DISTILLERIA FRANCESCHINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

Termodinamica Chimica
IPSAA CASTEL DI SANGRO Classe 3B Laboratorio di Tecnologie
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
LA LOMBARDIA.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LA GEOTERMIA.
Biodiversità in Emilia Romagna
Materiali e reagenti: Bunsen, reticella rompifiamma distillatore orizzontale, termometro, beuta da 250 ml un campione di vino.
L’Energia Geotermica.
La centrale geotermica
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Le centrali termoelettriche
Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Gli stati della materia
Lombardia “Una regione per fare”.
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
Pamukkale (Turchia).
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Puglia.
LAZIO.
Informazioni generali
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
Produzione e trattamento dell’aria compressa
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
COME L’UOMO HA CAMBIATO L’AMBIENTE
Atmosfera.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
LOMBARDIA.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
I Distillati. una tecnica nota sin dal Medioevo, applicata alla produzione di bevande alcoliche.
PUGLIA.
Campania.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
ITALIA.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Sistemi omogenei ed eterogenei
I paesaggi e le parole della geografia
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Le trasformazioni fisiche della materia
AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
Dai diritti alle autorizzazioni: gli strumenti per la gestione del patrimonio vitivinicolo nazionale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

DISTILLERIA FRANCESCHINI

SE VOLETE VISITARE QUESTA AZIENDA E CONOSCERE LE NOSTRE GRAPPE, IL LAGO DI GARDA È UN NATURALE PUNTO DI RIFERIMENTO GEOGRAFICO. L'AZIENDA SITUATA NEI LIMITROFI CONFINI DEL COMUNE DI CAVAION VERONESE SI ESTENDE SU UNA SUPERFICIE PREVALENTEMENTE COLLINARE E SCONFINANDO LEGGERMENTE PER OCCUPARE UNA PARTE DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BARDOLINO, SI TROVA A POCHI PASSI DAL LAGO APRENDOSI SU PAESAGGI DI RARA BELLEZZA.

QUESTA DISTILLERIA HA UN RUOLO SIGNIFICATIVO DI TRASFORMAZIONE DI QUELLA MATERIA PRIMA CHE È LA VINACCIA SU UN TERRITORIO TIPICAMENTE VITIVINICOLO, INTEGRANDO IN MODO COMPLETO LA PRODUZIONE DI UVE CON QUELLO DELLE ACQUAVITI.

LA PRODUZIONE DI UVA DI QUESTA AZIENDA AGRICOLA SI SVILUPPA SOPRATUTTO NELLE ZONE PIANEGGIANTI CHE NE PERMETTONO LA COLTIVAZIONE, LASCIANDO SPAZIO ALLE PIANTAGIONI DI OLIVI CHE SFRUTTANO PREFERIBILMENTE QUELLE PARTICELLE COLLINARI SU TERRAZZE, COSTRUITE ARTIFICIALMENTE DALL'UOMO CHE IMPREZIOSISCONO LO SCENARIO ORIGINALE DI QUESTI LUOGHI.

L'ARTE DELLA DISTILLAZIONE SI PUÒ PARAGONARE A UN PROCESSO DI ALCHIMIA, PROPRIO PER LA TRASFORMAZIONE DELL'UVA IN SPIRITO, PARTE NOBILE DELLE ACQUAVITI, ED È UN PROCEDIMENTO CHE RICHIEDE PAZIENTE MAESTRIA, CURANDO CON ATTENZIONE OGNI FASE DELLA LAVORAZIONE, PER PRESERVARE LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEL DISTILLATO.

IMPIANTO DISCONTINUO A CALDAIETTE TECNOLOGIA TULLIO ZADRA

COLONNA IMPIANTO BAGNOMARIA TECNOLOGIA LUISETTI I VAPORI DELLE VINACCE RISCALDATE VENGONO CONVOGLIATI NELLA COLONNA DI DISTILLAZIONE OVE SI SEPARANO GLI ALCOLI PIÙ VOLATILI E NOBILI.

IMPIANTO BAGNOMARIA CONDENSATORE IL DISTILLATO USCENTE DALLA COLONNA PASSA ATTRAVERSO LA SERPENTINA DI CONDENSAZIONE

GRAPPA USCENTE DALLA CAMPANA

SCHEMA IMPIANTO DI DISTILLAZIONE CONDENSATORE COLONNA LABIRINTO RUBINETTO DI SEPARAZIONE TESTE/CODE CALDAIETTA CAMPANA CONTATORE INGRESSO VAPORE BOLLITORE CASSA FLEMME

ENTRIAMO IN DISTILLERIA

SALA DEGUSTAZIONE

ARRIVEDERCI E GRAZIE