto mostra varie colonie target, rispondi alle domande Quale attività enzimatica evidenziano? Sono b-GUD positive Quale colore mostrano le colonie target? Blu-verde Questo terreno permette di rilevare tutti gli E. coli? No, solo quelli tipici (b-GUD positivi) 94-97%

Conferme dirette INDOLO diretto su C-EC agar INDOLO su tradizionale TW (in alto) e su ECX-Gluc (a dx) Visibile a sx il test eseguito su TBX (caratteristica non specifica per questo terreno)

Enterococchi intestinali tecnica two steps Parte seconda Enterococchi intestinali tecnica two steps

Quale tradizionale terreno two steps è raffigurato nella foto Quale tradizionale terreno two steps è raffigurato nella foto? Clicca sul tag giusto S&B KF BEA

NO Questo è S&B

NO Questo è BEA

Isolamento su KF Identifica le colonie target e non target OK!!! TARGET TARGET TARGET NON TARGET NON TARGET NON TARGET NON TARGET

Isolamento su KF Indicare le colonie target NON TARGET SUGGERIMENTO Le colonie gialle con centro arancio mostrano minore capacità di ridurre il TTC, tuttavia devono essere ritenute target

Dettagli KF selezionare le proprietà differenziali Bile NO!!! Riduzione TTC OK!!! Fermentazione maltosio OK!!! selettive Sodio azide OK!!! Esculina NO!!! b-Glucuronidasi NO!!!

Conferme su BEA Conferma in piastra

Esempio di conferma diretta Questo è BEA L’idrolisi dell’esculina è resa evidente mediante l’annerimento mostrato sul retro della piastra. Clicca sul pulsante per alternare la vista fronte /retro Fronte/retro

Conferma diretta altro esempio

Dettagli BEA selezionare le proprietà selettive Sodio azide OK!!! Riduzione TTC NO!!! Fermentazione maltosio NO!!! Bile 40% OK!!! Idrolisi esculina NO!!! b-GAL NO!!!

Dettagli BEA selezionare le proprietà differenziali Fermentazione maltosio NO!!! Bile 40% NO!!! b-GAL NO!!! Idrolisi esculina OK!!! Fermentazione lattosio NO!!! Riduzione TTC NO!!!

Il percorso di conferma adesso prevede: Clicca sull'immagine giusta Test fisiologici Test sierologici NO OK

Test di conferma Enterococchi Seleziona dal seguente elenco i test necessari Motilità SBAGLIATO Catalasi OK!!! Ossidasi SBAGLIATO Toll. 40% bile OK!!! Alotolleranza (BHI NaCl 6,5%) OK!!! Crescita a 45°C OK!!!

Alotolleranza (BHI NaCl 6,5%) Termoresistenza (BHI a 45°C 24/48 h PYR Alotolleranza (BHI NaCl 6,5%) Termoresistenza (BHI a 45°C 24/48 h

Enterococchi intestinali Tecnica one step procedi

E.C.O.A.GAR Enterococcus chromogenic Ottaviani & Agosti

E.C.O.A.GAR Enterococcus chromogenic Ottaviani & Agosti La foto mostra varie tipologie di colonie, individua quelle target Rosa-rosso NO Bianco-grigio NO Turchese-azzurro OK!!!

Percorsi didattici alternativi Il rilievo dei target E. coli, coliformi totali ed enterococchi intestinali può essere eseguito anche con altri terreni di ultima generazione. Tali mezzi, sebbene progettati per rilevare gli UTI (gli organismi responsabili di infezioni del tratto genito-urinario), sono utilizzati a scopo didattico per ricercare i suddetti target anche in matrici alimentari e nelle acque. Chromagar orientation Chromatic detection

Chromagar orientation La foto mostra colonie target di E. coli, coliformi totali ed enterococchi intestinali. Individua le varie tipologie e verifica la tua risposta cliccando sui pulsanti corrispondenti E. coli Colonie rosa-rosso magenta Enterococchi Colonie turchese Coliformi totali Blu-blu metallico Altri Bianco-giallo

Chromagar orientation Individua le colonie target Enterococchi Enterococchi Coliformi totali Coliformi totali E. coli Coliformi totali

Chromatic detection Clicca sulle immagini per una descrizione Coliformi totali (in blu) e non target (bianche) Mix E. coli e coliformi totali Enterococchi

Chromatic detection dettagli

Grazie e buon lavoro Tutti i contenuti inclusi nella presentazione sono stati prodotti ed elaborati presso ITIS “G. Galilei “ Livorno dai docenti del gruppo disciplinare di biologia con il supporti degli studenti delle classi quinte BIO 2011