Ocra con software Petra®

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Studio Legale Domenichini
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il management del processo produttivo
Mario Paolo Giordani 1 Pixel Online Monitoring Responsabile ATLAS: Mario Paolo Giordani Scopo: verifica in tempo reale del funzionamento del.
MOBILE CE.
IL SISTEMA DI REPORTING:
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Sistemi di gestione di workflow
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Amministratore Delegato
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Francesco Da Villa 1 Tecniche di pianificazione di primo livello.
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
Cliccare col mouse per avanzare
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
I dati della produzione come non li avete mai visti prima...
Progetto SmartIC II. Progetto SmartIC II Applicazione sul campo Collegamento al carrello elevatore, fuori spina Collegamento al carrello elevatore.
Lo stage Enrica Savoia.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Software per la rilevazione delle presenze
Agenti e Rappresentanti
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
La gestione informatica dei documenti
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Pippo.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Denunce retributive e contributive individuali mensili
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
Soluzioni per l’ottimizzazione
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Roma – 9 Aprile CONVERTITORI CRONOS SCIBOX.
People Lab Srl - Via Pontida Milano - People Lab S.r.l.- Gruppo Hugnot Gestione dei tempi di commesse.
Successiva precedente VISUALIZZA CLICCA PER PROSEGUIRE Dk Office La Suite per L’Office Automation presenta.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Transcript della presentazione:

Ocra con software Petra® Una nuova avventura informatica: dall’analisi organizzativa automatizzata alla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in real-time Progetto valutazione Ocra con software Petra® Leonardo Bonora Titolare Lema Informatica Norbert Radovisc Responsabile analisi e sviluppo progetto Petra®

Presentazione Aziendale Bertazzoni Spa è un’azienda emiliana specializzata nella produzione di sistemi di cottura ad alta tecnologia, con un organico di circa 350 dipendenti ed è presente in circa 60 paesi. Negli Stati Uniti è un punto di riferimento nel settore ed è in continua costante crescita, e ha sempre investito sulla sicurezza del lavoro dei propri lavoratori

Il Problema Nel reparto di montaggio cucine, a causa delle ripetute rotazioni giornaliere a cui sono sottoposti gli addetti (circa il 30%), è nata la necessità di introdurre una procedura automatizzata per il rilevamento delle reali tempistiche produttive sulle singole postazioni anche ai fini di eseguire una corretta valutazione espositiva. Infatti l’azienda proprio per l’elevato turn-over del personale sulle postazioni di lavoro, nella necessità di fornire agli organi di vigilanza preposti una qualche valutazione del rischio e nella impossibilità di calcolare il reale valore del rischio, aveva scelto di: ATTRIBUIRE AL LAVORATORE IL RISCHIO DELLA POSTAZIONE PEGGIORE tra quelle su cui ruotava Postazione 1 Postazione 5 Postazione 2 Postazione 6 Postazione 3 Postazione 7

GLI OBIETTIVI

Obiettivo del lavoro A fronte della presenza di malattie professionali derivanti da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, l’azienda ha deciso di investire in un : PROGETTO FINALIZZATO AD OTTENERE OGGETTIVAMENTE LE MISURE DEI REALI TEMPI DI PRESENZA DELL’ OPERATORE SULLE SINGOLE POSTAZIONI (tempo netto di lavoro ripetitivo per postazione e su più postazioni) Tale progetto è stato realizzato da Lema Informatica e viene qui presentato. I tempi di presenza nelle varie postazioni vengono raccolti ed elaborati automaticamente da un sistema informatico che permette di ottenere, in tempo reale, i grafici espositivi secondo andamenti temporali (settimanali/mensili/annuali) relativi all’andamento dell’indice Ocra, riferiti ad ogni singolo lavoratore.

1 – La raccolta delle tempistiche Per realizzarlo si è dovuto ricorrere alla creazione di uno specifico software Lo sviluppo di questo software prevede 2 fasi lavorative essenziali: 1 – La raccolta delle tempistiche Si è usufruito dell’ausilio di un sistema di lettori badge collegati ad un software di gestione presenze 2 – La raccolta delle valutazioni di rischio per postazione Per questo scopo abbiamo utilizzato il software Petra® che è in grado di fornire un prospetto dettagliato della struttura aziendale completo delle valutazioni di rischio da sovraccarico biomeccanico per compito/i svolti in ogni singola postazione.

I METODI

1a- Raccolta delle tempistiche Il lavoratore arriva alla prima postazione e viene riconosciuto tramite il lettore del codice a barre. Post. Dip. Orario inizio Orario Finale Pos.1 Mario 7:30–01/01/2012 Pos.2 Luigi 7:30–01/01/2012 Postazione 1 Postazione 2 I tempi vengono annotati dal sistema informatico che gestisce la presenza in linea del personale.

1b- Raccolta delle tempistiche I lavoratori ruotano sulle postazioni notificando i loro spostamenti. Post. Dip. Orario inizio Orario Finale Pos.1 Mario 7:30–01/01/2012 Pos.2 Luigi 7:30–01/01/2012 Postazione 1 Postazione 2

1c-Raccolta delle tempistiche Notifica dello spostamento e calcolo del tempo effettivo di presenza sulle postazioni utilizzate Post. Dip. Orario inizio Orario Finale Pos.1 Mario 7:30–01/01/2012 8:30–01/01/2012 Pos.2 Luigi 7:30–01/01/2012 8:30–01/01/2012 Postazione 1 Pos.2 Mario 8:30–01/01/2012 Pos.1 Luigi 8:30–01/01/2012 Postazione 2

2a – La raccolta delle valutazioni di rischio per postazione Petra® permette di archiviare l’intera struttura aziendale organizzata in reparti, aree e linee di produzione, per creare: LE MAPPE DI RISCHIO DELLE POSTAZIONI. AZIENDA DIPENDENTI POSTAZIONE AREA BANCHETTI LINEE REPARTO Anagrafica del personale Anagrafica dell’azienda Valutazione del rischio delle postazioni Mappatura del rischio delle postazioni FASE VALUTATIVA

2a – La raccolta delle valutazioni di rischio per postazione Per ottenere la MAPPATURA DEL RISCHIO è indispensabile valutare ogni postazione indicando per ognuna di esse lo specifico risultato della valutazione del rischio. In Petra® è possibile eseguire valutazioni sia mono sia multi-compito utilizzando tutto il sistema OCRA (minichecklist, chechklist, indice OCRA) o il metodo NIOSH per la movimentazione manuale di carichi, ecc) SI OTTIENE LA RELAZIONE FINALE CIRCA I RISCHI ESPOSITIVI VALUTATI

2b – La raccolta delle informazioni per le valutazioni di rischio espositive per lavoratore Nel programma è anche possibile definire ogni singola postazione di lavoro associandola alla forza lavoro disponibile per creare le MAPPE DI RISCHIO ESPOSITIVE DEGLI OPERATORI AZIENDA DIPENDENTI POSTAZIONE AREA BANCHETTI LINEE REPARTO Anagrafica del personale Anagrafica dell’azienda Valutazione del rischio delle postazioni Mappatura del rischio delle postazioni Valutazione del rischio degli operatori FASE VALUTATIVA

Tempi espositivi rilevati Importazione dati aziendali 2c – La raccolta delle informazioni per le valutazioni di rischio espositive per lavoratore: valutazione automatica dei tempi espositivi L’importazione dei dati aziendali dal software Petra®, aggiunti ai dati rilevati automaticamente sul campo circa i tempi espositivi di ciascun operatore sulle varie postazioni utilizzate, permetterà ora al sistema PETRA AUTOMATION di determinare automaticamente gli effettivi indici di rischio per ciascun dipendente Tempi espositivi rilevati automaticamente Post. Dip. Orario inizio Pos.1 Mario 7:30–01/01/2012 8:30–01/01/2012 Pos.2 Luigi Importazione dati aziendali I dati anagrafici aziendali I dati anagrafici del personale Le valutazioni eseguite sulle postazioni

2d-Indici di rischio delle postazioni e % Tempo effettivo Per il calcolo del tempo netto di lavoro ripetitivo sulle diverse postazioni (di cui è noto il rischio (dati importati da Petra®) vengono quindi utilizzati i valori di tempo provenienti dalla linea di produzione. Il rischio espositivo del lavoratore che ruota su più postazioni si ottiene pertanto incrociando tali tempi a rilevazione automatica con i dati importati da Petra®. Il programma è inoltre in grado di evidenziare su quali postazioni il lavoratore è stato formato e abilitato.

Prospetto informativo sui livelli di rischio per ciascun dipendente E’ possibile ottenere, per l’intero organico della fabbrica, i valori espositivi (ottenuti col metodo Ocra), di ciascun dipendente (con turn-over giornaliero su più compiti), calcolati sulla base del giorno precedente e dell’ultimo mese o di altro periodo che si voglia selezionare. In questo prospetto è possibile interagire ordinando le colonne a proprio piacimento, ricavando ad esempio la classifica dei dipendenti più a rischio sulla base degli ultimi dati statistici giornalieri o mensili (sono disponibili sia i dati calcolati con il metodo della media ponderata che con multitask complex)

Rappresentazione settimanale Tutti i dati relativi agli indici di rischio delle postazioni, con quale turn-over e con quali tempi di turn-over, vengono elaborati automaticamente da un sistema informatico che permette di visualizzare grafici relativi agli andamenti temporali degli indici di rischio OCRA (settimanali/mensili/annuali) relativi ad ogni singolo lavoratore. Rappresentazione settimanale

Rappresentazione Mensile

Rappresentazione Annuale

Mario e Luigi ringraziano, perchè ora sanno il loro livello espositivo di rischio.